Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Hai perso il lavoro? Diventare imprenditore conviene: tasse al 5%, niente Irap e Iva per 5 anni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 08 June 2012 - 18:08:25


Hai perso il lavoro? Diventare imprenditore conviene: tasse al 5%, niente Irap e Iva per 5 anni


Un fisco da peso-piuma per chi sceglie di mettersi in proprio. Aprire  un'impresa, una bottega artigianale, un negozio o uno studio  professionale può diventare davvero conveniente: tasse al 5% per cinque  anni (e anche di più se si ha meno di 35 anni), niente Iva, niente Irap e  pochi, pochissimi adempimenti. Una chance in più per chi ha perso il  lavoro o è entrato in mobilità a causa della crisi economica e ora vuole  creare un'impresa sua.

  Le tre regole d'oro (con eccezioni)
Le regole base sono tre, ma con qualche eccezione: non aver  esercitato nei tre anni precedenti la stessa attività artistica,  professionale, o d'impresa (anche in forma associata o familiare);  l'attività non deve essere una pura e semplice continuazione di un  precedente lavoro svolto in forma autonoma o come dipendente (tranne il  caso della pratica professionale obbligatoria); la prosecuzione  dell'attività di un altro soggetto è possibile solo se nell'ultimo anno  il fatturato non ha superato i 30mila euro. Tecnicamente, si chiama  regime dei minimi ed è stato completamente cambiato l'anno scorso dalla  manovra di luglio (Dl 98/2011). Prima la tassazione era al 20% e il  regime durava tre anni ed era rinnovabile. Ma da quest'anno, invece, si  cambia: possono accedere anche quelli che hanno avviato l'attività dal  2008 in poi purché avessero già le condizioni previste dalle vecchie  norme (primi fra tutti, ricavi o compensi fino a 30mila euro,  investimenti nel triennio non oltre i 15mila euro).

Le aperture delle Entrate
Le nuove regole puntano, però, soprattutto a incentivare chi vuole  entrare nel mondo del lavoro (autonomo) e chi l'ha perso. La conferma è  arrivata anche dalla circolare 17/E dell'agenzia delle Entrate,  che ha confermato la linea "flessibile" sulle condizioni di accesso  proprio per favorire chi ha perso un'occupazione per colpa della crisi e  ora decide di puntare tutto sull'attività in proprio. Il documento  dell'Agenzia fa un esempio molto chiaro: «Un ingegnere idraulico  lavoratore dipendente che abbia perso il lavoro o sia stato collocato in  mobilità per cause indipendenti dalla propria volontà può senz'altro  avvalersi del regime agevolato, anche se esercita l'attività di  ingegnere idraulico sotto forma di lavoro autonomo». È chiaro che il  caso dell'ingegnere idraulico può essere esteso anche ad altre  situazioni. Ma non c'è solo questa apertura. Attenzione anche al fatto  che anche chi ha svolto lavori occasionali (l'anno prima della  costituzione nuova impresa) può rientrare nella tassazione ultraleggera.  Il prelievo al 5% sarà accessibile anche a quelli che iniziano a  lavorare come dipendenti in «ambiti omogenei - spiega ancora la  circolare - a quelli che caratterizzano l'attività» d'impresa o svolta  in forma autonoma. Un caso scuola è «il geometra che svolge l'attività  libero-professionale in regime agevolato assunto come lavoratore  dipendente» per lo stesso profilo.


  Gli altri vantaggi
Non ci sono solo i vantaggi fiscali. Entrare nei minimi significa un  carico di adempimenti (vale a dire "burocrazia fiscale") molto ridotto.  Non dover pagare Iva e Irap fa venir meno molti degli obblighi  connessi, come le rispettive dichiarazioni. Ma non si è neanche soggetti  agli studi di settore (quindi niente obbligo di comunicazione dei dati a  riguardo), non bisogna trasmettere le inforamzioni per lo spesometro  (cessioni o acquisti da partite Iva e vendite a privati da 3.600 euro in  su) così come non c'è l'obbligo di comunicazione black list.


  Sul Lunedì spazio all'approfondimento
Ma le situazioni e i casi sono tanti e disparati. Anche perché  l'accesso ai minimi potrebbe essere un'occasione conveniente per chi va  in pensione e vuole, comunque, continuare a lavorare. Per questo sul  Sole 24 Ore del lunedì ci sarà un ampio approfondimento dedicato a chi  ha avviato l'attività prima di quest'anno con una rassegna dettagliata  di casi su chi è ammesso e chi non può accedere al fisco da peso-piuma.



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum