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Volete rapinare una banca? Chiedete al Direttore di applicare le linee guida dell'ABI


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Inviato 03 December 2013 - 19:28:52


Volete rapinare una banca? Chiedete al Direttore di applicare le linee guida dell'ABI !  Altrimenti presentate reclamo all'Ombudsman :lol:

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Ecco le indicazioni di comportamento per i bancari dell'ultima Guida Ossif/Abi. La regola base è mantenere la calma: i rapinatori si sentono sicuri se non avvertono minacce. I clienti vanno invitati con tono tranquillo ma deciso alla calma, perché al rapinatore arrivi il messaggio che non sarà ostacolato. Non reagire e non mettere a rischio se stessi e i presenti. Non muoversi, se non per ordine dei banditi, senza atti bruschi o inaspettati, facendo solo quanto chiesto, senza dare indicazioni false. Nel caso di più rapinatori individuare il capo, al quale va rivolta ogni richiesta: di solito è colui che va dietro il bancone e prende il denaro. Favorire la rapida conclusione della rapina, non cercare d'impedire la fuga: è ragionevole consegnare il contenuto dei cassetti non temporizzati e, solo se richiesto, azionare cassettiere o altro indicando i tempi di erogazione. Familiarizzare o essere collaborativi con i banditi è inutile, ma senza irritarli. Lanciare l'allarme solo se si è certi di evitare conseguenze ai presenti.

Gli imprevisti vanno gestiti: se si entra nel locale in cui è in corso la rapina, tornare indietro solo se si è sicuri di non essere stati visti. Il caso più frequente è lo squillo di un telefono, nel caso chiedere al rapinatore cosa fare e comportarsi di conseguenza, o l'entrata di un cliente: di solito uno dei banditi resta all'ingresso e sarà lui a indicargli cosa fare. Altrimenti, consigliare al cliente di non reagire. Estrema cautela in caso di ostaggi: nel caso, sono utili strategie per "avvicinare psicologicamente" il rapinatore con un minimo di comunicazione. Elaborare mentalmente l'identikit di un singolo bandito, senza mai fissarlo o guardarlo in modo ostile: altezza (confrontandola con riferimenti), corporatura, colore della pelle, capelli, occhi; tatuaggi, orecchini, cicatrici; abbigliamento, travestimenti; atteggiamento ed eventuali accenti; se l'arma è tenuta con la destra o la sinistra; oggetti toccati a mani nude. Sono linee guida, non obblighi tassativi: valgono anche per i clienti e servono a evitare che un pomeriggio qualsiasi diventi quello di un giorno da cani.



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