Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Nulla Osta x Ricongiungimento


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 27 October 2006 - 15:33:16


Ministero dell' Interno
  
    Ricongiungimento familiare anche per chi attende il rinnovo del permesso  
  
  
    Circolare del Viminale: "Sì al nulla-osta". Si applica la direttiva di quest'estate
  
  
  
  
    ROMA - La Questura potrà impiegare anche un anno a rinnovare un permesso di soggiorno, ma questo non può impedire a chi attende una risposta di far venire in Italia e riabbracciare i propri familiari.

A sottolineare uno ei diritti più importanti degli ostaggi del cedolino è una circolare inviata la scorsa settimana dal ministero dell'Interno a tutte le Prefetture, che dall'anno scorso, attraverso gli Sportelli unici per l'immigrazione, sono responsabili dei ricongiungimenti familiari. Una precisazione che risponde a un quesito sollevato dalla prefettura di Modena e dà piena applicazione alla direttiva sui rinnovi emanata quest'estate dal Viminale.

"In ordine al quesito posto da codesta prefettura, - scrive il prefetto Sabatino Marchione, direttore centrale per le politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo - si conferma che, in relazione alla Direttiva del Ministero dell'Interno del 5 agosto 2006 sui diritti dello straniero, nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno si rende possibile rilasciare il Nulla Osta al ricongiungimento familiare anche ai cittadini stranieri in possesso della ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo del suddetto titolo".    

Finora anche altre amministrazioni hanno recepito le indicazioni del Viminale per venire incontro alle esigenze di quanti attendono il rinnovo del permesso.

Il ministero dei trasporti li ha ad esempio ammessi a sostenere gli esami e a prendere al patente, l'Inps la settimana scorsa ha dato via libera a quelli che vogliono cambiare lavoro. In questo caso lo stesso ministero dell'Interno ha dovuto ribadire una delle tante applicazioni della sua Direttiva, che del resto può esser riassunta in una frase: "chi è in attesa del rinnovo ha gli stessi diritti di chi ha in tasca un permesso ancora valido". Repetita iuvant.


        


  

(27 ottobre 2006)

    

Elvio Pasca


circolare_Min_Interno.gif






.


#2 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*
  • Ospite

Inviato 27 October 2006 - 15:37:09


scusate la domanda, forse banale, potete spiegare esattamente quando trova applicazione Il ricongiungimento familiare?


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 27 October 2006 - 17:10:27


quando si vogliono ricongiungere parenti come figli e genitori e' ovvio che la direttiva si riferisce agli stranieri non sposati con cittadini italiani.
Gli italiani o gli stranieri con loro sposati non necessitano di nulla-osta della Questura.



.


#4 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*
  • Ospite

Inviato 27 October 2006 - 17:28:56


fatemi capire, se mia moglie chiede che la madre venga a vivere in italia, si tratta di ricongiungimento familiare o trattasi di altra fattispecie?


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 27 October 2006 - 17:34:00


si...

...piu' che tua moglie e' meglio se il ricongiungimento lo fai tu come cittadino italiano.



.


#6 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*
  • Ospite

Inviato 27 October 2006 - 17:36:33


Visualizza messaggioXCXC, su 27-Oct-2006 18:34, dice:

si...

...piu' che tua moglie e' meglio se il ricongiungimento lo fai tu come cittadino italiano.

quindi io cittadino italiano chiedo il ricongiungimento di sua mamma (divorziata), con il nostro nucleo familiare?


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 27 October 2006 - 17:45:58


si,  in base al dpr 54/2002

visto da chiedere direttamente in Consolato a Bucarest



.


#8 xanderx

xanderx

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 118

    Medaglie


Inviato 01 November 2006 - 07:41:55


Visualizza messaggioPiekny, su 27-Oct-2006 17:28, dice:

fatemi capire, se mia moglie chiede che la madre venga a vivere in italia, si tratta di ricongiungimento familiare o trattasi di altra fattispecie?


se lo fai chiedere a tua moglie natale prossimo sei ancora qui che aspetti  :sarcastic: devi vedere che file che ci sono allo sportello unico per la richiesta del nulla osta  :D deve andare la sera prima.
Vai a Bucarest e fai il visto come hai fatto per tua moglie  :bleh: (lo so che ti piace tanto il consolato) max 30 giorni e arriva in Italia.







Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum