Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Il Cahor - Ciumai, principe dei vini da dessert della Repubblica Moldova

moldova moldavia vino enologia viaggi turismo

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 24 November 2012 - 14:59:26


Il Cahor - Ciumai e' il piu' prestigioso vino liquoroso da dessert prodotto nella parte meridionale della Repubblica Moldova.
Deve la sua doppia denominazione al tipo di vino francese Cahors che col tempo e' stato modificato fino a renderlo dolce e liquoroso nonche' alla localita' di Ciumai, nella provincia di Taraclia, dove vengono prodotte le uve Cabernet-Sauvignon che sono utilizzate per produrlo.
Questo vino presenta un colore scuro intenso tipo il Melograno ed un pieno aroma di prugne secche e zafferano.
Dal gusto nobile e vellutato, con note di cioccolato amaro gradevole, e' il vino ideale per celebrare anniversari e ricorrenze anche per il fatto che e' estremamente apprezzato dal sesso femminile che lo gradisce accompagnato da frutta e torta al cioccolato.
In piccole dosi questo vino e' anche consigliato dai medici in quanto in grado di aumentare l'emoglobina nel sangue.
Il Cahor è stato adottato alcuni secoli fa dalla chiesa ortodossa che lo utilizza durante il rito dell'Eucaristia.
Grado alcoolico 16%, grado zuccherino 160 gr/dm3.

Alfredo Ferrari

cahor.jpg




#2 Marianna M

Marianna M

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 101
    Località:Moldova

    Medaglie


Inviato 24 November 2012 - 15:25:25


Ciao, Alfredo. Io settimana scorsa, sono stata a Bruxelles a  una conferenza, e portato come regali qualche bottiglie di Kagor, uguale queste che hai messo tu. Erano persone da 47 paesi. Dopo che ho avuto inaugurazione, certo che alla cena, come si fa da noi, moldavi, dovevo portare qualcosa. Lasciato 2 bottiglie di questo Kagor per la cena. Mai pensato che qualcuno mai assaggiato questo vino. Io detto che questo vino e per Natale e Pasqua e anche per le chiese. I miei colleghi da Romania dicevano di non aprire la seconda bottiglia perche in Europa non si beve questo vino...e dopo mi dispiaceva perche avevo solo 2 bottiglie :) . Tutti chiedevano... Dicevano che mai visto un vino cosi....Io racontato la tecnologia del vino, racontato che e buono per la salute.... Adesso quando andro unaltra volta, devo portare di piu...


#3 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 24 November 2012 - 15:37:22


Visualizza messaggioMarianna M, su 24 November 2012 - 15:25:25, dice:

I miei colleghi da Romania dicevano di non aprire la seconda bottiglia perche in Europa non si beve questo vino...

i soliti invidiosi

però non sono sicuro che questo liquore sia puramente moldavo

mi pare abbia origini tatare



Immagine inviata


#4 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 28 November 2012 - 13:36:10


Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre il Cahor potra' essere degustato in Italia durante la manifestazione “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?” che si terra' a Montefollonico, piccola frazione di Torrita di Siena (regione Toscana).

fonte: http://www.agenziaim...avia_11166.html




#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 28 November 2012 - 19:44:13



Vin Santo e Cahor uniscono le Terre di Siena e la Moldavia










.






Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: moldova, moldavia, vino, enologia, viaggi, turismo

Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum