Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Moldova | Moldavia | Vadul lui Voda, il centro balneo termale di Chisinau


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 29 October 2013 - 13:39:54


Vadul lui Voda è una località non lontana da Chişinău situata lungo il fiume Nistru, l’etimologia del suo nome deriva da Vadul (scanalatura), lui (di, forma possessiva), Voda (principe del regno). Il villaggio ha una popolazione di circa 4.500 abitanti. E dai racconti che mi hanno fatto, circa 40 anni fa, era un villaggio come tutti gli altri che si possono vedere nei dintorni.
Oggi invece, è divenuto un centro di svago, stazione balneare e uno dei luoghi preferiti dagli amanti della pesca sportiva.
Vadul lui Voda fu citato per la prima volta nella storia nel 1432. I soldati di Stefan cel Mare, ottennero in questo villaggio un’importante vittoria contro i Turchi.
È da allora che furono gettate le fondamenta della località conosciuta oggi come Vadul-lui-Voda.
Nel 1805, venne costruita la prima Chiesa in pietra ancora oggi parzialmente visibile.
Nel 1855, nella città venne istituito un “museo sulle rarità”, un’istituzione particolarmente eccezionale per quel periodo e in particolare per il luogo. Colei che fondò questo museo, Natalia, era la moglie del nobile della zona, Sicară. Riunì oggetti paleontologici: pietre con le stampe degli animali, pietre con le iscrizioni egiziane, vasi antichi di origine greca e romana.
Nel 1940, i dati indicano che il paese raggiunse 87 unità familiari con circa 1000 abitanti dediti al lavoro agricolo, alla pesca e al commercio. Era a tutti gli effetti, una località rurale tradizionale con infrastrutture e un’economia molto modesta.
In più, presentò il grande vantaggio di essere situato in un ambiente naturale particolarmente suggestivo e molto benevolo alla salute, si dice che in questo posto ci sia una maggior quantità di ossigeno da poterlo paragonare ad una località alpina! Quì il fiume, le colline e la foresta circostante si abbracciano perfettamente generando panorami mozzafiato.
Durante l’estate il lungofiume e la sua spiaggia sabbiosa sono la meta preferita dagli abitanti di Chisinau che quì trovano refrigerio dalla caldissima estate continentale.
Per i villeggianti sono disponibili diverse strutture tra cui molti ristoranti, bars, bungalows, un paio di piccoli hotels e anche alcuni “sanatori” di epoca sovietica rimasti in funzione.
Vadul lui Voda la si raggiunge in circa 30 minuti con frequenti minibus che partono dai dintorni dell’Autogara Centrala di Chisinau.


Alfredo Ferrari – tel. 00373/79679434
Per conoscere meglio Chisinau, la Bessarabia & la Moldavia visitate il sito internet

http://www.chisinau-...v.com/index.php


vadul lui voda.jpg




#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 29 October 2013 - 21:44:35


mi ricorda Dragoste <_<  http://ambasada.it/t...ercome-eravamo/



.


#3 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 29 October 2013 - 21:56:19


Visualizza messaggioXCXC, su 29 October 2013 - 21:44:35, dice:


Un mito ,

a rileggerlo ci si rende conto di quanto sia stato incompreso .


MA non c'era anche una esilarante  foto

del drago sdraiato sulla spiaggia

con un sombrero adagiato sul pube ?



Immagine inviata





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum