Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Bere champagne allontana Alzheimer e demenza


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 08 May 2013 - 18:21:21


Bere champagne allontana Alzheimer e demenza



Secondo una ricerca inglese bastano tre calici a settimana per contrastare il declino cognitivo



Luisa De Montis  - Mar, 07/05/2013 - 16:26



Chi lo ha detto che bere vino fa male? Secondo una ricerca inglese bere tre calici di champagne alla settimana per contrastare vuoti di memoria e addirittura prevenire demenza e Alzheimer.


att_790695_0.jpg


Secondo lo studio condotto dal docente di biochimica Jeremy Spencer della Reading University, una dose regolare di bollicine aiuterebbe a rallentare il declino cognitivo, che colpisce moltissime persone in tutto il mondo. A far bene sarebbe l’acido fenolico contenuto nelle uve di Pinot Noir e Pinot Meunier che stimolerebbe la memoria.
La ricerca è stata condotta sui ratti a cui è stato messo dello champagne nel cibo per sei settimane. Gli animali dovevano percorrere un labirinto e il 70% di quelli che avevano bevuto vino ricordavano esattamente l'itinerario da fare. Ora il professor Spencer continuerà lo studio su 60 pensionati, che dovranno bere regolarmente champagna per tre anni.



.


#2 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 08 May 2013 - 18:49:17


accidenti, non posso bere bollicine !!!! (ma di nascosto lo faccio)



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#3 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 09 May 2013 - 03:04:19


Ma se bevi i brut hanno poco zucchero



.


#4 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 09 May 2013 - 07:14:51


bevo "Monetto-Sergio" ha poco zucchero, ma alcoolica =Sono costretto bere birra analccoolica alcool  0,5% --



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 10 May 2013 - 00:49:38


comunque qui si parla di champagne !

che e' cosa ben diversa dai ns spumanti !



.


#6 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 367

Inviato 10 May 2013 - 07:24:04


Ogni tanto si trovano sui giornali queste notizie di studi "scientifici" secondo cui bere vino fa bene, perché contiene tracce di questa o quella sostanza.
Il problema è che il vino contiene anche una bella percentuale consistente di alcool, insieme a quelle tracce. E l' alcool non fa bene: è un veleno o una droga per l' organismo. È vero che il vino fa bene all' economia di questi tempi, perché è una delle poche voci di mercato che registra una buona richiesta; però resta il fatto che è una bevanda alcolica.

Se è vero che le altre sostanze contenute in tracce fanno tanto bene, perché nessuno ha mai pensato di selezionare varietà di uve senza alcool? Perché non produrre vini con tutte quelle microsostanze, ma senza l' alcool? Allora sí potremmo dedicarci a studiare quanto fanno bene i componenti del vino.

Il fatto è che nessuno pensa di produrre vino senz' alcool, perché non sarebbe piú vino. Il consumatore di vino lo vuole proprio perché ha l' alcool. Quindi avrà anche delle sostanze che teoricamente farebbero bene; ma di fatto è un alcolico; una bevanda per ubriacarsi.



e se non piangi, di che pianger suoli?

#7 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 10 May 2013 - 07:30:47


Visualizza messaggioRudy, su 10 May 2013 - 07:24:04, dice:

Se è vero che le altre sostanze contenute in tracce fanno tanto bene, perché nessuno ha mai pensato di selezionare varietà di uve senza alcool? Perché non produrre vini con tutte quelle microsostanze, ma senza l' alcool? Allora sí potremmo dedicarci a studiare quanto fanno bene i componenti del vino.

Il fatto è che nessuno pensa di produrre vino senz' alcool, perché non sarebbe piú vino. Il consumatore di vino lo vuole proprio perché ha l' alcool. Quindi avrà anche delle sostanze che teoricamente farebbero bene; ma di fatto è un alcolico; una bevanda per ubriacarsi.

il fatto è che l'alcool non è contenuto nell'uva, ma si sviluppa nel processo di fermentazione e la gradazione dipende dal contenuto zuccherino, senza fermentazione, non c'e' vino ma succo d'uva... come senza fermentazione del malto non c'e' la birra... come senza fermentazione del miele non c'e' l'idromele... e così via...
cmq l'acool di per sè non è nocivo, se non per chi soffre di determinate patologie, per una persona sana sono le quantità che si assumono la discriminante... come in tutte le cose, la moderazione è la chiave di tutto...



Immagine inviata


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 11 May 2013 - 02:18:53


Visualizza messaggioRudy, su 10 May 2013 - 07:24:04, dice:

Ogni tanto si trovano sui giornali queste notizie di studi "scientifici" secondo cui bere vino fa bene, perché contiene tracce di questa o quella sostanza.
Il problema è che il vino contiene anche una bella percentuale consistente di alcool, insieme a quelle tracce. E l' alcool non fa bene: è un veleno o una droga per l' organismo. È vero che il vino fa bene all' economia di questi tempi, perché è una delle poche voci di mercato che registra una buona richiesta; però resta il fatto che è una bevanda alcolica.

Se è vero che le altre sostanze contenute in tracce fanno tanto bene, perché nessuno ha mai pensato di selezionare varietà di uve senza alcool? Perché non produrre vini con tutte quelle microsostanze, ma senza l' alcool? Allora sí potremmo dedicarci a studiare quanto fanno bene i componenti del vino.

Il fatto è che nessuno pensa di produrre vino senz' alcool, perché non sarebbe piú vino. Il consumatore di vino lo vuole proprio perché ha l' alcool. Quindi avrà anche delle sostanze che teoricamente farebbero bene; ma di fatto è un alcolico; una bevanda per ubriacarsi.

Che spesso siano boutade delle varie lobby... posso essere d'accordo...

ma che il vino classico o spumantizzato sia un veleno o una droga e' assolutamente falso! Prima di tutto perche' , al contrario delle droghe, nn da' assuefazione... Anzi... per paradosso un alcolizzato si ubriaca con meno "dose"...

Certo... se calcoliamo i danni che causa il vino nelle famiglie (deboli) sarebbe da vietare ! Cosi' come tutti gli alcolici !

Ma bevuto con moderazione nn ha controindicazioni !

Il vino senza alcol?

L'alcol serve anche ad evaporare e portare con se i profumi.

Ovvio che e' anche una bevanda "sociale"... e l'alcol ha una funzione... "rilassante"...

Lo champagne poi... e' divertente... :p



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum