Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

romania


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 aleona

aleona

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 34

Inviato 19 May 2012 - 18:19:40


salve una mia amica moldava vorebbe andare in romania a trovare su figlio lei al permesso di soggiorno  ma mi a deto che gli e scaduto il visto per entrare in romania cosa puo fare?


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 May 2012 - 18:46:23


Visualizza messaggioaleona, su 19-May-2012 19:19, dice:

salve una mia amica moldava vorebbe andare in romania a trovare su figlio lei al permesso di soggiorno  ma mi a deto che gli e scaduto il visto per entrare in romania cosa puo fare?

con il pds italiano, un cittadino moldavo, ha diritto a transitare in Romania... per max 5 gg.

Diciamo che entrare ed uscire dalla stessa frontiera nn sarebbe corretto...

Pero'... direi che gli imprevisti possono sempre verificarsi... Fatti i salvi i 5 gg max si puo' dichiarare in frontiera, al ritorno, di aver avuto un imprevisto e di dover tornare in Italia.



.


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 May 2012 - 19:01:34


Visualizza messaggioXCXC, su 19-May-2012 19:46, dice:


con il pds italiano, un cittadino moldavo, ha diritto a transitare in Romania... per max 5 gg.

Diciamo che entrare ed uscire dalla stessa frontiera nn sarebbe corretto...

Pero'... direi che gli imprevisti possono sempre verificarsi... Fatti i salvi i 5 gg max si puo' dichiarare in frontiera, al ritorno, di aver avuto un imprevisto e di dover tornare in Italia.



:conf (13): ritengo che questo sia ormai vecchio...

secondo me con pds normale (cioe' nn cds ovvero di lungo soggiorno) si puo' anche soggiornare max 90  gg in RO...

quindi anche entrare, soggiornare e tornare dalla stessa frontiera...

cerchero' qualche riferimento legislativo...



.


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 May 2012 - 20:32:48


Visualizza messaggioXCXC, su 19-May-2012 20:01, dice:


:conf (13): ritengo che questo sia ormai vecchio...

secondo me con pds normale (cioe' nn cds ovvero di lungo soggiorno) si puo' anche soggiornare max 90 gg in RO...

quindi anche entrare, soggiornare e tornare dalla stessa frontiera...

cerchero' qualche riferimento legislativo...


come volevasi dimostrare...

qui http://roma.mae.ro/it/node/680 si legge:

Visti per i cittadini moldavi

[omissis]

  • ATTENZIONE:
  • Le persone in possesso di carta di soggiorno a tempo indeterminato possono transitare Romania.
  • Per le persone che desiderano rimanere più di 5 giorni sul territorio romeno e necessario che si muniscono del visto di ingresso per Romania
mentre qui http://roma.mae.ro/it/node/679 si legge:

Visti per i cittadini stranieri

I cittadini dei seguenti Paesi, titolari di passaporto ordinario, sono soggetti ad obbligo di visto per andare in Romania:

Afghanistan, Albania, Algeria, Angola, Antigua e Barbuda, Arabia Saudita, Armenia, Azerbaijan, Bahamas, Bahrein, Bangladesh, Barbados, Belize, Benin, Bhutan, Bielorussia, Bolivia, Bosnia-Erzegovina, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Cambogia, Camerun, Capo Verde, Centrafrica, Ciad, Cina, Colombia, Comore, Congo, Congo (Repubblica Democratica), Corea del Nord, Costa d"Avorio, Cuba, Dominica, Dominicana (Repubblica), Ecuador, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Eritrea, Etiopia, Macedonia, Fiji, Filippine, Gabon, Gambia, Georgia, Ghana, Giamaica, Gibuti, Giordania, Grenada, Guinea, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Guyana, Haiti, India, Indonesia, Iran, Iraq, Kazakistan, Kenia, Kirghizistan, Kiribati, Kuwait, Laos, Lesotho, Libano, Liberia, Libia, Madagascar, Malawi, Maldive, Mali, Marianne del Nord, Marocco, Marshall, Mauritania, Mauritius, Micronesia, Myanmar, Mongolia, Moldova, Mozambico, Namibia, Nauru, Nepal, Niger, Nigeria, Oman, Pakistan, Palau, Palestina, Papua-Nuova Guinea, Perù, Qatar, Ruanda, Russia, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Salomone, Samoa Occidentali, Sao Tomé e Principe, Senegal, Serbia e Montenegro, Seychelles, Sierra Leone, Siria, Somalia, Sri Lanka, Sud Africa, Sudan, Suriname, Swaziland, Tagikistan, Tanzania, Thailandia, Togo, Tonga, Trinidad e Tobago, Tunisia, Turchia, Turkmenistan, Tuvalu, Ucraina, Uganda, Uruguay, Uzbekistan, Vanuatu, Vietnam, Yemen, Zambia, Zimbabwe.

I cittadini dei seguenti paesi sono soggetti ad obbligo di visto di transito aeroportuale per la Romania:

Afghanistan, Bangladesh, Eritrea, Etiopia, Ghana, India, Iran, Iraq, Nigeria, Pakistan, Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Sri Lanka.

I cittadini dei Paesi di cui sopra che sono titolari di un permesso di soggiorno valido sul territorio di un Paese dell'Unione Europea possono viaggiare in Romania per un periodo di soggiorno di 90 giorni in un arco di 6 mesi senza visto, e devono esibire alla frontiera di Romania il passaporto valido per almeno 6 mesi, il permesso di soggiorno valido, la prova di poter mantenersi sul territorio della Romania per il periodo di soggiorno previsto, e la prova dello scopo del viaggio. Il permesso di soggiorno deve essere nel formato unico europeo come viene definito dal Regolamento CE n.1030/2002.



.


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 May 2012 - 20:55:35


Visualizza messaggioXCXC, su 19-May-2012 21:32, dice:


Il permesso di soggiorno deve essere nel  formato unico  europeo come viene definito dal Regolamento CE  n.1030/2002.



Snap2.gif





.


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 22 May 2012 - 15:43:16


ho chiesto chiarimenti al Consolato Romeno che ha rispsoto cosi':

---

Si, se il permesso di soggiorno e rilasciato per un periodo indeterminato,
oppure e un permesso di soggiorno di lungo periodo (con la menzione -
"soggiornante di lungo periodo CE"),il richiedente po’ andare e anche
rimanere in Romania per 90 giorni in 6 messi senza visto.




-----Original Message-----

Buongiorno,

Leggo qui un'informazione errata! http://roma.mae.ro/it/node/680

Si legge:

---
ATTENZIONE:
Le persone in possesso di carta di soggiorno a tempo indeterminato possono
transitare Romania.
Per le persone che desiderano rimanere più di 5 giorni sul territorio romeno
e necessario che si muniscono del visto di ingresso per Romania


---

A me risulta che i cittadini moldavi in possesso di pds normale (e quindi
non solo di cds ovvero di pds di lungo soggiorno ex cds) rilasciato da un
Paese EU possono transitare e anche soggiornare 90 gg in RO

Gradirei ricevere una risposta esaustiva e che faccia chiarezza! Grazie

al



.


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 22 May 2012 - 16:00:06


Visualizza messaggioXCXC, su 22-May-2012 16:43, dice:

ho chiesto chiarimenti al Consolato Romeno che ha rispsoto cosi':

---

Si, se il permesso di soggiorno e rilasciato per un periodo indeterminato,
oppure e un permesso di soggiorno di lungo periodo (con la menzione -
"soggiornante di lungo periodo CE"),il richiedente po’ andare e anche
rimanere in Romania per 90 giorni in 6 messi senza visto.



Molto probabilmente i "diplomatici" Romeni sono i cugini diretti dei Romani e tendono a non essere chiari, scrivere ca%%ate senza alcuna responsabilita', non ammettere gli errori, non scusarsi per la loro negligenza e incompetenza e ovviamente non obbligati a rettificare le pagine obsolete dei siti web! ( http://roma.mae.ro/it/node/680 )

Snap1.jpg

Non mi va di rispondere a questa gente... anche se una bel cazziatone a livello EU lo meriterebbero segnalando l'abuso nei confronti dei cittadini moldavi.

E poi... cosa significa "permesso di soggiorno e rilasciato per un periodo indeterminato" ??
Non mi risulta che un qualsiasi pds (che nn sia quello di lungo periodo ex cds) sia rilasciato a tempo indeterminato!

Ne consegue che qualsiasi pds emesso da un Paese EU (secondo il modello unico CE  n.1030/2002.),


PERMETTE IL TRANSITO E IL SOGGIORNO in RO





.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum