Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Il Sorpasso...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Nessuna risposta in questa discussione

#1 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 03 November 2006 - 02:08:29


La Russia ha superato gli Stati Uniti nella vendita di armi ai Paesi in via di sviluppo. In un mercato che è salito dai 26,4 milioni di dollari del 2004 ai 30,2 del 2005, i principali acquirenti risultano essere Cina, India e Iran.

Le preoccupazioni del Pentagono. All'Iran Mosca ha fornito 700 milioni di dollari di missili terra-aria, un'operazione che ha destato non poche preoccupazioni a Washington: nonostante Bush abbia ribadito l'approccio diplomatico con Teheran, la Russia è riluttante nell'imporre sanzioni economiche contro Teheran proprio a causa dell'estesa rete di relazioni commerciali tra i due Paesi. Preoccupano il Pentagono anche le vendite di armi alla Cina. Nello specifico, si tratta di aerei per il rifornimento in volo che consentirebbero agli apparecchi cinesi di operare a distanze maggiori, con un impatto esiziale sulla Marina Usa e sulle missioni delle portaerei nel Pacifico. I dati sul traffico di armi sono contenuti in un rapporto del Servizio di ricerca del Congresso Usa dal titolo 'Trasferimenti di armi convenzionali alle nazioni in via di sviluppo'. Lo studio registra nel 2005 un aumento nel volume d'affari della Russia di 1,6 miliardi di dollari rispetto al 2004: dai 5,4 miliardi di dollari ai 7 del 2005. Il commercio supera quello degli Stati Uniti per la prima volta dal collasso dell'Unione Sovietica. Al secondo posto figura la Francia, con 6,3 miliardi.

Un giro d'affari di 44 miliardi di dollari. Le armi vendute dalla Russia includono 29 sistemi missilistici terra-aria Gauntlet all'Iran e contratti per l'aggiornamento dei cacciabombardieri Mig-29 e dei carri armati T-72 iraniani. Gli strateghi statunitensi hanno potuto assistere direttamente all'impiego di alcune di queste armi. Durante i 34 giorni di guerra tra Israele e Libano, Hezbollah ha fatto uso di Rpg russi, particolarmente apprezzati per far breccia nei carri armati israeliani Merkava meglio di altri lanciamissili. Tali armi sono probabilmente state trasferite in Libano dalla Siria, e in Siria dall'Iran."Per un certo periodo di tempo - ha scritto Richard F. Grimmett, autore dello studio - nella metà degli anni '90, il governo russo aveva aderito a un accordo per non vendere armi di nuova generazione all'Iran. Adesso quell'accordo è stato rescisso, e mentre l'attenzione della comunità internazionale è concentrata sugli sforzi di Teheran per aumentare le propria capacità militare, sia nucleare che convenzionale, i trasferimenti di armi verso l'Iran continuano a costituire una grave fonte di preoccupazione". Il primo acquirente delle armi russe è l'India, con 5,4 miliardi di dollari, seguito dall'Arabia Saudita con 3,4 e dalla Cina con 2,8. Il giro d'affari totale nel mondo è di 44,2 miliardi.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum