Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

PREISCRIZIONI UNIVERSITARIE 2013-2014 - NORME PER IL RILASCIO DEL VISTO DI INGRESSO IN ITALIA PER MOTIVI DI STUDIO


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 July 2013 - 16:44:55


http://www.ambchisin..._2014_visti.htm

PREISCRIZIONI UNIVERSITARIE 2013-2014 - NORME PER IL RILASCIO DEL VISTO DI INGRESSO IN ITALIA PER MOTIVI DI STUDIO


29/07/2013


Gli studenti che hanno presentato la domanda di preiscrizione universitaria per l'anno accademico 2013-2014 e sono stati ammessi a partecipare alle prove si selezione per i corsi universitari, dovranno presentarsi presso questa Ambasciata per consegnare la richiesta di visto per studio/università corredata della prevista documentazione.

La domanda di visto potrà essere presentata a partire dalla data che sarà stabilita da questa Ambasciata e comunicata via e-mail a ciascuno studente.

Tutta la documentazione richiesta deve essere completa all'atto della presentazione.

----------
NORME PER IL RILASCIO DEL VISTO DI INGRESSO AGLI STUDENTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLE PROVE DI SELEZIONE PER I CORSI UNIVERSITARI 2013/2014


Sarà possibile presentare le domande di visto a partire dalla data che sarà stabilita dall’Ambasciata e comunicata via mail a ciascuno studente.


L’unico titolo valido per lo svolgimento delle procedure di immatricolazione è costituito dal visto di ingresso rilasciato per motivi di studio/università.


Ai fini dell’ottenimento del visto di ingresso per motivi di studio/università e, successivamente, del permesso di soggiorno, gli studenti interessati devono inderogabilmente presentare la seguente documentazione il giorno del colloquio:
  • Passaporto in corso di validità
  • Due foto a colori formato tessera (3x4 cm)
  • Formulario (cerere) di richiesta del visto compilato e sottoscritto
  • AVIZ” senza apostille e traduzione nel caso sia avvenuto un cambio di nome e/o cognome
  • Documentazione attestante la disponibilità in Italia dei mezzi di sostentamento sufficienti, comprovata mediante garanzie economiche personali o fornite da Istituzioni ed enti italiani di accertato credito, comprese le Università, da Governi locali, da Istituzioni ed enti stranieri
considerati affidabili dalla rappresentanza diplomatica italiana per un importo non inferiore ad euro 417,30 mensili, per ogni mese di durata dell’anno accademico (pari a euro 5.424,90 annuali – Circolare n.167 diramata dall’INPS il 30 dicembre 2010, con le quali sono state
rrese note le percentuali di aumento per variazione del costo di vita, previste per l’anno 2011) Tale disponibilità non può essere dimostrata, in nessun caso, attraverso l’esibizione di una fidejussione bancaria o di una polizza fideiussoria.

Lo studente deve anche indicare secondo la normativa in vigore, i mezzi di sussistenza, l’esistenza di un idoneo alloggio nel territorio nazionale, nonché la disponibilità della somma occorrente per il rimpatrio, comprovabile anche con il biglietto di ritorno.

La semplice candidatura ad una borsa di studio del Governo italiano non costituisce documento di copertura economica. Gli studenti che, avendo chiesto ma non ancora ottenuto una borsa di studio del governo italiano, intendano presentare domanda di iscrizione anche ai sensi delle presenti norme devono produrre un documento di copertura economica valido per ogni mese di durata dell’anno accademico come gli altri candidati.

La documentazione attestante la disponibilità di un idoneo alloggio nel territorio nazionale per la durata dell’anno accademico, comprovata mediante la dichiarazione di ospitalità (con allegata copia del documento di identità/permesso di soggiorno del firmatario) oppure mediante copia del contratto di affitto.

Lo studente dovrà altresì dimostrare all’atto della richiesta del permesso di soggiorno, la copertura assicurativa per cure mediche e ricoveri ospedalieri ( art.39, c 3 T.U. n.286/1998 e direttiva 01.03.2000 del Ministero dell’Interno).

NB: Ai fini dell’iscrizione ai corsi di laurea tenuti in lingua italiana, è necessaria una adeguata conoscenza della lingua italiana, che potrà essere comprovata dallo studente (*) e che potrà essere accertata dall’Ambasciata d’Italia a Chisinau, nei casi ritenuti necessari, al momento della richiesta del visto di ingresso. La conoscenza della lingua italiana non è richiesta nel caso in cui i corsi di laurea si svolgano esclusivamente in lingua straniera.


(*) diplomi di lingua e cultura italiana conseguiti presso le Università per Stranieri di Perugia e Siena al termine di un corso di studio, certificati di competenza in lingua italiana rilasciati in Italia o all’estero – in convenzione con gli Istituti italiani di cultura o altri soggetti – da: Università per Stranieri di Perugia , Università per stranieri di Siena, Università di Roma Tre, Università per Stranieri non statale legalmente riconosciuta “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, attestati di frequenza rilasciata da altre università che abbiamo istituito corsi anche in convenzione con altre istituzioni formative, enti locali e regioni (art.46, comma3, D.P.R. 31 agosto 1999, n.394).



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum