Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

rientro in italia ,dopo un espulsione


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1 mariarita

mariarita

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 2

Inviato 05 July 2012 - 11:18:33


Aiutooooooo!Ciao a tutti mi chiamo rita da due mesi mi sono sposata in egitto con un ragazzo egiziano ,precedentemente espulso.Direttamente dagli uffici visti dell ambasciata italiana di alessandria ho fatto il ricongiungimento (anche se ritornando in italia tutti mi hanno detto che potevo fare il familiare a seguito.......non so perche non me lo hanno fatto fare  )dopo un mese di attesa ,il consolato invia una lettera a mio marito, dove dice che, il rilascio del visto viene momentaniamente sospeso in quanto devono fare degli accertamenti e quindi aspettano notizie dalla questura. Dal momento in cui e arrivata questa lettera nessuno risponde piu all e/mail,provo a chiamare, mi ascoltano cinque minuti poi mi chiudono il tel o mi dicono deve mandare un e.mail o un fax (preciso.... .tutto inutile).Qui in italia ho provato a fare dei giri, sono andata in prefettura in questura,ed io non risulto perche la richiesta e stata fatta li,quindi non mi possono dire nulla  
la mia richiesta e ,se qualcuno sa qualcosa ,se sa come posso muovermi ,cosa altro posso fare ....devo prendere un avvocato o aspettare la risposta di loro ,anche se non so i tempi di attesa quali sono.  
Spero possate aiutarmi,mi manca mio marito  

P.S.scusate per qualche accento mancante ho un po di prob con la tastiera del pc,e il periodo


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 06 July 2012 - 00:59:21


Visualizza messaggiomariarita, su 5-Jul-2012 12:18, dice:

Aiutooooooo!Ciao a tutti mi chiamo rita da due mesi mi sono sposata in egitto con un ragazzo egiziano ,precedentemente espulso.Direttamente dagli uffici visti dell ambasciata italiana di alessandria ho fatto il ricongiungimento (anche se ritornando in italia tutti mi hanno detto che potevo fare il familiare a seguito.......non so perche non me lo hanno fatto fare  )dopo un mese di attesa ,il consolato invia una lettera a mio marito, dove dice che, il rilascio del visto viene momentaniamente sospeso in quanto devono fare degli accertamenti e quindi aspettano notizie dalla questura. Dal momento in cui e arrivata questa lettera nessuno risponde piu all e/mail,provo a chiamare, mi ascoltano cinque minuti poi mi chiudono il tel o mi dicono deve mandare un e.mail o un fax (preciso.... .tutto inutile).Qui in italia ho provato a fare dei giri, sono andata in prefettura in questura,ed io non risulto perche la richiesta e stata fatta li,quindi non mi possono dire nulla  
la mia richiesta e ,se qualcuno sa qualcosa ,se sa come posso muovermi ,cosa altro posso fare ....devo prendere un avvocato o aspettare la risposta di loro ,anche se non so i tempi di attesa quali sono.  
Spero possate aiutarmi,mi manca mio marito  

P.S.scusate per qualche accento mancante ho un po di prob con la tastiera del pc,e il periodo  

Dunque...

il coniuge espulso puo' rientrare velcemente in Italia tranne nel caso, previsto dalla Legge, che sia socialmente pericoloso... In pratica si tratta di terroristi, sequestratori ecc... Che devono chiedere una speciale autorizzazione Ministeriale.

Prima di concedere il visto, il Consolato deve chiedere la cancellazione dell'espulsione. E' un loro dovere, nessun scaricabarile verso questure o altri!

Puoi agire in 2 modi:

A) Veloce, costoso, sicuro per ottenere il visto

B) Forse lento, non costoso, forse sicuro x ottenere il visto

Metodo A - Con un avvocato, presso il Tribunale Ordinario della tua provincia di residenza,  si cita urgentemente il Ministero degli Esteri. Che siccome nn si presenta mai, soccombe e il Giudice ordina al Ministero di rilasciare il visto.

Metodo B - Invii una raccomandata AR o meglio una PEC ( con.alessandria@cert.esteri.it ) dove chiedi l'accesso agli atti (Legge 241/90 e succ.) lo stato della pratica e il nome del responsdabile.
Trascorsi max 30 gg. Invii una diffida a adempiere entro 10 gg minacciando una denuncia penale e la richiesta di danni morali e materiali.
Trascorsi 10 gg. Vai da un Avvocato, passi al Metodo A e in piu' denunci penalmente il responsabile e chiedi i danni oltre al responsabile anche al Ministero degli Esteri.



.


#3 mariarita

mariarita

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 2

Inviato 06 July 2012 - 15:15:25


Grazie per la tua risposta.......................dopo tanti ripetuti tentativi mi ha risposto l ufficio visti,mi hanno detto che se voglio accellerare i tempi devo andare al ministero degli interni ,per vedere se riesco ad ottenere  questa cancellazione.........a questo punto andro li e magari con un avvocato che ne pensate? grazie per le vostre attenzioni.


#4 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 06 July 2012 - 15:31:24


MA sei Italiana ?

Mi pare di capire di si , ma nn si può dare per scontato ...

Registra il matrimonio in Italia .



Immagine inviata


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 06 July 2012 - 16:04:56


Visualizza messaggiomariarita, su 6-Jul-2012 16:15, dice:

Grazie per la tua risposta.......................dopo tanti ripetuti tentativi mi ha risposto l ufficio visti,mi hanno detto che se voglio accellerare i tempi devo andare al ministero degli interni ,per vedere se riesco ad ottenere  questa cancellazione.........a questo punto andro li e magari con un avvocato che ne pensate? grazie per le vostre attenzioni.

Beh... tu purtroppo ti basi solo sulla voce! Nessuno fa niente se nn metti per iscritto e minacci qualcosa! E' il Consolato che DEVE VELOCIZZARE la pratica di cancellazione non tu! E fin quando nn metterai nero su bianco... si muoveranno come bradipi... Nessuno al Ministero premia le velocita' dei dipendenti per concedere visti ai mediorentali. Stanno pero' attenti quando partono le denunce per inadempienza, omissioni in atti d'ufficio, abuso di potere, richiesta d'accesso agli atti, citazioni in giudizio.
Io personalmente li porterei in Tribunale in quanto, al Consolato, il coniuge di cittadino italiano HA LA PRECEDENZA RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI !
Due mesi sono troppi! Per cancellare un'espulsione (dovuta e obbligatoria senza chiedere alcuna autorizzazione ministeriale come avveniva in passato) ci mettono 5 minuti!



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum