Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
1
Quora, il social network che risponde alle domande
Started By
XCXC
, 06 Apr 2011 - 21:50:44
Nessuna risposta in questa discussione
#1
Inviato 06 April 2011 - 21:50:44
Il boom di Quora, il social network che risponde alle domande
Tra Natale e Capodanno è esploso Quora, un nuovo servizio che reinventa il modo di informarsi e diffondere conoscenza online. Attivo da circa un anno, Quora ha visto un'impennata di utenti grazie ad alcune recensioni positive pubblicate da blog di primo piano – TechCrunch e Robert Scoble – e rilanciate su Twitter.
Dove sta la novità? Louis Gray sottolinea tre aspetti: tecnologia, community, rilevanza. Rispetto a Yahoo! Answers, Quora favorisce l'interazione in ogni domanda pubblicata da un membro della community consentendo di rispondere, di votare la migliore risposta, di commentare e modificare qualsiasi contenuto, ringraziando gli utenti per le risposte più utili. Come Facebook, Quora richiede di partecipare dichiarando la propria identità. È possibile porre domande in forma anonima, ma l'utente è incentivato a presentarsi con nome e cognome, per migliorare il proprio personal branding e dare credibilità alle proprie risposte, inserendo una minibiografia per ogni tema in cui si interviene. La rilevanza, contro spam e autopromozione, è incentivata dal l'azione stessa della community, che può affossare le risposte promozionali e inutili. Una modalità di creare e diffondere conoscenza condivisa alternativa a Wikipedia – prossima ai 10 anni di attività in Italia – in cui è possibile seguire i temi e le domande che interessano, con un follow simile a Twitter. In controtendenza, seppur in chiave real time, Quora non vincola a risposte brevi, consentendo quindi discussioni articolate.
La piattaforma, fondata da Adam D'Angelo e Charlie Cheever ex Facebook, è al momento popolata da un pubblico prevalentemente geek. In attesa di una internazionalizzazione, su Quora è al momento possibile porre domande soltanto in lingua inglese. Passata l'euforia, Quora sarà chiamata a confrontarsi con una concorrenza agguerrita, da Facebook Questions a Yahoo! Answers, e nuovi competitor sul fronte della lotta all'information overload. Con 11 milioni di dollari raccolti dal primo round da Benchmark Capital, Quora ha benzina per crescere.
.
Leggono questa discussione 1 utenti
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
|