antalena, su 25-Jan-2012 19:02, dice:
A 9 ani capivo tutto, ricordo che quando si andava al univermag, c'era mia sorella piu piccola che cercava sempre qualcosa, non usciva dal negozio senza qualcosa in mano, ed io che sapevo che mia mamma non puo permetterselo per tutte e due, non chiedevo niente. Pero vi dirò che e un peso per un bambino enorme. Capire.
Mah! Secondo me dipende dall'educazione...
Ricordo, ad esempio, mia cugina che pretendeva sempre tutto... regali, vestiti ecc... E mia zia e nonna che nonostante avessero avuto le possibilita'... erano inflessibili ed ogni volta le ripetevano che c'erano tanti bambini che stavano peggio di lei e che doveva accontentarsi...
Non vi dico QUANTO STRONZA SIA CRESCIUTA! COMUNQUE!
Io e i miei fratelli nn ricordo d'essere stati particolarmente esigenti... anzi!
A me nn fregava nulla dei regali e nn pretendevo quasi niente di quello che vedevo...
Ricordo che avevo pianto
solo per una cosa che avevo visto in una cartoleria e che la volevo a tutti i costi! Tanto che avevo fatto il muso per giorni... fin quando mia madre me l'aveva comprata

...
Nn so quanti anni avevo... credo 8/9/10
la conservo ancora oggi... eccola qui (appena fotografata):
Poi basta... nn ho preteso mai niente... se mi regalavano qualcosa bene... altrimenti nn m'importava nulla! E devo dire che anche oggi sono piuttosto indifferente ai regali! Soprattutto quelli sbagliati!
Per me nn basta il pensiero! Devi anche azzeccare il regalo... altrimenti lascia perdere!