Approfitto dell'articolo di Publika.md per precisare a chiare lettere che Mirko Deflorian non parteciperà alle Olimpiadi non perchè "nu vrea să se facă de ruşine" ma perchè in profondo contrasto con la dirigenza del Comitato Olimpico moldavo il quale, avendone diritto (e senza spese interne!), non ha formalizzato la richiesta al Comitato Olimpico Internazionale per far arrivare a Mirko una "Borsa Olimpica", un finanziamento che fa parte dell'attività di solidarietà internazionale del CIO e che avrebbe consentito una preparazione più adeguata ed un avvicinamento a Sochi più professionale.
Tenete presente che queste "Borse Olimpiche" sono finanziamenti nominativi e che spettano, nel caso della Moldova, ad un numero di 5-6 atleti (fra i quali il trentino-moldavo Deflorian). Il non chiedere queste "borse" non significa risparmiare dei soldi bensì perderli...buttarli via!
Ho cercato personalmente una soluzione/mediazione ma davanti alla più completa non-professionalità di alcuni dirigenti moldavi e alle lotte interne fra CNO e Federazione Sport Invernali, purtroppo, c'è stato poco da fare...
VIDEO: http://www.publika.m...ci_1776461.html
----------------------------------------------------------------------------------
Segnalo infine, agli appasionati moldavi, la possibilità di seguire,
per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici Invernali,
una vasta gamma di competizioni sul canale di Stato MOLDOVA1

che trasmetterà in diretta 76 ore di gare e cerimonie varie.
Nella piccola squadra di commentatori/tecnici/esperti vari ci sarà pure il sottoscritto
