Codice della strada: tutte le novità nella Guida pratica con il Sole 24 Ore di lunedì
22 giugno 2013
Cosa bisogna sapere prima di mettersi in viaggio
Sono sempre di meno gli italiani che potranno permettersi una vacanza. E anche quest'anno sceglieranno l'auto per spostarsi. Del resto, secondo l'Istat, l'auto è il mezzo di trasporto preferito per oltre il 60% dei viaggi estivi.
Ma sulle regole della circolazione i lavori sono sempre in corso e le novità dietro l'angolo. Anche oggi alla vigilia del decimo anno dall'introduzione della patente a punti, il sistema che prevede una dote iniziale di 20 punti per ogni licenza di guida accompagnata da un complesso meccanismo di decurtazioni per determinate infrazioni e di bonus per i comportamenti virtuosi.
Obiettivo: maggiore sicurezza sulle strade
Non sempre però, soprattutto per queste innovazioni costanti, i conducenti conoscono chiaramente tutte le regole. Nella guida pratica "Codice della strada" in edicola con il Sole 24 Ore di lunedì 24 giugno, ecco quindi una sintesi delle informazioni che è meglio sapere: le multe e le possibilità di ricorso, le procedure per il recupero dei punti e le novità della patente europea con le indicazioni per chi va all'estero e per il rinnovo.
