Don Giammarco Pernice e i suoi ragazzi a Voinova
Voinova (Moldova), 30 luglio 2011 22:43
Ci siamo: l’avventura è iniziata.

Terzo giorno in terra moldava, accolti dal caldo della capitale e dal sapore di “casa” che possiede ogni comunità salesiana sparsa nel mondo.
Sguardo veloce a Chisinau e subito diretti a Voinova, un paesino di 700 abitanti tra paesaggi verdi e campi di girasoli, per incontrare gli animatori locali con cui organizzeremo le attività del centro estivo.

Incontrati anche il Pope e il sindaco di Voinova, anche loro coinvolti in questo progetto.
Prime giornate usate anche per “ambientarci”, soprattutto a Voinova dove risiederemo durante il centro estivo. Un po’ di spirito di adattamento – e parecchio olio di gomito – per poter chiamare “casa” anche questa sistemazione a tratti un po’ precaria.
Primi contatti e primi scambi ancora un po’ impacciati per via della lingua, ma si sentono forti la voglia di fare e il desiderio di collaborare.

- Dal Giorno 1 del diario di bordo
La vecchia Signora:
Signore non ho più niente da fare qua, mi stai chiamando altrove ,almeno per ora.
E la vecchia Signora compare di nuovo a tendermi la mano e a portarmi lontano.
Ha più di duemila anni eppure è sempre puntuale e non si sbaglia mai, ti prende e ti porta via, ti stacca da tutto per poi ridonarti tutto, ti ribalta il mondo, il tuo mondo dove ti senti sicuro e inattaccabile, per regalarti insicurezza, precarietà, senso di inutilità.
La vecchia signora ti prende e ti sorprende, ti fa viaggiare, ti fa sognare, ti prende per mano ti toglie il sonno, ti distrugge lo sguardo e lo stomaco.
Ho bisogno di te cara vecchia signora, ne hai accompagnati tanti accompagna anche me suoi tuoi sentieri, ho bisogno di camminare ancora una volta verso me stesso, sempre di più verso gli altri, costantemente incontro a Dio.
Mi chiedi di portare Dio, mi chiedi di portare speranza… cara vecchia signora MISSIONE non so se ne sono capace, ma voglio tentare!
Don Giammarco Pernice
Voinova, 30 luglio 2011
http://www.salesiani....php?item.66.17