Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Moldova | Moldavia | Cosa vuol dire essere gay in Moldova?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 23 April 2013 - 15:16:53


L’omosessualità nella Repubblica Moldova è un argomento che va trattato con moltissima attenzione in quanto la società di questo paese ha sempre rinnegato, o quasi, l’esistenza di questa tendenza umana per ragioni dapprima storiche poi ideologiche (durante l’epoca sovietica) ma sopratutto religiose.
Essere oggi omosessuali o lesbiche dichiarate in Moldova significa vivere praticamente nascosti dalla società, quasi come se si rappresentasse un pericolo o una malattia trasmissibile.
Solo nel 2012 il Governo Moldavo è riuscito a far passare in Parlamento, su consiglio dell’Unione Europea, una legge che protegge anche i diritti delle minoranze sessuali ma che è stata fortemente osteggiata dal vetusto clero ortodosso anche con durissime manifestazioni di piazza, sopratutto nella settentrionali città di Balti e Floresti, dove addirittura per decisione dei rispettivi Consigli Provinciali sono state proibite tutte le manifestazioni di carattere omosessuale.
Insomma i gay rappresentano anche un problema politico nelle varie tappe di avvicinamento della Repubblica Moldova alla futura (???) adesione all’Unione Europea.
Nella capitale Chisinau esistono, forse, solamente un paio di locali (totalmente underground) dove la piccola comunità di gay e lesbiche può ritrovarsi, e stiamo parlando dell’unica vera città di questo paese con un minimo grado di tolleranza…immaginate voi nei piccoli centri e nei villaggi cosa possa significare essere gay…
Anche i casi di transessualità sono minimi, così come sono stati pochissimi i casi in cui è stato permesso il cambio anagrafico dei dati personali di persone che hanno voluto cambiare sesso.
Il cammino è ancora lungo per l'emancipazione femminile, che ancora soffre discriminazioni, e più dura sembra la strada da percorrere per l'emisfero di genere.

Alfredo Ferrari

village.JPG







Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum