Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Guerra del vino


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*
  • Ospite

Inviato 25 November 2006 - 15:14:33


Putin attacca sul vino

di  Elisabetta Burba                      
14/11/2006                                          
020001062970.jpg
  

  

I vini moldovi e georgiani, apprezzati dai grandi della Terra, oggi sono esportati in mezzo mondo e fanno gola agli investitori occidentali
Apprezzati dai grandi della Terra, esportati in mezzo mondo, i rossi georgiani e moldovi fanno gola anche agli investitori internazionali. Ma la Russia li ha banditi. Per motivi politici.
Quando la regina Elisabetta II ha assaporato l'inconsueto bouquet del Negru de Purcari, ne è rimasta talmente colpita che ha deciso di far ordinare a Buckingham Palace ogni anno diverse casse del rosso della Moldova meridionale. E quando Stalin voleva rilassarsi dopo una dura giornata al Cremlino non trovava nulla di meglio che aprire una bottiglia di Khvanchkara, un rosso semidolce della natia Georgia.
I vini moldovi e georgiani, apprezzati dai grandi della Terra, oggi sono esportati in mezzo mondo e fanno gola agli investitori occidentali (numerosi gli italiani), eppure stanno vivendo un momento di crisi profonda.
Motivo: la Russia, il loro mercato principale, ha deciso di boicottarli.

Con il pretesto che conterrebbero pesticidi e metalli pesanti, le autorità di Mosca ne hanno vietato le importazioni, dando inizio alla prima guerra del vino. La ragione è politica: dietro il niet di Mosca, è opinione diffusa, si nascondono sanzioni contro la svolta filoccidentale delle due ex repubbliche dell'Urss. «Il vino georgiano è stato punito per la nostra libertà e per le nostre aspirazioni democratiche» ha dichiarato il presidente georgiano Mikhail Saakashvili.

Ai tempi sovietici Moldova e Georgia erano due feudi della potenza moscovita. Ed erano considerati i «vigneti dell'Urss».
In Moldova esiste la più grande cantina-museo del mondo, Cricova: situata 70 metri sotto terra, si estende lungo 120 chilometri di tunnel con volte a botte dove invecchiano 1 milione e mezzo di bottiglie.

Pezzo forte della raccolta, la collezione di Hermann Göring, sequestrata dall'Armata rossa nel '45 a Berlino. Nel '91, le due repubbliche hanno ottenuto l'indipendenza. Nella galassia post-sovietica è mutato tutto, ma non le abitudini alcoliche.
E la Georgia ha continuato a vendere l'80 per cento della sua produzione di vino, principale voce dell'export, alla Russia.
Ancor più dipendente la Moldova, le cui esportazioni (l'86 per cento delle quali finiva in Russia) erano pari al 20 per cento del suo pil. Tutto ciò fino al marzo 2006, quando Mosca ha decretato l'embargo.

Secondo il governo moldovo, è stato un atto di ritorsione contro il regime doganale introdotto il 3 marzo 2006, che impone alle società della Transnistria, repubblica separatista filorussa, di pagare le tasse doganali alla Moldova.
«Il nuovo regime ha di fatto costretto oltre 200 società transnistriane a registrarsi in Moldova e ha portato alla creazione di un organismo della Ue che controlla la frontiera fra Transnistria e Ucraina» spiega Paolo Sartori, ufficiale di collegamento Interpol in Romania e Moldova.
Mossa che, ostacolando i traffici (soprattutto illeciti) di Tiraspol, città guida della Transnistria, ha messo in ginocchio l'economia dell'autoproclamata repubblica, facendo crollare il pil del 15 per cento.
E Mosca, che ha assunto il ruolo di tutore di Tiraspol, ha punito la Moldova bandendo il suo import.

Quanto alla Georgia, le relazioni con Mosca con Chisinau si sono deteriorate a causa della presenza di truppe russe e del sostegno del Cremlino alle regioni separatiste dell'Abkhazia e dell'Ossezia del Sud.
Il risultato delle sanzioni è stato disastroso: nei primi otto mesi del 2006 l'export della Moldova è crollato del 35,4 per cento.
E il Fondo monetario internazionale ha stimato che in Georgia ridurranno la crescita del pil a meno dell'1 per cento nel 2006-2007.


#2 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 25 November 2006 - 15:52:35


Una domanda mi sorge spontanea (come diceva qualcuno), importare direttamente dal produttore, in italia questi vini (i quali dovrebbero avere gli adeguati certificati) potrebbe essere un'impresa cosi' difficile?.
Natascha lavora in questo settore: ristorazione e bar e nel suo bar esistono queste bottiglie, quindi sa come muoversi.
Ci sarebbe anche la possibilita' di importare del miele (diversi quintali) di produzione di una cooperativa, pero' senza certificati, ma penso che se si trova la persona giusta per ottenerli (::::::) sia possibile.
I costi per i due prodotti sono veramente competitivi

Intanto per Natale mi arrivera' una buona riserva.
L'alternero' al mio Nebiolo o Amarone, Brunello di Montalcino o Canonau: spero che non si offendano  :fnd (22):



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#3 mariaico

mariaico

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 938
    Località:Isola di Escondida, a Sud di nessun Nord

    Medaglie




Inviato 25 November 2006 - 16:06:41


Nella UE è vietato importare vini dalla Moldavia.

Non c'è nessuna soluzione.



NON TIMEO CULICES Innamorato degli alberi e delle nuvole, osservatore incantato ma lucido della vita degli uomini e degli animali, Mariaico, vagabondo senza patria alla ricerca della patria, incarna la sete di conoscenza di se stesso. (Trilussa)

IPB Image

#4 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 25 November 2006 - 16:16:08


Visualizza messaggiomariaico, su 25-Nov-2006 16:06, dice:

Nella UE è vietato importare vini dalla Moldavia.

Non c'è nessuna soluzione.

Oh "porca vacca" (scusa il francesismo) perche' ?



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 25 November 2006 - 17:27:08


Visualizza messaggiomariaico, su 25-Nov-2006 16:06, dice:

Nella UE è vietato importare vini dalla Moldavia.

Non c'è nessuna soluzione.

scusa ma in base a quale legge e' vietato importare vino dalla Moldavia? A me non risulta...

l'import di vino e' libero e deve solo essere accompagnato dalla certificazione che alcuni laboratori possono rilasciare... e in Moldavia c'e'  solo uno autorizzato...

.Agro-industrial Agency "Moldova-Vin"Stefan cel Mare, 162MD-2004 Chisinau | 1.Center of Verification of the Quality for Raw Materials and Wine ProductsM. Kogilniceanu Str, 63MD-2009 Chisinau



.


#6 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 25 November 2006 - 18:33:06


Visualizza messaggioXCXC, su 25-Nov-2006 17:27, dice:

scusa ma in base a quale legge e' vietato importare vino dalla Moldavia? A me non risulta...

l'import di vino e' libero e deve solo essere accompagnato dalla certificazione che alcuni laboratori possono rilasciare... e in Moldavia c'e'  solo uno autorizzato...

.Agro-industrial Agency "Moldova-Vin"Stefan cel Mare, 162MD-2004 Chisinau | 1.Center of Verification of the Quality for Raw Materials and Wine ProductsM. Kogilniceanu Str, 63MD-2009 Chisinau

Grazie dell'informazione, accidenti Sergei e' proprio rientrato a casa da Chisinau quest'oggi, altrimenti cominciava ad informarsi   :biggrin:



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum