Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Lo sport per curarsi? Meglio intenso e a intervalli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 vidra

vidra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 414

    Medaglie

Inviato 07 September 2008 - 10:08:57


Lo sport per curarsi? Meglio intenso e a intervalli

Sanihelp.it - L'esercizio fisico intenso è più indicato di quello moderato per curare la sindrome metabolica, patologia caratterizzata dalla concomitante presenza di più fattori di rischio cardiovascolari, tra i quali una pressione arteriosa elevata, un ridotto controllo glicemico, una dislipidemia caratteristica (bassi valori di colesterolo HDL ed elevata trigliceridemia) e l’obesità addominale.

Si stima che la mortalità cardiovascolare negli individui con sindrome metabolica sia da 2 a 3 volte superiore rispetto ai soggetti normali. È noto che l’attività fisica aerobica è in grado di influenzare favorevolmente il quadro clinico della sindrome metabolica, tuttavia la modalità e i livelli ottimali di esercizio fisico per prevenirla e controllarla non sono stati chiariti in modo definitivo.

Un recente studio clinico di intervento, condotto su 32 soggetti con sindrome metabolica, ha valutato l’efficacia di due diverse tipologie di esercizio fisico aerobico: moderato e continuo o intenso ad intervalli.
Le modalità di esercizio prevedevano la corsa su un tappeto mobile 3 volte a settimana per 4 mesi per entrambi i gruppi in modo da garantire lo stesso volume di esercizio in termini di consumo calorico, ma ottenuto con uno sforzo moderato continuo in un gruppo ed invece intenso ad intervalli nel gruppo di confronto.

I risultati hanno mostrato che la capacità aerobica era aumentata maggiormente nel gruppo di soggetti sottoposti a esercizio intenso rispetto a quelli sottoposti ad esercizio moderato (35% contro 16%), con una maggiore riduzione dei fattori componenti la sindrome metabolica quali la sensibilità all’insulina e la litogenesi, e un beneficio più evidente sulla funzione endoteliale.
I due programmi di esercizio sono invece risultati simili in termini di riduzione della pressione arteriosa e di perdita di peso. Lo studio conferma quindi il ruolo centrale svolto dall’esercizio fisico, specialmente ad alta intensità, nel controllo della sindrome metabolica
Tags:  sport sindrome metabolica attività fisica
Fonte: NFI



IPB Image

"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero" (Vladimir Ilich Uljanov - detto Lenin)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum