Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Comment on 03 aprile 07 Ambascia Moldava a Roma Incontro per gli scambi culturali musicali e artistici tra l’Ambasciatore Dr Nicolae Dudau, Il Direttore Artistico Pepi Morgia, la Dr.ssa Stela Stengaci e la Dr.ssa Cristina Leahu. by: admin (XCXC)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,777

Inviato 20 September 2011 - 03:04:27


Morto il regista Pepi Morgia
Lavorò con De André
Stroncato a 61 anni da una malattia, il regista fu fondatore del Teatro della Tosse. Molto amico di Fabrizio De Andrè, ha lavorato con grandissimi nomi dello spettacolo: Ornella Vanoni, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Elton John, David Bowie. In occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali (Torino 2006) venne scelto come regista per la cerimonia di apertura. La camera ardente nella chiesa della Comunità di San Benedetto. Celebrerà don Andrea Gallo
di LUCIA MARCHIO’
Pepi Morgia
Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto il regista e scenografo Gian Luigi Maria Morgia di Francavilla (in arte, Pepi Morgia). Aveva compiuto 61 anni una settimana fa. Molto amico di Fabrizio De Andrè, per il quale dal 1975 curò la regia delle tournée, Morgia fu tra i fondatori del Teatro della Tosse, di Genova. Ha lavorato con grandissimi nomi dello spettacolo: da Ornella Vanoni a Gino Paoli; da Claudio Baglioni a Paolo Conte. E poi Fiorella Mannoia, Mireille Mathieu, Elton John, David Bowie, i Genesis e più recentemente con Lucio Dalla e Sergio Cammariere.

In occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali (Torino 2006) venne scelto come regista per la cerimonia di apertura.

Al capezzale del regista, il figlio Emiliano, avuto dalla prima moglie scomparsa anni fa; il fratello Gianluca, la fidanzata Patrizia Tenco, nipote di Luigi Tenco e la sua fidata segretaria/commercialista Graziella.

Originario della Sicilia e di famiglia aristocratica crebbe a Genova, città in cui si diplomò all’Accademia di Belle Arti in Scenografia. Iniziò l’attività professionale nel 1970, dapprima come tecnico delle luci e in seguito come regista, lavorando dapprima per Le Orme e poi come regista e tecnico luci di tutte le tournée realizzate da Fabrizio De André (che lo soprannominò Pepi “il Principe”), compresa quella realizzata nel 1978 con la Premiata Forneria Marconi .

Nel 1992 viene nominato Ambasciatore del Principato autoproclamato di Seborga (di cui divenne cittadino due anni prima); dopo la scomparsa del Principe Giorgio I, si candidò lo scorso anno alla carica elettiva di principe di Seborga, senza però riuscire ad essere eletto per pochi voti.

A Torino si occupò, nel 1996, dell’illuminazione della Sacra Sindone nel Duomo di Torino in occasione dell’ostensione di quell’anno. Ad aprile si era recato in tour a Pechino, in Cina, per seguire la direzione e la direzione della fotografia dei concerti dell’Orchestra Italiana del Cinema; direttore di vari festival musicali (Sanremoff e altri), attualmente stava preparando per il Comune di Sanremo La Notte Bianca della Moda, ma l’avanzare del brutto male aveva costretto il famoso e bravo light-designer al ricovero d’urgenza.

Il funerale sara celebrato domani, martedì, alle 12 nella chiesa della Santissima Trinità e San Benedetto al porto da don Andrea Gallo.

http://www.moldova-m...3#comment-12081



.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum