La giovane cantina Equinox si concentra sulla lavorazione di piccole quantità di vini di alta qualità e quindi ha riversato tutta la sua energia sullo sviluppo dei suoi vigneti.
I vigneti sono situati vicino al villaggio di Olăneşti (provincia di Stefan Voda), un luogo che gli abitanti chiamanoLuchineasa che è una regione molto nota per i suoi eccellenti vini (la famosa zona Nistreana).
Approfittando della ricca tradizione vinicola di Olăneşti, Equinox utilizza anche i servizi di cantine vicine.
I vigneti spaziano su 4 ettari e sono curati con grande attenzione in ogni dettaglio, permettendo la produzione di vini pregiati.
L’87 per cento dei vigneti sono coltivati con varietà di uve da vino rosso. I vitigni tradizionali rossi di questa regione sono Rara Neagra, Cabernet Sauvignon, Merlot e Malbec.
Tuttavia, la regione offre anche condizioni eccezionali sia per Shiraz e Carmenère, vitigni che sono nuovi per la Moldova ma che si adattano perfettamente sia al suo suolo che al clima.
I vitigni bianchi più comuni sono lo Chardonnay, Feteasca Alba e Feteasca Regala.
Equinox produce attualmente circa 8000 bottiglie di vini pregiati all’anno.
I vini sono venduti principalmente a Chisinau nei migliori ristoranti.
Inoltre è da poco iniziata anche una piccola esportazione in Ucraina nel 2009, in cui i vini Equinox sono distribuiti nel settore alberghi, ristoranti e catering.
I migliori vini prodotti fino ad oggi sono: Equinox Cabernet Sauvignon del 2009, Equinox Merlot del 2011 e sempre di quest’annata anche l’Equinox Shiraz.
Per conoscere meglio la Moldova e il suo vino visitate il mio sito http://www.chisinau-....php?page=vinul
