Il lago Siret-Ghidighici , chiamato anche con il nome di "Mare della Sirena di Chisinau" è un grande serbatoio artificiale di acqua dolce creato in epoca sovietica a pochi chilometri da Chisinau.
Nel 1963 fu infatti costruita una diga a metà corso del fiume Bic (che è il corso d'acqua che attraversa la città) ricoprendo un'intera vallata e trattenendo così le acque di uno dei più grandi laghi del paese.
A quel tempo il territorio della Repubblica Moldova attuale faceva parte dell'Unione Sovietica e all'allora Presidente appartiene l'idea di costruire questo bacino idrografico.
Lo specchio d'acqua Siret-Ghidighici si estende su una superficie di 8,03 km² (803 ettari).
Le località bagnate dal lago sono: Sireți, Cojușna, Ghidighici, Roșcani e Vatra.
Oggi Ghidighici è anche un centro balneare estivo dove si possono praticare diversi sport nautici ed inoltre esistono anche stabilimenti balneari con piscine, bars, ristoranti e discoteche che si affacciano direttamente sul lago.
Durante l'inverno il lago ghiaccia quasi totalmente ed è una delle mete preferite dei pescatori che perforano lo strato di ghiaccio superficiale per poi gettare le loro lenze in vari orifizi aperti uno vicino all'altro.
Contattami per programmi turistici tramite il mio sito:
http://www.chisinau-...?page=excursion
