Sinceramente era da un po' che volevo scrivere questo topic ma la speranza che tutto cio' non fosse la norma mi ha trattenuto dal farlo...invece, purtroppo, e' cosi' come segue...
E' risaputo che negli ultimi anni a Chisinau le compagnie private di taxi si sono moltiplicate come conigli e di conseguenza vi e' stato un notevole incremento del parco auto in circolazione, sopratutto nelle ore tardo serali i taxi rappresentano ad occhio e croce circa l'80% dei veicoli in circolazione.
Detto questo, che potrebbe anche essere considerata cosa tutto sommato positiva, va pero' aggiunta la nota DOLENTISSIMA relativa agli "autisti" di questi taxi
.gif)
La maggior parte di essi sono poco piu' che ventenni, totalmente inesperti alla guida, nervosissimi al volante, principali provocatori degli incidenti in citta' ed udite udite assolutamente ignoranti in termini di indirizzi delle strade, ristoranti e locali vari (piu' avanti spieghero' il perche')...
Non passa giorno che non litigo con uno di loro, o perche' guida come un cane o perche' qualche mio cliente mi chiama innervosito dal fatto che il taxista non conosce le strade.
E' risaputo che qui' in citta' non e' semplice reperire mano d'opera per cui queste compagnie private di taxi stanno facendo letteralmente razzia di giovani braccia rubate al lavoro dei campi ossia di quei campesinos che giunti all'ultima ora in citta' non trovano meglio da fare che mettersi al volante di un taxi per sbarcare il lunario...
Forse non tutte le colpe sono le loro e certamente queste compagnie che li assumono hanno la principale colpa di non formali assolutamente per niente!
Peggio che peggio per quanto riguarda le conoscenze linguistiche, con l'incremento del turismo in citta' risulta quasi impossibile trovare un autista che parla inglese...ogni tanto ne trovi uno che sbiascica qualcosa in italiano perche' ha la mamma che fa la badante in Italia.
E' dura passare in un giorno dal Magar (asino) ad una Mercedes, ma questa e' la Moldova (o meglio Chisinau) di oggi, una citta'-stato dove tutto corre velocemente e dove i lettori dei giornali vorrebbero trovare oggi in edicola il quotidiano di domani con scritto in prima pagina che il messia e' apparso sulla terra (ovviamente con camion carico di Euro in contanti)...