Rick, su 27-Sep-2008 21:24, dice:
che c***o mi significa
Cos'è , una prerogativa della razza ariana ?
Inizia a contare un po' più a lungo
prima di scrivere !
Avevo risposto alla tua osservazione quando hai detto che esiste un legame tra paul newman e l'est europa essendo egli figlio di una ungherese.
Il mio era un plauso nei confronti di un popolo, che verso la fine dell'ottocento, emigrò dall'est europa in america, e alcuni di questi, come warner, bross, goldwyn, fox, zuker, fondarono gli studi cinematografici a hollywood, inventando così il cinema.
Oltre ai fondatori dell'industria cinematografica, ci furono importanti registi e attori, sempre di origine ebraica. Lo dico tanto per ribadire un certo primato nella cinematografia che non è stato ancora riconosciuto a questo popolo dell'est europa, anche se di altra religione (dopo magari mi sbaglio).
Dagli 50 in poi, quando il cinema passò dal bianco e nero a colori, i registi americani puntarono sugli attori che avevano l'iride celeste, perchè dovevano bucare lo schermo, è da qui che sono nati i vari paul newman, james dean, attori con gli occhi azzurri che rispecchiavano la bellezza maschile che andava di voga in quel periodo.
Mentre walt disney più intelligentemente aveva anteposto negli anni 50 la latina cenerentola americana (mora con gli occhi scuri) all'ariana biancaneve tedesca (bionda con gli occhi azzurri), gli altri perseguirono nella ricerca del mito nordico perchè ritenuto più attraente.
Ma in tutto questo c'era l'elevazione della bellezza ariana dell'occidente (bravi e buoni) e parallelamente, il totale disconoscimento del contributo apportato dall'europa dell'est ritenuta soltanto comunista (quindi brutti e cattivi).
Paul mewman simboleggiava la bellezza nord americana esaltando la forza e il coraggio dell'americano, quando in realtà era originario dell'europa dell'est.
Per questo io non amo il cinema, perchè lo ritengo una falsatura dell'espressione dei popoli.
Tutto qui