Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Domanda aperta: Come si prepara il Placinte Moldavo?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 YAHOO Answers

YAHOO Answers

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,757

Inviato 23 April 2013 - 19:55:17


Salve, qualcuno può  gentilmente spiegarmi il procedimento di come poter preparare il Placinte della Moldavia? Sarei interessato di più a capire come dovere inserire la farcitura. Da quanto ho capito, si possono preparare con cipolla bianca dolce e patate. Le patate si devono lessare? Mi aiutate?P.S. : un aiuto anche per antipasto tipico Moldavo e un contorno con ingredienti facilmente reperibili in Italia? Grazie.

http://it.answers.ya...23115517AADAvzn


#2 Marianna M

Marianna M

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 101
    Località:Moldova

    Medaglie


Inviato 24 April 2013 - 07:16:04


Ciao, buongiorno. Dipende di quale Placinte si parla. Ci sono  varie ricete e varie placinte. Fritte o al forno....pasta di  lievito  o  senza....


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 24 April 2013 - 15:59:59


c'e' una risposta:

Come ben sai il Placinte della Moldavia è simile al nostro calzone e quindi come dici tu il ripieno può essere molto vario: patate, cavolo, formaggio, funghi. Inoltre ci sono delle varianti dolci con ciliege, zucca, mele. Per quanto riguarda il tuo caso le patate vanno lessate.. Ti riporto la ricetta con una variante puoi sempre sperimentarla se ti piace :)

PLACINTE CON FORMAGGIO ED ERBE
- 700 gr di farina 00
- 300 gr di yogurt o panna acida (smetana)
- 1 uovo
- 3 o 4 cucchiai di olio di semi di girasole
- sale quanto basta

INGREDIENTI PER IL RIPIENO
- formaggio, fiocchi di latte 500 - 600 gr
- 1 o 2 ciuffi di aneto
- prezzemolo 1 o 2 ciuffi
- 3 o 4 cipolle verdi
- 1 uovo
- sale quanto basta

PREPARAZIONE
1 Nella farina setacciata versare lo yogurt ( o panna acida) e aggiungere: 1 uovo, sale, olio di girasole
2 lavorare l'impasto fino a che non raggiunge una consistenza elastica ma non appiccicosa, poi lasciarlo avvolto un'ora in un foglio di pellicola
3 preparare il ripieno: mescolare il formaggio con un pizzico di sale, tagliuzzare l'aneto, il prezzemolo, le cipolline verdi e mescolare insieme a un uovo e al formaggio
4 dividere l'impasto in 8 - 10 sfere
5 stendere ogni sfera con il matterello cercando di farle il puù sottili possibile, quindi con le dita stendere un pò la sfoglia
6 al centro di ogni sfoglia sistemare due cucchiai colmi di ripieno
7 chiudere verso il centro i 4 angoli di ogni placinte e appiattirli leggermente
8 friggere i placinti uno alla volta nell'olio di semi di girasole fino a doratura di entrambi i lati
9 servire caldi

Fra gli ANTIPASTI sono spesso presenti le verdure in salamoia. Bisognerebbe notare che la salamoia alla moldava non impiega l'uso degli aceti, ma sostituisce gli aceti con la marinata a base di acqua salata e miscela di erbe aromatiche e spezie (alloro, rosmarino, garofano, aneto, aglio, peperoncino e dei fogli di ciliegia selvatica e ribes nero). Sono molto diffuse ed apprezzate le zucchine e melanzane piccanti in salamoia.
Altro nn ti so dire sull'antipasto moldavo mi dispiace..
Spero cmq di averti dato una piccola mano :)
  • 6 ore fa




.


#4 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 24 April 2013 - 16:59:47


Visualizza messaggioXCXC, su 24 April 2013 - 15:59:59, dice:

- 1 o 2 ciuffi di aneto

arghhhh... io odio l'aneto (in moldavo "marar")... si consiglia vivamente di sostituire con l'italico "finocchietto selvatico" dal sapore decisamente meno invasivo e, a mio gusto, meno nauseabondo...



Immagine inviata


#5 cicagonord

cicagonord

    MI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStella
  • Messaggi: 133

Inviato 28 April 2013 - 20:46:23


Visualizza messaggiogiemme74, su 24 April 2013 - 16:59:47, dice:

arghhhh... io odio l'aneto (in moldavo "marar")... si consiglia vivamente di sostituire con l'italico "finocchietto selvatico" dal sapore decisamente meno invasivo e, a mio gusto, meno nauseabondo...
Io scrivo - La moldava dice: è come mettere sulla pizza margherita la "brinza" tanto sempre dal latte di mucca proviene. Proviamo a non rovinare le ricette moldave eh!!!!


#6 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 28 April 2013 - 23:10:09


a parte che, come faceva notare Marianna, non esiste un'unica ricetta delle placinte e non tutte prevedono l'aneto, quella che io propongo è una variante (cioè una scelta consapevole guidata dal gusto e non dalla mancanza di un ingrediente), non un ripiego (come sarebbe usare la brinza al posto della mozzarella)...

se a qualcuno piace l'aneto, fa bene a usarlo... per il mio gusto l'aneto ha un sapore così forte e nauseante che mi provoca conati di vomito (non sto esagerando), che devo fare ?? mangiarlo in ossequio alle tradizioni moldave ??? lo lascio volentieri a chi lo apprezza o a chi ha le papille gustative anestetizzate...



Immagine inviata


#7 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 29 April 2013 - 21:07:21


a me l'aneto fa ruttare per un giorno intero !



Immagine inviata





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum