Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
1
Miss Italia, si ritira la friulana Corrubolo: «Formula pro Sud»
Started By
XCXC
, 30 Aug 2012 - 01:11:06
Nessuna risposta in questa discussione
#1
Inviato 30 August 2012 - 01:11:06
Miss Italia, si ritira la friulana Corrubolo: «Formula pro Sud»
Valentina passa, ma torna a casa: «Anche per la scuola». «Ne eliminano subito 60 col televoto: qui nessuno chiama»
UDINE. Mmm, Televoto è parola poco affascinante per il popolo friulano. Si tratta semplicemente di alzare la cornetta e comporre un numero. Fine. Ti ciucciano un euro o quel che è, finito il gioco. Se in ballo c’è la tua miss, valà, si può anche fare ’sto sforzo, no? Non pare proprio. Statistiche confermano la scarsa propensione al sostegno telefonico, qualunque esso sia, della gente del Nord Est.
Con una stretta proprio sul Friuli. Miss Italia vive di giurie tecniche e di sguardi virtuali, funziona così. E le nordiche, nella fattispecie le nostre, sanno benissimo di non poterci contare troppo. Tanto da costringere a una brusca retromarcia Valentina Corrubolo, la diciannovenne di Fagagna Miss Specchiasol, appena confluita fra le magnifiche 101.
«Felice così - dice - però ho ragionato sul da farsi. La formula prevista, ovvero la sforbiciata con il televoto di una sessantina di concorrenti ancor prima di cominciare, è tutt’altro che confortante. Se devo rinunciare all’inizio dell’anno scolastico un motivo valido lo devo trovare. Viste le possibilità ridotte all’osso di essere televotata, sono tornata alla base. Comunque sorridente, per carità».
Dunque. Il meccanismo non è complesso, ma si sta prima a raccontarlo che a scriverlo. Dai. Frizzi annuncia 42 ragazze in finale. Le ventuno regionali più altre ventuno scelte, appunto, col gesto telefonico. Nulla di traumatico.
«Non lo è - spiega Claudia Tomba di Torviscosa, pure lei nel quintetto da finale - se non fosse per il noto braccino corto dei compaesani. Che non significa tirchieria, semmai coinvolgimento minimo minimo, al contrario dei meridionali, in questo decisamente più calienti. Star qui è lo stesso un piacere. Giuria deliziosa e clima leggero».
Un comprensibile senso di precarietà. Se tocca fidarsi solamente di un pigiare di tasti, comprendiamo l’attimo di sconforto. Aver oltrepassato la fatal soglia resta una nota da evocare. E, per questo, le ragazze esultano. Se Valentina lascia - e come darle torto, le motivazioni soprattutto scolastiche non fanno una piega - il resto della mini truppa vuol toccare con mano.
Alice Kristancic, una graziosa biondina di Cormòns, è imprenditrice agricola con solidi progetti imminenti. «Ci stiamo attrezzando per aprire un agriturismo - racconta - e Miss Italia è un intrigante intermezzo. Mai partire sconfitte, questo è un posto dalle mille risorse. Mi diverto pur non avendo chissà quali ambizioni spettacolari. Credo sia una specie di motivazione necessaria, altrimenti ti rovini la festa. Il televoto? E va be’, lo fanno da anni e da anni il Nord è sfavorito rispetto al Sud. Mica farà notizia, no? E se va dritta? Vuoi mai».
Ci pensa Frizzi a fare luce: «Tutto inizia il 4 settembre, nella prima anteprima. La seconda scatterà il giorno successivo. Dal 7, quindi, si potrà televotare fino all’apertura della serata del 9, quella del prime time Raiuno. Si potrà pure rientrare in gara, coi soliti ripescaggi, garantendo così pathos e suspense». Insomma, in qualche modo si deve arrivare a Miss Italia 2012. Il sistema telefonico, diciamolo, non è il migliore per stabilire i parametri di bellezza e di savoir-faire. Diciamo che è democratico, per quanto possa valere la democrazia.
.
Leggono questa discussione 2 utenti
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi
|