Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
1
“MOLDOVA : LE CITTA' SOTTERRANEE DEL VINO”
Started By
Carlo
, 05 May 2011 - 11:25:32
Questa discussione ha avuto 37 risposte
#1
Inviato 05 May 2011 - 11:25:32
MOSTRA FOTOGRAFICA
“MOLDOVA : LE CITTA' SOTTERRANEE DEL VINO”
Far conoscere la Moldova, una volta tanto, per uno dei suoi aspetti più peculiari, quello del vino e delle sue meravigliose cantine sotterranee.
Una mostra fotografica “itinerante”, una diecina di pannelli, che ne racconti la storia e facciano conoscere quello che custodiscono al loro interno.
Milesti Mici, Cricova, Cojusna …
La mostra vuole essere un'occasione per far conoscere un aspetto non particolarmente noto tra quanti, interessati al mondo enologico e non, sono affascinati da questo tipo di manufatti, “unici” al mondo.
Un modo per far conoscere la Moldova.
Chiediamo la partecipazione e la collaborazione di tutti: in particolare a quanti, conoscendo bene la lingua, possono metterci, attraverso il loro aiuto, in contatto con le cantine o altri enti, per avere un'aiuto fondamentale nel reperimento del materiale e nella buona riuscita dell'evento.
La mostra, che è in fase di definizione, servirà anche per raccogliere fondi a favore di “UNA VITA ELEMENTARE ONLUS”. Ma il nostro e' un progetto aperto a cui possono fare riferimento e partecipare tutte le associazioni che operano in Moldova ed in Italia per la Moldova, enti, privati, persone fisiche, volontari. Chiunque insomma ne abbia voglia e ne condivida le finalità.
Contatti:
Responsabile del Progetto
“UNA VITA ELEMENTARE ONLUS”
e-mail di riferimento: carlo.policano@alice.it
#2
Inviato 05 May 2011 - 16:22:55
Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere
#3
Inviato 05 May 2011 - 18:35:41
Grazie Sergio per il tuo contributo.
Quello che cerchiamo sono foto, inedite, o altri documenti che possono essere utili per raccontare le storie fantastiche delle cantine moldave.
Ho gia' scritto a Cricova Italia e cercheremo contatti con tutti i nostri interlocutori.
#4
Inviato 10 May 2011 - 09:48:37
Ho cominciato ad inviare qualche e-mail, ricevendo risposte incoraggianti.
Con il passare dei giorni, dalla semplice (si fa per dire ...) preparzione di una mostra sta nascendo dentro di me l'idea di trasformare l'evento in un progetto "permanente": in fondo questo è un aspetto importante per l'economia della nazione e può, in futuro, essere un vero e proprio volano turistico ... e allora perchè non impegnarsi a sviluppare il progetto ???.
Vorrei costituire un gruppo "di studio" su questo mondo affascinante, persone che si impegneranno, in svariati modi, ad approfondire l'argomento e a documentarlo per rendere partecipi più persone.
Chi volesse farne parte può confermarmelo attraverso il forum o l'e-mail che compare nel post iniziale.
Grazie a tutti.
#7
Inviato 17 May 2011 - 14:56:17
Continua il lavoro di contatto con quanti vogliono partecipare all'iniziativa da noi promossa per l'evento. Invito tutti a comunicarcelo tramite forum o e-mail a: carlo.policano@alice.it
Pubblico una bozza di quella che penso sarà, in definitiva, l'organizzazione dell'evento, ripromettendomi di aggiornare, man mano che mi verranno comunicate, le adesioni.
A tale proposito vi invito ad inviarmi (nome e cognome) – indirizzo e-mail e vi prego di comunicarmi se intendete prestare il vostro consenso alla pubblicazione delle generalità.
Contatterò personalmente le associazioni, per avere la loro disponibilità ad inserire il loro logo in un pannello finale dedicato a tutte le organizzazioni che operano per la Moldova e che vorranno aderire e collaborare all'iniziativa.
Scheda
Titolo della Mostra
MOLDOVA: LE CITTA' SOTTERRANEE DEL VINO
Data
1. ancora da stabilire (ma entro la fine dell'anno …, si spera)
2. da stabilire anche una serata di degustazione dei vini moldavi con la
Condotta di Albenga e Finale di Slow Food, che ha già dato disponibilità verbale per l'evento
Luogo dell'Evento
LOANO (Savona)
presso la sede comunale di Palazzo Doria o presso il Palazzo Kursaal
ed essendo “itinerante” presso le sedi che ne faranno richiesta ..
Responsabile del Progetto :
UNA VITA ELEMENTARE ONLUS
Ideazione e Coordinamento :
CARLO POLICANO
Progetto dell'allestimento :
AR.CA Studio
Immagine e Grafica :
CASTIGAMATTI CREATIVE FARM
Patrocinato da ….................
Project Sponsor ….................
Sponsor Tecnici ….................
Sostenitori ................... associazioni che operano in Moldova e in Italia per la Moldova
Media Patner ….................
Ricerca, materiale fotografico e stesura dei testi :
…....................
Questo giusto per far capire meglio quello che vogliamo fare.
Nel prossimo post spero di raccontarvi come intendiamo fare la mostra, anche grazie ai vostri suggerimenti e collaborazione. Coloro che hanno dato l'adesione saranno inseriti nella scheda di aggiornamento ... prossimamente su questi schermi !!!.
#8
Inviato 17 May 2011 - 19:49:03
posso rompere le OO ??? dai... posso....
dunque... io mi domando... qual'e' il "fine ultimo" della cosa ???
- far conoscere la moldova ??? nobile intento, ma... a quanti interessa ??? pochi credo (purtroppo)...
- vendere vino moldavo in italia ??? non sarebbe più facile vendere frigoriferi agli eschimesi ??? probabilmente in un paese meno votato alla produzione viti-vinicola sarebbe un'iniziativa con un potenziale... ma in italia ?!?!?!?
- altro ??
#9
Inviato 17 May 2011 - 23:33:15
giemme74, su 17-May-2011 19:49, dice:
posso rompere le OO ??? dai... posso....
dunque... io mi domando... qual'e' il "fine ultimo" della cosa ???
- far conoscere la moldova ??? nobile intento, ma... a quanti interessa ??? pochi credo (purtroppo)...
- vendere vino moldavo in italia ??? non sarebbe più facile vendere frigoriferi agli eschimesi ??? probabilmente in un paese meno votato(vocato) alla produzione viti-vinicola sarebbe un'iniziativa con un potenziale... ma in italia ?!?!?!?
- altro ??
dunque... io mi domando... qual'e' il "fine ultimo" della cosa ???
- far conoscere la moldova ??? nobile intento, ma... a quanti interessa ??? pochi credo (purtroppo)...
- vendere vino moldavo in italia ??? non sarebbe più facile vendere frigoriferi agli eschimesi ??? probabilmente in un paese meno votato(vocato) alla produzione viti-vinicola sarebbe un'iniziativa con un potenziale... ma in italia ?!?!?!?
- altro ??
Caro Gianmarco, logico fare una domanda di questo tipo, come e' logico diffidare … di questi tempi, non si sa mai ..
Far conoscere la Moldova ?. Perche' no !. Per uno che sta mettendo su casa a Chisinau, tanto pazzo da lasciare un paese meraviglioso come l'Italia per la Moldova, mi sembra sia ben poca cosa.
Vendere vino ?. No, non sono un rappresentante di vino, solo un semplice architetto, ristoratore a tempo perso, che vende vino italiano, che ha avuto nella carta dei vini del suo ristorante anche vini moldavi, che ha venduto facilmente: beh il gioco e' semplice, qualche specialita' moldava, il nome del ristorante notoriamente moldavo, un poco incuriosisce...dai ..!
Ma l'importatore di Roma non lo fa piu' e quindi vino unicamente italiano, con qualche georgiano (sai di quelli invecchiati nelle anfore..).
Nelle premesse e' scritto, ma forse te lo sei perso, che la mostra viene fatta per raccogliere fondi a favore dell'Associazione di cui fra l'altro sono il presidente e che si occupa di ragazzi in stato di disagio sociale, per inserirli nel mondo del lavoro, insegnandogli quindi un mestiere. Ma ti annoio con queste cose … basta fare un giro su internet …
Non ci sono motivazioni economiche … il buon Dio ha fatto in modo da rendermi ormai refrattario al denaro, anche se vivo in Liguria, che e' quanto dire.
Non vendo niente, non ci guadagno niente … ci perdo un sacco di tempo … a volte anche dei soldi, sai nella nostra associazione le spese sono sostenute da noi soci fondatori, ma ne sono appagato ed in fondo, dopo una vita di lavoro, me lo posso anche permettere.
E' semplicemente “amore” … sembrera' strano, in un mondo avaro di questi sentimenti.
Ed anche a te sara' sembrato strano, anche se non e' da oggi che mi occupo di queste cose. In fondo se uno non ci guadagna nulla … perche' farlo.
A proposito, una domanda te la faccio anch'io: tu che ci fai su un forum che si occupa di Moldova ?. Semplice curiosita', nessuna dietrologia, nessuna polemica.
Ciao.
#10
Inviato 18 May 2011 - 03:14:16
per quanto riguarda il legame dell'italia con il vino, ritengo più attinente il termine "votato" (chiara metafora che allude al voto religioso, ovviamente nulla a che fare con i voti scolastici)... la vocazione del territorio (terra e sole) c'era anche 30 anni fa, eppure, a parte rare eccezioni, si producevano vini dozzinali e la francia dominava...
per tutto il resto, non capisco perchè ti sei messo sulla difensiva (inutile negarlo, è fin troppo evidente)... come se vendere vino moldavo equivalesse a chissà quale crimine (tutt'altro, a mio modo di vedere sarebbe un aiuto all'export moldavo che come ben sappiamo, langue)...
non ci vedrei nulla di male, semplicemente non l'avrei vista come un'attività economica vantaggiosa per la scarsità di mercato che potrebbe avere (poi posso pure sbagliarmi, magari in italia non si aspetta altro che il vino moldavo, ma ne dubito seriamente)... ora mi dirai che non è tua intenzione trarre vantaggi economici ecc. ecc. dimenticando (spero proprio di no) che un'iniziativa economica remunerativa potrebbe anche essere un modo intelligente per raccogliere fondi per le tue iniziative...
in buona sostanza, mi domandavo quale efficacia possa avere la cosa, senza allusioni o doppi sensi... se poi si tratta di un puro "esercizio stilistico" dove l'organizzatore se le suona e se le canta... buon divertimento
per quanto riguarda le motivazioni del mio interesse verso la moldova... sai... un giorno giocavo con il mappamondo e mi è cascato il dito su questo paese... i casi della vita...
P.S. ti consiglierei di evitare tutta la parte dove dici di aver lavorato una vita, di essere distaccato dal denaro, ecc. ecc.... risulti prosaico... indipendentemente dalla veridicità o meno di quanto affermi... è proprio una questione di stile...
Leggono questa discussione 2 utenti
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi
|