Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

ottimismo fa bene al cuore


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 vidra

vidra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 414

    Medaglie

Inviato 25 July 2008 - 19:27:49


Studio Usa, l'ottimismo fa bene al cuore

Washington - Se un uomo ha una percezione positiva della propria salute cardiovascolare ha meno probabilita' di soffrire di problemi cardiaci. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Rochester (Usa) e pubblicato sulla rivista Annal of Family Medicine. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato un campione di 2.816 adulti con un'eta' compresa tra i 35 e i 75 anni che non ha avuto problemi cardiovascolari.

All'inizio dello studio - tra il 1990 e il 1992 - ciascun partecipante ha risposto a un questionario, dove hanno espresso la percezione personale del proprio rischio cardiovascolare. I soggetti hanno scelto tra 4 livelli per definire la loro percezione del rischio: 'alto', 'mezzo', 'basso' o 'non so'. Inoltre, i ricercatori hanno effettuato dei prelievi di sangue per valutare l'esistenza di fattori di rischio, come ad esempio livelli elevati di colesterolo. Nel dicembre 2005, i ricercatori hanno trovato che molti individui del campione erano morti e ne hanno analizzato le cause. In totale, 81 persone erano morte per colpa di una malattia coronarica, mentre 17 per infarto. Dalle analisi effettuate e' emerso che gli uomini che avevano classificato il loro livello di rischio cardiovascolare sotto la voce 'basso' hanno mostrato un'incidenza di mortalita' cardiovascolare tre volte inferiore a quello degli altri partecipanti.

Tuttavia, questa associazione, con molto sorpresa dei ricercatori, non e' stata riscontrata nelle donne. Secondo i ricercatori, probabilmente gli uomini che hanno una percezione positiva della propria salute soffono meno lo stress psicologico e la paura di avere problemi cardiovascolari. I pensieri positivi avrebbero un effetto protettivo per i soggetti.
AGI Salute - 22/07/2008



IPB Image

"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero" (Vladimir Ilich Uljanov - detto Lenin)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum