Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Sesso in cambio di un lavoro: il 64% ha detto si


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1 SOFIA

SOFIA

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 112

Inviato 08 October 2008 - 06:45:49


Sesso in cambio di un lavoro: il 64% ha detto si
Anche per i giovani più qualificati entrare nel mondo del lavoro può rivelarsi un'impresa impossibile e così, a volte, si è disposti a scendere a compromessi. Ma a fronte di chi è convinto che tutti abbiano un prezzo c'è anche chi, al contrario, ritiene che si debba salvaguardare la propria dignità a qualunque costo
a cura di Marta Ferrucci 6 Ottobre 2008
voti totali: 73 - media voto: 8.30
Decine di curriculum inviati senza ottenere risposta e stage che non portano a nulla. Nonostante la preparazione di molti giovani il mercato del lavoro sembra inaccessibile. Arriva il senso di sfiducia  e, per provocazione o puro bisogno, si può decidere di offrire il proprio corpo in cambio di un contratto a tempo indeterminato: "Mi offro per prestazioni sessuali, in cambio di un posto di lavoro fisso! A persone distinte e abbastanza influenti, sia donne che uomini. Ho 45 anni..." è l'annuncio che un motore di ricerca ha pescato dalla bacheca Kiji di Bergamo. Ma l'offerta non è isolata e mette in evidenza il disagio, le difficoltà e a volte la disperazione di chi cerca di trovare una collocazione nel mondo del lavoro: quante sarebbero le persone veramente disposte a barattare il proprio corpo con un lavoro o un avanzamento di carriera?

Hanno dichiarato di aver ricevuto delle avances in cambio di un lavoro il17% degli utenti che hanno partecipato all'inchiesta di Studenti.it. Di questi l'11% -ovvero il 64% di coloro a cui è stata fatta la proposta-  ha accettato lo scambio. Solo il 6% ha rifiutato.

Il 39% non ha mai ricevuto una proposta del genere ma ammette che, se gli fosse stata fatta, avrebbe acconsentito. Il 42%, infine, è categorico e dichiara di non aver mai ricevuto avances in cambio di un lavoro e se anche fosse accaduto non avrebbero accettato.


"Collaboravo con una testata giornalistica e mi piaceva tanto il mio lavoro che svolgevo con grande passione e piacere - racconta Gaia- fino a quando il mio capo dopo varie molestie e richieste ha fatto di tutto per buttarmi fuori, visto che non ho esaudito i suoi desideri personali. Credetemi per me è stato bruttissimo, non tanto per la questione economica ma il disastro psicologico che ne deriva. Oggi è assai difficile trovare un lavoro, figuriamoci poi riuscire a fare ciò che più ci diletta, io avevo trovato la mia dimensione con il giornalismo ma è bastato un capriccio altrui a smontare tutti i miei sogni e le mie capacità. Purtroppo c’è da dire che tra donne non c’è alcuna solidarietà anzi sono sempre di più le donne che sono disposte a tutto per la carriera o anche solo per lavorare e i nostri cari uomini sfruttano in tutto e per tutto il loro potere. Diciamo che si tolgono vari sfizi.Del resto la frase tipica è :”O così o niente, sai quante sarebbero pronte al posto tuo???”. Che dire io sono tanto delusa, perché altro che meritocrazia, oggi non interessa a nessuno che tu sai fare qualcosa, conta altro".job meeting

"Sono rimasta a casa dal lavoro proprio x non aver ceduto" - scrive Francesca- "o meglio, non mi è stato rinnovato il contratto perchè non mi sono concessa al nostro sm, responsabile della selezione e dell'assunzione del personale... Ero davvero brava nel mio lavoro (commessa),mai un errore in cassa,negozio pulito,clienti soddisfatti e io con la certezza di avere dei soldi per l'università... un giorno, con una battutta molto chiara mi ha proposto di concedermi ma io,rabbiosa,gli risposi che non mi andavano certe cose..alla fine,le mie colleghe hanno avuto il rinnovo (e so per certo che hanno avuto rapporti col cAPO) e io invece sn rimasta a casa.non mi pento di ciò che ho fatto,mi fanno schifo e donne che si concedono per un posto:non esiste nessun tipo di problema che lo consenta! Io avrei potuto, dato che ho molti problemi finanziari e deo pagarmi da sola l'uni...ma non l'ho fatto e ora anche se arranco e a volte son giù non me ne pento..spero solo di che il destino mi dia ragione..."

Karen: "L'aeroporto nella mia città ad esempio è una casta chiusa. Impossibile accedere se non hai amicizie fortissime in politica, a me è stato proposto un caffè e un paio di complimenti, ma mi si offriva solo un lavoretto di promoter all'interno del terminale, con la prospettiva che poi si fanno amicizie e si può "salire di grado". Pazzesco. Ovviamente non ho voluto saperne nulla, continuo a sperare che in futur cambi qualcosa".

Ma c'è anche una realtà opposta: "Purtroppo vi è una realtà che non viene descritta, quella all'inverso dove sono le candidate al posto di lavoro che si fanno avanti anche in modo molto esplicito che sarebbero disposte a donare gli organi e quindi darmela pur di lavorare", scrive un anonimo datore di lavoro.

Tra gli intervistati c'è chi pensa che sia un problema morale, un problema di valori, c'è chi è convinto che tutti abbiano un prezzo e chi, al contrario, ritiene che si debba salvaguardare la propria dignità a qualunque costo.
" Tutto è commensurato e commensurabile e quindi acquistabile" - scrive Carlo-  "Mi chiedo se davvero la prostituzione dei corpi, delle idee e dei valori abbia raggiunto un punto di non ritorno ovvero che sia normale vendersi e vendere anche l'anima come se fosse una cosa normale. Ma noi siamo davvero in vendita? Ci valutiamo a peso a cosa? E con gli sconti come la mettiamo?"


Gli ultimi commenti a questo articolo:

    * • wladimiro - donne e lavoro 08/10/2008 06:55:26
Inviato da: wladimiro
Titolo: donne e lavoro
Data: 08/10/2008 06:55:26
Sono il padre di franco che mi fatto leggere il vostro articolo e vorrei commentarlo come dirigente di una multinazionale che in Italia da lavoro a 2800 persone delle quali 1632 sono donne. Non è facile gestire le donne,sono molto cattive tra loro e quasi tutte sono disponibili ad ogni compromesso pur di salire in carriera. Ne ho visto di tutti i colori e ammetto che noi dirigenti abbiamo paura delle giovanissime (18/25 anni). Ormai mi è abituale tenere aperta la porta dell' ufficio quando entra una ragazza e molto spesso mi fanno capire chiaramente la loro disponibilità. Sono nato e cresciuto in grandi società e posso affermare con totale sicurezza che il 90% dei dirigenti sono estremamente corretti, dal lato sessuale, con le donne ed estremante delusi dal comportamento delle giovanissime e pertanto non le assumiamo volentieri.
Pensateci su.
wladimiro
    * • alex - anche noi nel nostro piccolo siamo colpevoli! 08/10/2008 01:14:06
Inviato da: alex
Titolo: anche noi nel nostro piccolo siamo colpevoli!
Data: 08/10/2008 01:14:06
sesso in cambio di lavoro? in italia come in altri paesi e' una pratica abbastanza diffusa di sicuro le vittime sono per la maggiore le donne pero' non sempre e' cosi'! secondo voi per es una donna che va a fare un colloquio di lavoro non avra' piu' possibilita'di un uomo che magari al pari di lei potrebbe apparire anche piu' preparato? vi e' mai successo per es di vedere ad un esame la differenza di atteggiamento di quello che esamina se l'esaminado e' un uomo o una donna o se comunque l'esamitore e' uomo o donna?
penso che di sicuro lo avrete notato! in italia la qualita' in ogni cosa e' scarsa noi viviamo solo l'eco della vita reale che magari si respira da altre parti. da noi c'e' poco lavoro, quello che c'e' e' solo a tempo determinato ed e' sottopagato. per accedere al salto di qualita' ossia al tempo indeterminato bisogna correre dei rischi quindi anche sentirsi dire:in cambio che mi dai? la colpa e' della scarsezza dei posti di lavoro come numero intendo a tempo indeterminato. pero' da noi ci siamo superati anche con contratti a tempo determinato! per accedere anche ad un call center bisogna pagare dazio. le donne pero' certe volte usano la loro figura per accedere piu' facilmente dappertutto volenti o nolenti su questo non ci piove!
esistono anche donne che non si prestano a questi giochi di potere c'e' da dirlo ! pero' chi ha un bel fisico di sicuro
lo fara' notare! esistono lavori che piu' si addicono a determinati sessi ok! pero' ci sono datori di lavoro che assumono solo donne vi porto un es.qualche anno fa andai in un museo del sud italia la priama cosa che mi salto' agli occhi fu la presenza in ogni stanza di sole donne che facevano le guardiane. la domanda me la posi come mai? trovai in tutto l'edificio solo due ragazzi a questo punto andai a chiedere come mai avessi trovato una situazione come questa? mi fu risposto che percaso quel giorno erano solo donne e' solo due uomini perche' gli altri giorni la cosa era piu' bilanciata per la serie vi erano i turni.
una cosa che mi colpi'e' che tutte le ragazze erano giovani e' belle nessuna di loro era sovrappeso! i due ragazzi anche loro erano carini ma perche' ve ne erano solo due?
l'italia e' questa la terra dei cachi! comunque la ragione per la quale esistono solo contratti a tempo determinato e' che il datore di lavoro non trova nello stato un alleato ma solo un succhia soldi! se ci fossero leggi che facilitano le assunzioni vedete che finirebbe la compravendita dei posti di lavoro buona serata!
    * • Linda - perfetto 07/10/2008 09:41:31
Inviato da: Linda
Titolo: perfetto
Data: 07/10/2008 09:41:31
Perfetto praticamente un mondo di zoccole.....quindi che ve la prendete a fare con quelle poverette straniere della via salaria???
Però quanto ridere,quando questi posti di lavoro promwessi non vengono dati....xche sono cosi deficienti che nn capiscono che dopo avergliela data non ottengono niente....un plauso agli uomini che le prendono.....in..."giro" in tutti i sensi.
    *   • Asia - Re: perfetto per chi ha tutto si 07/10/2008 23:29:49
    Inviato da: Asia
Titolo: Re: perfetto per chi ha tutto si
Data: 07/10/2008 23:29:49
Cara Linda a quanto pare nn hai mai dovuto fare i conti per poter vivere, molte persone si concedono per puro sfizio ma tante altre anche straniere lo fanno per vero bisogno...purtroppo nn si puo' capire la vita di chi nn ostante i sacrifici ed i lavori di ogni tipo nn riesce a far star bene nn se stessi ma la propria famiglia, ed allora basta uno spiraglio di luce anche se opaca a farti fare cose che nn avresti mai fatto se nn per bisogno...



Immagine inviata

#2 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 08 October 2008 - 07:44:30


ho sempre avuto a che fare col rimanente 36%... :24:


#3 vidra

vidra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 414

    Medaglie

Inviato 08 October 2008 - 12:19:23


Visualizza messaggioSOFIA, su 8-Oct-2008 06:45, dice:

Sesso in cambio di un lavoro: il 64% ha detto si



Non è facile gestire le donne,sono molto cattive tra loro e quasi tutte sono disponibili ad ogni compromesso pur di salire in carriera.
:angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :conf (13):  :conf (13):  :conf (13):  :conf (13):

Visualizza messaggioSOFIA, su 8-Oct-2008 06:45, dice:


  
    *   • Asia - Re: perfetto per chi ha tutto si 07/10/2008 23:29:49
    Inviato da: Asia
Titolo: Re: perfetto per chi ha tutto si
Data: 07/10/2008 23:29:49
Cara Linda a quanto pare nn hai mai dovuto fare i conti per poter vivere, molte persone si concedono per puro sfizio ma tante altre anche straniere lo fanno per vero bisogno...purtroppo nn si puo' capire la vita di chi nn ostante i sacrifici ed i lavori di ogni tipo nn riesce a far star bene nn se stessi ma la propria famiglia, ed allora basta uno spiraglio di luce anche se opaca a farti fare cose che nn avresti mai fatto se nn per bisogno...
:conf (13):  :girl (18):  :conf (13):  :conf (13):



IPB Image

"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero" (Vladimir Ilich Uljanov - detto Lenin)

#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 08 October 2008 - 13:34:29


Premesso che un imprenditore che si comporta cosi' e' un vero SFIGATO...  (e ce ne sono, soprattutto fra i piccoli...)

per mia esperienza nn sono tanto i titolari quanto i manager, direttori, capi e caporali ad utilizzare metodi e modi da persone ignoranti con un piccolo potere delegato.

In ogni caso... le Leggi ci sono e negli ultimi tempi le condanne sono state aumentate per molestie e mobbing

Se una ragazza cede alle advance significa che non vale nulla oppure ha poca voglia di impegnarsi veramente.

Poi...

soprattutto quale Italia e quali italiani sono cosi'?...

Io un'idea ce l'avrei :)



.


#5 Guest_Luca W_*

Guest_Luca W_*
  • Ospite

Inviato 08 October 2008 - 13:50:06


Visualizza messaggioXCXC, su 8-Oct-2008 14:34, dice:

Premesso che un imprenditore che si comporta cosi' e' un vero SFIGATO...  (e ce ne sono, soprattutto fra i piccoli...)

per mia esperienza nn sono tanto i titolari quanto i manager, direttori, capi e caporali ad utilizzare metodi e modi da persone ignoranti con un piccolo potere delegato.

In ogni caso... le Leggi ci sono e negli ultimi tempi le condanne sono state aumentate per molestie e mobbing

Se una ragazza cede alle advance significa che non vale nulla oppure ha poca voglia di impegnarsi veramente.

Poi...

soprattutto quale Italia e quali italiani sono cosi'?...

Io un'idea ce l'avrei :)
Vero :clapping:





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum