Vai al contenuto

• Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  

SMMS   a
moldova-mms.com

VEDI MEGLIO

e commenta >>

IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com

- - - - -

Leonardo, il meccanico-inventore di Varese: con il suo sistema l'auto consuma la metà

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 XCXC

XCXC

TpX2MI

• Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella

Medaglie

Inviato 14 March 2012 - 16:22:12

Leonardo, il meccanico-inventore di Varese: con il suo sistema l'auto consuma la metà

Si chiama Leonardo, e come il Leonardo più celebre della storia, fa l'inventore. Meccanico nella vita di tutti i giorni, dalla sua officina di Saltrio, in provincia di Varese, ha inventato un dispositivo che, se montato su auto con cambio manuale, promette di abbattere i consumi di carburante del 50% e le emissioni dannose di oltre il 60%.

Da un'idea di Galileo Galilei. Il meccanismo si chiama Kds (Kinectic Drive System) ed è ispirato al principio della curva cicloide, un principio della fisica che risale a Galileo Galilei. Leonardo Grieco, l'inventore varesino, l'ha inseguita per anni e, dopo averla perfezionata, ha brevettato il sistema in Italia e Svizzera. ll prototipo è stato approvato anche della sezione Circolazione del Canton Ticino.

Come funziona. Per avviare la marcia basta una lieve accelerata, di 4 secondi. Poi, grazie al sistema Kds, l'auto procede alla velocità desiderata per un minuto, senza che sia necessario mantenere schiacciato l'acceleratore e, quindi, al regime minimo di giri (da qui deriva il risparmio). Finita la propulsione, con altri 4 secondi di acceleratore si assicura un altro minuto di marcia. E così via, senza strappi. Basta solo abituarsi al nuovo stile di vita, come spiega in un video su YouTube l'inventore in persona.

Già in vendita. Il Kds è già in vendita, viene installato sulle automobili dalla società Cycloid SA che ha sede a Maroggia, in Ticino. Il sistema è di piccole dimensioni e viene montato nel bagagliaio. L'unica condizione è che l'auto non abbia il cambio automatico. Il prezzo? Per averlo bastano poche ore di lavoro e 1.980 franchi svizzeri (1.645 euro), compresi due anni di garanzia e un mini corso di guida. Per ora, mancando l'autorizzazione della Motorizzazione italiana, si può montare solo su veicoli con targa elvetica.

La Skoda modificata. Grieco ha installato il sistema sulla sua Skoda turbo diesel, che in virtù della modifica percorre oltre 30 km con un litro (assicura il suo proprietario). Sulle auto moderne «si possono raggiungere i 50 km con un litro». Il tutto senza limitazioni alla marcia: con il Kds si può viaggiare fino a 130 km/h.

Il sistema "magico". «Ad ogni cambio di marcia – spiega Grieco in un video in rete – mentre nelle vetture circolanti il motore scende al minimo di giri, qui si utilizza il motore soltanto quando dà la coppia migliore, vale a dire fra i 1.700 e i 2.300 giri. Il pedale della frizione non c'è e per cambiare si usa solo la mano». Inoltre sul cambio c'è un altro bottone per il cosiddetto «freno motore»: si aziona in discesa e permette di frenare. Anche in questo caso, senza consumare benzina.

Bufala o innovazione del secolo? Grieco ha scritto a tutti i grandi marchi dell'auto, a cominciare da Fiat e Ferrari. Una copia della documentazione sul progetto è stata consegnata anche a Silvio Berlusconi. Ma il Leonardo da Varese non ha ancora trovato un grande marchio automobilistico disposto a scommettere sulla sua invenzione. Intanto i primi esemplari del Kds stanno per uscire dall'officina della Cycloid Sa. Saranno gli automobilisti a dire se il sistema funziona, o se è una bufala. In questo caso, Leonardo Grieco sarà inserito nella lista - già lunga - dei simpatici inventori un po' folli. E il caro-benzina potrà continuare indisturbato ad impoverire gli automobilisti. Costretti, per viaggiare, a premere "il solito" acceleratore.

.

#2 sergio3

sergio3

TpXMI

• Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
    Interessi: TUTTO

Medaglie

Inviato 14 March 2012 - 17:06:24

Maaaaah, va bene che l'aria della vicina Svizzera (Saltrio è un comune di confine) aguzza l'ingegno, ma se esordisce dicendo che che consuma 0,6 lt. ogni 100 Km da fermo, si è già qualificato--
Un velo pietoso sulla cadenza dialettale della giornalista (Cemento, è delle tue parti !!)
Sembrerebbe di vedere come dispositivo un qualcosa di oleodinamico--non è che è una versione di Kertz meccanica e non elettrica ????-

Qualche dubbio grosso ce l'ho.

Un altro che ha scoperto l'acqua calda o il moto perpetuo

Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere

#3 Denis COLESNIC

Denis COLESNIC

Nb

• Ambasadiani MI1e
  • Stella

Inviato 14 March 2012 - 17:33:43

KDS: la favola del motore che consuma metà benzina

http://www.giornalet...a-meta-benzina/

Denis COLESNIC
Padova

#4 XCXC

XCXC

TpX2MI

• Ambasadiani MIra

Medaglie

Inviato 14 March 2012 - 17:35:44

e' piu' che evidente che si tratta di una bufala... almeno parziale...

e' ovvio che il motore a scoppio ha la massima resa a un determinato numero di giri e quindi il problema e' tenerlo il piu' possibile in quel regime... ed e' quello che cerca di fare questa "invenzione"...

poi... a parte la teoria del cicloide che non e' esattamente come lo schizzo... ma tralascio perche' e' stupido parlarne... in quanto in un'auto le forze che contribuiscono a consumare sono, oltre al motore ai regimi nn ottimali... l'attrito dei pneumatici e soprattutto quello dell'aria...

ora... se andiamo a 80 all'ora... come viene lanciata l'auto... e poi si arriva a un minimo di 60 e si rilancia... La forza da contrastare e' poca cosa... Basterebbe andare a 90 per consumare molto di piu'...

Per me e' un'idiozia... questo fa da solo quello che potrebbe fare chiunque... tutto qui. E molti lo fanno gia'...

Noi italiani nn siamo mai stati abituati a questo tipo di risparmio... ma basta andare in Germania e si trovano spesso nei cruscotti i vacuometri che indicano il cattivo o migliore rapporto benzina/numero di giri...

e senza strumenti molti moldavi (soprattutto taxisti) sfruttano inerzia e freno motore con abilita'...

insomma... per me e' una str...ta... Chi di voi andrebbe in giro con questo tira-molla?

La miglior resa fra i motori e' senz'altro quella degli elettrici... che hanno coppia costante indipendente dal regime di giri... Infatti se montate un motore elettrico della stessa potenza di quello meccanico... l'auto schizza via piu' velocemente e soprattutto con maggior resa.

Il futuro e' dei motori elettrici...

.

#5 sergio3

sergio3

TpXMI

• Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
    Interessi: TUTTO

Medaglie

Inviato 14 March 2012 - 18:09:50

Giusto !!! il futuro è nei motori elettrici col loro rendimento dell'80% contro il 30% del motore a combustione interna.

Dipende poi con che cosa si produce l'energia elettrica per la ricarica delle batterie.
Olio Combustibile--idroelettrico -- gas -- nucleare -- (????????????)

Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere

#6 XCXC

XCXC

TpX2MI

• Ambasadiani MIra

Medaglie

Inviato 14 March 2012 - 18:27:17

Visualizza messaggiosergio3, su 14-Mar-2012 18:09, dice:

Dipende poi con che cosa si produce l'energia elettrica per la ricarica delle batterie.
Olio Combustibile--idroelettrico -- gas -- nucleare -- (????????????)

gia' adesso sarebbe conveniente in quanto l'elettricita' viene prodotta si dal petrolio ma anche dalle centrali idroelettriche, fotovoltaico, nucleare ecc...

in quanto alle batterie... boh! Credo poco negli accumulatori... secondo me inquinano e costano... meglio la distribuzione tipo pista delle macchinette :) oppure meglio ancora stile levitazioe magnetica...

ma secondo me c'e' qualcosa a cui nessuno ha pensato...

per esempio la ferrovia ed i treni cosi' come sono concepiti son ridicoli... spesso son lunghissimi e molto spesso vuoti...

allora la soluzione e' costruire tante piccole unita' (private o pubbliche) che possano sfruttare la rete...

io cioe' posso, con la mia auto, andare sulle rotaie... quando devo spostarmi di qualche decina di km... Un sistema elettronico mantiene le distanze uguali fra i veicoli e per le destinazioni comuni e lontane si collegano automaticamente fra loro.

Non servirebbero grossi investimenti...

.

#7 Rick

Rick

Tpx5MI

• Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella

Medaglie

Inviato 14 March 2012 - 18:42:02

A beh , ma lo avevo già inventato io
quando avevo 20 anni !

Se no come ci arrivavo al distributore ?
Io addirittura lo spegnevo , il motore ,
ero quindi veramente a consumo zero .... si si

per quel tratto che andavo a motore spento si

poi per riprendere velocità
consumavo tutto quello che non avevo consumato prima .

Quanto agli elettrici ,
sono già vincenti
se si pensa alle ibride , che saranno molte di più in futuro

o alla trazione dei treni a motore disel
che alimentano un generatore che alimenta un motore elettrico
ed idem per le grandi navi .

Il grande vantaggio del motore elettrico
è quello di avere subito disponibile tutta la sua coppia
per cui non serve il cambio

e difatti la grande trovata di Toyota con la Prius è proprio questa , niente cambio !

Tutte le altre ibride sono tali per modo di dire

Immagine inviata

Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.

info@ambasada.it

Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169

Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova

Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum