Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Ricongiungimento familiare


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 cappy1983

cappy1983

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 2

Inviato 02 December 2012 - 17:52:34


Salve a tutti,
Ho alcune perplessità sulla pratica di ricongiungimento familiare ed in quanto segue cercherò di esporre la mia situazione in dettaglio con la speranza che qualcuno mi aiuti ad avere le idee chiare sulla pratica.

Mi chiamo Daniela e sono sposata con un cittadino italiano da ormai 4 anni e mezzo ed ho una bambina di 3 anni.

Da premettere che nn abbiamo sentito l’urgenza di richiedere la cittadinanza ancora e quindi sono in possesso della carta di soggiorno come familiare in seguito.

Vorrei effettuare il ricongiungimento con mia madre che è già stata in due volte Italia con visto regolare. Alla sua ultima visita al Consolato Italiano a Chisinau il funzionario che accettò la sua richiesta di visto le accennò questa possibilità dicendo che ci volevano pochi documenti per avere il ricongiungimento … Ed abbiamo cominciato ad interessarci sulla pratica da fare.

Ho spedito a mia madre il certificato di matrimonio italiano lei essendo già in possesso di quello moldavo (il matrimonio è stato contratto là), il mio certificato di nascita tradotto ed apostillato ed alcune ricevute di denaro…
Mia madre ha divorziato quindi si è procurata anche il certificato di divorzio ed ha anche ottenuto il certificato sulla composizione familiare, avendo anche un fratello maggiorenne…

In poche parole da poche carte siamo arrivate a dover preparare certificati dopo certificati e nn sono nemmeno sicura che tutti questi servono …
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto un’esperienza del genere di recente e si mi sa spiegare passo per passo cosa dovrei fare o quanto meno mi sa dare qualche consiglio su come procedere.

Confidando nei vostri riscontri ringrazio in anticipo.


#2 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 02 December 2012 - 23:24:12


ciao e ben venuta sul forum

Quanto alla tua richiesta
c'è una cosa che mi sembra non ti sia ben chiara

ed è che il ricongiungimento è una pratica che si fa qua in italia e non in Mold

Il primissimo passaggio è quello della richiesta del nulla osta al ricongiungimento
che si realizza on line .

Per altro
se tu prendessi la cittadinanza
una volta qui in italia tua madre avrebbe il diritto al permesso per coesione familiare
essendo lei di fatto inespellibile .

Ma per questo ci   vorrà tempo , minimo quasi 3 anni



Immagine inviata


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 03 December 2012 - 00:42:14


Visualizza messaggioRick, su 02 December 2012 - 23:24:12, dice:

ed è che il ricongiungimento è una pratica che si fa qua in italia e non in Mold

Il primissimo passaggio è quello della richiesta del nulla osta al ricongiungimento
che si realizza on line .


forse ti e' sfuggito il particolare che lei e' coniugata con un cittadino italiano...

E' giusto quello che scrivi se LEI LO CHIEDESSE ....

Ma in questo caso SARA' IL MARITO A CHIEDERE IL RICONGIUNGIMENTO del familiare del coniuge extraEU!

Regola tutto il Decreto Legislativo 5/2007 http://ambasada.it/i...=756

che recepisce la Direttiva europea 2003/86/CE che dice:

Il ricongiungimento potrà essere richiesto con riferimento ai seguenti familiari:
a) il coniuge del soggiornante;
b) i figli minorenni del soggiornante e del proprio coniuge, compresi i figli adottati;
c) gli ascendenti diretti di primo grado del soggiornante o del suo coniuge, quando sono a carico di questi ultimi e non dispongono di un adeguato sostegno familiare nel paese d'origine;
d) i figli adulti non coniugati del soggiornante o del suo coniuge, qualora obiettivamente non possano sovvenire alle proprie necessità in ragione del loro stato di salute.


Il tutto si svolge quindi in MD presso il Consolato italiano e senza il nulla-osta della Questura (o meglio quest'ultimo e' richiesto direttamente dal Consolato alle Questure solo per verificare eventuali impedimenti di legge) .


quindi...

i documenti necessari sono:

File allegato  RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE CON CITTADINO ITALIANO O UE.pdf   178.86K   302 Download

File allegato  Formulario per richiesta di visto di ricongiungimento familiare o familiare al seguito.pdf   639.44K   238 Download

File allegato  Domanda di visto per gli stati Schengen.pdf   2.03MB   282 Download

info per documenti e appuntamenti: http://www.vizaitalia.it

suggerisco di leggere anche questo post: http://ambasada.it/i...613



.


#4 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 03 December 2012 - 11:08:51


Visualizza messaggioXCXC, su 03 December 2012 - 00:42:14, dice:



forse ti e' sfuggito il particolare che lei e' coniugata con un cittadino italiano...

Oppa ! Mi è sfuggito si !
Chiedo venia per non aver letto con la dovuta attenzione il messaggio

ed essermi più che altro basato nella mia risposta
sul titolo della discussione .





Immagine inviata


#5 cappy1983

cappy1983

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 2

Inviato 05 December 2012 - 08:55:04


Salve ragazzi,

Vi ringrazio per i vostri consigli e mi scuso per la tarda risposta...purtroppo ho avuto problemi ad accedere al sito...
Ho sbagliato io a nn menzionare che mio marito ha già compilato e firmato la dichiarazione per il familiare al seguito quindi per il ricongiungimento familiare allegando la fotocopia di un suo documento d'identità...

Mia madre al suo seguito è già in possesso del certificato di divorzio suo, il mio certificato di nascita e di matrimonio che attesta il legame di parentela col cittadino UE...quindi in teoria manca il certificato sullo stato di famiglia (quella di mia madre)???

Mi sarebbe di aiuto conoscere qualcuno che ha avuto un'esperienza recente siccome ho avuto modo di provare sulla mia propria pelle l'ambiguità della burocrazia...

Vi faccio un'esempio: 4 anni e mezzo fa ci siamo sposati in Moldova e ci siamo scrupolosamente informati sui documenti da fare ecc...per nn annoiarvi vi dico solo che una volta arrivati al Consolato Italiano a Bucharest a quell'epoca ci hanno detto che proprio da quel giorno nn era più bisogno del nulla osta al matrimonio quindi tutta la tarantella con le pubblicazioni in Italia nel comune di residenza del futuro coniuge...

Ecco perchè la mia paura, siccome mia madre sta al nord del paese (Soroca) e si fa 300 km andata e ritorno per sti benedetti documenti nn vorrei farla strapazzare per delle carte inutili....

Vi chiedo scusa per essermi dilungata troppo e vi ringrazio nuovamente per i consigli.
Leggero con attenzione i post suggeriti.

Cordiali saluti a tutti,
Daniela


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 05 December 2012 - 21:51:56


beh ma... il call-center del Consolato fissa l'appuntamento quando tutti i documenti sono ok! Ti consiglio di chiamarli o contattarli via mail  http://vizaitalia.it



.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum