Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Moldova | Moldavia | La Repubblica Moldova è il paese delle 1000 contraddizioni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 08 April 2013 - 13:31:26


Caratterizzare sinteticamente un paese non sempre è una cosa semplice, ma nel caso moldavo, per chi “mastica” abbastanza le sue cosiddette “politiche interne”, converrà con me che nel dire che ci troviamo nel paese delle 1000 contraddizioni potrebbe essere la definizione più idonea.
Il più recente, anche se banale, esempio delle tante contraddizioni che affliggono questo paese è quanto emerge da uno studio dello statuniteste Yale Center for Environmental Law & Policy (YCELP) che classifica la Moldova al primo posto mondiale per il suo patrimonio forestale detenuto, in percentuale sulla superficie totale del territorio, ed allo stesso la relega al posto 108 in quanto a protezione dell’ambiente…
Ma le contraddizioni sono tante altre e anche molto serie ed importanti sopratutto per un paese che deve raggiungere rapidamente importanti traguardi quali la piena indipendenza e l’integrazione europea.
La contraddizione linguistica è forse una delle più evidenti, la sua lingua ufficiale che viene chiamata ufficialmente moldava non è altro che il rumeno letterale ma nessuno ha il coraggio di ammetterlo modificando una costituzione che fu fatta ancora ai tempi in cui chi la scrisse aveva puntata alla tempia una pistola del KGB.
La moneta è il Leu Moldavo (MDL) ma ogni volta che si calcolano prezzi e tariffe di qualsiasi cosa si ragiona in Dollari o Euro, senza contare il fatto che dall’altra parte del fiume Nistru circola addirittura un’altra moneta…
Non parliamo poi della politica perchè quì il contraddittorio è veramente ecclatante: all’opposizione ci sono i “comunisti” che tutto sono tranne che i nipotini di Lenin e dall’altra i “liberali” assolutamente incapaci di rendere definitivamente libera e degna questa nazione in quanto ancora troppo legali a vecchi retaggi del passato e da un’assurda mentalità che sta tra il neo feudalesimo medievale, il post sovietismo e l’arraffo tutto io del caos attuale.
Il vero problema, che poi è la causa di tutti i mali di questo paese, è uno solo: la mentalità imperante che purtroppo si trasmette anche in una certa parte delle nuove generazioni.
La Moldova non ha ne un problema politico di base, ne un problema economico, ha solo un enorme deficit di mentalità positiva, propositiva e di modernità.
A volte le tradizioni ed il passato vanno messe un pò da parte se si vogliono raggiungere determinati traguardi, solo cambiando le cose e guardando avanti si potrà uscire da questo gigantesco contraddittorio che ogni giorno suona più forte del campanile di Piazza San Pietro.

Alfredo Ferrari




#2 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 08 April 2013 - 13:56:15


PublikaTV reacționează: E reflecția societății! Sunt date din sondaj!




Directorul PublikaTV, Dumitru Țîra, declară că laureații premiilor decernate aseară, acolo unde a fost declarat câștigător și fiul fostului președinte al țării, Oleg Voronin, au fost deciși de populația R. Moldova. Într-o intevenție pentru UNIMEDIA, sursa a menționat că Gala a fost organizată în baza rezultatelor sondajului IMAS Chișinău.

„Este un sondaj comandat de PublikaTV cu o marjă de eroare +/-3%”, a spus sursa. Referindu-se la acuzațiile aduse de Vladimir Voronin, Țîra a spus că rezultatele sunt oglinda societății.


„Publika nu-și permite să falsifice rezultatele unui sondaj. Azi pe parcusul zilei vom publica rezultatele în procente ale sondajului. Televiziunea e oglinda societății, rezultatele sunt reflecția ei”, a declarat sursa.

Șeful televiziunii a dat asigurări că această gală va deveni o tradiție pentru fiecare an.

UNIMEDIA amintește că postul Publika TV a organizat pe 7 aprilie 2013 gala „10 pentru Moldova”. În cadrul evenimentului desfășurat după 4 ani de la evenimentele din aprilie 2009, Oleg Voronin a fost desemnat omul de afaceri al anului, iar liderul comunist - politicianul anului. Câștigătorii în fiecare categorie au fost desemnați de populație în cadrul unui sondaj național efectuat de IMAS Chișinău. Acesta a fost efectuat pe un eşantion de 1100 de persoane în 75 de localităţi din ţară.




Immagine inviata





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum