Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

I Monasteri Della Valle Sacra E La " Casa Parinteasca " Del Villaggio Di Palanca.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 Guest_Alfredito_*

Guest_Alfredito_*
  • Ospite

Inviato 05 August 2008 - 14:08:50


La Valle Sacra (o Fivaida Basarabiana) e' una splendida riserva naturale della zona dei Codri (boschi) della Moldova centrale. Quest'area e' attraversa dal fiume Ikel che in alcuni punti crea degli scenari molto pittoreschi.
La Valle Sacra prende questo nome dal fatto che qui' furono eretti molti monasteri che ancora oggi rappresentano il principale centro spirituale dell'ortodossia moldava, 4 di essi furono costruiti per costituire una croce geografica tra di loro.
Il piu' importante, nonche' il piu' bello, e' il Monastero maschile di Hirjauca costruito nel 1740, l'unico che e' riuscito a preservare gli affreschi originali anche durante il periodo sovietico in cui praticamente tutti i luoghi di culto vennero sconsacrati ed utilizzati come depositi.
Questo monastero sorge nei pressi di una boscaglia di faggi secolari, i monaci si occupano della produzione di miele e vino (che puo' essere degustato durante le visite).
Gli altri monasteri della Valle Sacra sono: Hirbovet (per maschi, del 1735), Raciula (per femmine, del 1797) e Frumoasa che e' il piu' piccolo (per femmine, del 1804).
A Raciula oltre al monastero e' possibile visitare la "Casa del Miele" mentre a Frumoasa il museo d'arte sacra.
Nei pressi del monastero di Hirjauca (precisamente nel villaggio di Palanca) sorge “Casa Parinteasca” (la Casa dei Genitori) oggi museo dell'artigianato rurale tradizionale luogo ideale per conoscere le tradizioni passate dei moldavi assaggiando i piatti tradizionali di campagna, specifici al paese di Palanca. Involtini, placinte al forno e gulash di carne con polenta. Ovvio, non manca il vino casereccio, e anche il tè selezionato dalla collezione di fiori raccolti nel giardino della casa. Come sarete accolti? Con gentilezza e cordialita' e, in conformita con il vecchio costume, con confettura fatta in casa e acqua fresca e pura del pozzo.

--------------------------------------------------------------------------

HIRJAUCA



HIRBOVET



RACIULA

CASA PARINTEASCA di PALANCA



FRUMOASA

Immagine allegata

  • harjauca2.JPG
  • harjauca3.JPG
  • harjauca4.JPG
  • harjauca5.JPG
  • raciula1.jpg
  • raciula3.jpg
  • casa_parinteasca.JPG
  • casa_parinteasca1.JPG
  • frumoasa1.jpg
  • frumoasa2.jpg

Allega immagini

  • harjauca1.JPG
  • harbovat1.jpg
  • harbovat2.jpg
  • harbovat3.jpg
  • raciula2.jpg
  • codri.jpg
  • codri1.jpg
  • codri2.jpg



#2 lora

lora

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 76

Inviato 08 August 2008 - 20:23:36


:clapping: Bravo Alfredito e un lavoro molto bello quello che fai, ed e molto utile per la nostra Moldavia , fai vedere a tutti che nel nostro paese ci sono anche delle cose molto belle, grazzie.


#3 nuvolari

nuvolari

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 102

Inviato 25 August 2009 - 02:39:04


Visualizza messaggiolora, su 8-Aug-2008 21:23, dice:

:clapping: Bravo Alfredito e un lavoro molto bello quello che fai, ed e molto utile per la nostra Moldavia , fai vedere a tutti che nel nostro paese ci sono anche delle cose molto belle, grazzie.

Purtroppo, lunico serio che ha veramente cercato di far conoscere le cose belle e interessanti della Moldova ed ha portato un ottimo contributo di cultura in questo forum.
E' stato bannato da uno scemo pagliaccio che in questo forum pare che ci stia solamente per fare la primadonna ma che poi alla fine è solamente un buffone presuntuoso che si crede il reuccio di moldova.
Mi stupisco del fatto che le persone serie di questo forum gli abbiano permesso di bannare Alfredito
Io reclamo ufficialmente con gli amministratori seri di questo forum.
GAIA!!!! Vedi se puoi fare qualcosa tu per piacere.

Altrimenti che figura ci fate con coloro che vogliono conoscere seriamente la Moldova?

Ma come si fa a consentire ad un pagliaccio come xcxc di avere tali comportamenti che a mio avviso degradano l'immagine del vostro Paese agli occhi degli stranieri interessati a conoscerlo?


#4 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 25 August 2009 - 03:13:18


:rofl:



.


#5 nuvolari

nuvolari

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 102

Inviato 26 August 2009 - 00:17:51


Visualizza messaggionuvolari, su 25-Aug-2009 03:39, dice:

Purtroppo, lunico serio che ha veramente cercato di far conoscere le cose belle e interessanti della Moldova ed ha portato un ottimo contributo di cultura in questo forum.
E' stato bannato da uno scemo pagliaccio che in questo forum pare che ci stia solamente per fare la primadonna ma che poi alla fine è solamente un buffone presuntuoso che si crede il reuccio di moldova.
Mi stupisco del fatto che le persone serie di questo forum gli abbiano permesso di bannare Alfredito
Io reclamo ufficialmente con gli amministratori seri di questo forum.
GAIA!!!! Vedi se puoi fare qualcosa tu per piacere.

Altrimenti che figura ci fate con coloro che vogliono conoscere seriamente la Moldova?

Ma come si fa a consentire ad un pagliaccio come xcxc di avere tali comportamenti che a mio avviso degradano l'immagine del vostro Paese agli occhi degli stranieri interessati a conoscerlo?

Anzi no...sapete cosa vi dico?
Continuate pure così....che tanto ho notato che dell'immagine del vostro paese non vi interessa una mazza...
E poi vi lamentate se arrivano il Rag.Crepaldi e Dino Martello a burlarsi di voi e delle vostre donne....
Continuate pure così che state andando veramente bene.... :thumbsup:

Come dicono in Romagna: Siete veramente "UN" SPETTACOLO!!!  :)


#6 nuvolari

nuvolari

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 102

Inviato 27 August 2009 - 21:12:17


Visualizza messaggioGaia, su 27-Aug-2009 10:54, dice:

:clapping: bravo! quando capirai bene come vanno le cose ne parleremo, se saro' capace, visto quanto sono OCA... :)

Ma dai....solo perchè ti ha detto "OCA"....
Allora io cosa dovrei dire?
Con tutti questi antimeridionalisti che prima ti danno del terrone e poi li vedi tutti lì.... a battersi con il coltello in mezzo ai denti, contro il razzismo e contro chi generalizza nei confronti dei romeni e le loro donne.... :24:   :24:

Dai... non prendertela che qui c'è chi sta molto peggio... :)

:24:  :24:  :24:  :24:





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum