Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Cosmina e Cristina, coppia rivelazione dalla Moldavia al successo di Cannes


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 May 2012 - 16:21:18


Cosmina e Cristina, coppia rivelazione
dalla Moldavia al successo di Cannes


Le vere sorprese del festival che si è appena chiuso sono Cosmina Stratan e Cristina Flutur, vincitrici ex aequo del premio per la migliore interpretazione femminile grazie al film "Beyond the Hills" di Cristian Mungiu. Un riconoscimento al debutto, per due attrici rivelazione
di CHIARA UGOLINI

151530927_94a21aa5_e616_472c_897b_83519d728a9d.jpg

QUANDO, domenica sera, sono salite sul palco per ritirare il premio, Cosmina Stratan e Cristina Flutur tremavano come due bambine. Una ha 34 anni, l'altra ne ha 28 e probabilmente, fino a un paio di settimane fa, mai avrebbero immaginato che sarebbe andata così. Cosmina e Cristina, entrambe romene, Palma d'Oro ex aequo al Festival di Cannes 1 per la migliore interpretazione femminile in Dupa dealuri, in Italia Al di là delle colline (Beyond the Hills per il mercato internazionale), il film del romeno Cristian Mungiu già Palma d'Oro nel 2007 con il suo 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni (storia di aborto clandestino nel paese stretto nella morsa del comunismo). Tornato quest'anno in concorso con un film, asciutto, senza orpelli, che esplora il tema della religione e in che modo questa possa incidere sulla vita delle persone. E in certi casi devastarla.

FOTO Due debuttanti con la Palma 2
http://trovacinema.r...he-hills/415324
VIDEO Le clip del film 1 4 - 2 5 QUANDO, domenica sera, sono salite sul palco per ritirare il premio, Cosmina Stratan e Cristina Flutur tremavano come due bambine. Una ha 34 anni, l'altra ne ha 28 e probabilmente, fino a un paio di settimane fa, mai avrebbero immaginato che sarebbe andata così. Cosmina e Cristina, entrambe romene, Palma d'Oro ex aequo al Festival di Cannes 1 per la migliore interpretazione femminile in Dupa dealuri, in Italia Al di là delle colline (Beyond the Hills per il mercato internazionale), il film del romeno Cristian Mungiu già Palma d'Oro nel 2007 con il suo 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni (storia di aborto clandestino nel paese stretto nella morsa del comunismo). Tornato quest'anno in concorso con un film, asciutto, senza orpelli, che esplora il tema della religione e in che modo questa possa incidere sulla vita delle persone. E in certi casi devastarla.

FOTO Due debuttanti con la Palma 2
http://trovacinema.r...he-hills/415324
VIDEO Le clip del film 1 4 - 2 5 http://trovacinema.r...he-hills/415324

SCHEDA Beyond the Hills


"Siamo appena scese dall'aereo. Tutto questo è entusiasmante", hanno detto le attrici sul palco del Palais du Cinema, eleganti in abito lungo, una in cipria e l'altra in corallo, timide e spaurite. Magia del cinema: uno dei premi più prestigiosi del mondo assegnato a due debuttanti. Per giunta lontane anni luce dal cliché delle star che per giorni abbiamo visto sfilare lungo la Montée de Marches. Cristina, già attrice di teatro qui alla sua prima prova cinematografica, ringraziava - con un sorriso nervoso - il festival, la giuria, il regista, gli spettatori. Mentre Cosmina, una carriera di giornalista in una tv privata e poi la scelta di lasciare tutto per diventare attrice, con lo sguardo inquieto vagava per la sala. Quando è toccato a lei ha saputo dire solo "sono d'accordo", prima di ringraziare la famiglia e uscire di scena con un "Dio vi benedica".

La Stratan è nata a Iasi, capitale della Moldavia romena, nel 1984. Concittadina di Mungiu, ha studiato e lavorato da giornalista prima di mollare tutto e trasferirsi a Bucarest per studiare recitazione. Di Iasi è anche la Flutur, che si è laureata in Lingue presso l'Università della sua città per poi iscriversi, anche lei, a una scuola di recitazione. Poi, l'ingresso nella compagnia teatrale di Sibiu, in Transilvania, con la quale ancora lavora. Dupa dealuri è il loro primo film. Una storia vera di fanatismo ed esorcismo ambientata in un convento della Moldavia. Lì trova rifugio Voichita (Cosmina Stratan) che insieme all'amica Alina (Cristina Flutur) è cresciuta in un orfanatrofio con l'unico conforto della solidarietà e dell'affetto dell'altra. Ma poi, scegliendo di farsi suora, ha trovato un altro amore, quello di Dio, con il quale l'amica non può competere. E altre certezze, tra cui un prete a cui sottomettere la propria volontà. E così, quando Alina torna dalla Germania, dove è emigrata cercando una nuova esistenza, per convincere l'amica a seguirla e restare sempre insieme, Voichita è ferma nel suo proposito. E nonostante i sentimenti che prova per Alina, non ha alcuna intenzione di lasciare il convento.

Toccante il dialogo che segna la separazione insanabile fra le due, che sono state per anni una cosa sola. Quando Voichita spiega all'amica che non partirà con lei perché ha scelto "un percorso diverso", "la strada che non mi farà mai essere sola", perché "se non hai Dio nel tuo cuore, con chiunque sarai, sarai solo". Inutile l'insistenza di Alina, "tu sei tutto quello di cui io ho bisogno", alla quale Voichita replica senza cedimenti: "Non dovrebbe essere così. Alina, le persone vanno e vengono. Solo Dio rimane sempre con te".

"Non avevo bisogno di attrici navigate - spiega il regista - volevo ragazze semplici che fossero simili ai personaggi che dovevano interpretare". E d'altronde Cristina e Cosmina, intervistate a Cannes, hanno raccontato che "Cristian ci ha dato la sensazione che avremmo potuto fare tutto, se una scena non veniva bene lui la modificava per venirci incontro, ci ha permesso di far crescere i nostri personaggi in totale collaborazione".

Una scelta vincente. Che ha consacrato le due giovani attrici, apprezzate anche dalla stampa internazionale. Se per The Hollywood Reporter la Stratan "è una vera scoperta e i suoi tratti infantili comunicano una profonda angoscia spirituale con la minima espressione", per Le Figaro le due "sono una mescolanza di ghiaccio e fuoco, straordinarie e indissolubili nella loro interpretazione, unite nel film dal talento e da un tragico destino".




.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum