Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Svolta online per il lavoro della colf


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 28 March 2011 - 18:20:03


Svolta online per il lavoro della colf




Svolta online per il lavoro della colf Il rapporto di lavoro domestico, dal prossimo 1° aprile, sarà gestito esclusivamente online: è questo l'effetto dell'innovazione attuata dall'Inps nel corso del 2010 con le circolari n. 75 e 169, sfociata nelle recenti disposizioni dello scorso 11 marzo (circolare 49). Molte novità che, se da un lato dovrebbero semplificare la vita ai datori di lavoro, dall'altro avranno bisogno di una fase di rodaggio perché si possa familiarizzare con i nuovi meccanismi operativi.

Due sono gli ambiti su cui è intervenuto l'istituto: la gestione del rapporto di lavoro e il versamento della contribuzione.
Con riferimento agli adempimenti riguardanti le comunicazioni obbligatorie di assunzione, le trasformazioni, le proroghe e le cessazioni, il cittadino dovrà operare attraverso la sezione Servizi online del sito internet dell'Inps (percorso «Al servizio del cittadino - Autenticazione con Pin-Cns - Servizi rapporto di lavoro domestico»). Merita ricordare che, nel caso di omessa o ritardata comunicazione, il datore di lavoro incorre nella sanzione amministrativa da 100 a 500 euro per ciascun lavoratore interessato: i termini sono le 24 ore del giorno antecedente l'inizio del rapporto di lavoro per comunicare l'assunzione e i 5 giorni dall'evento per le variazioni.

Nonostante il canale telematico preveda, nella fase di inserimento, un insieme di controlli sulla correttezza e coerenza dei dati inseriti, i datori di lavoro dovranno prestare attenzione ai vari passaggi: intanto, in fase di instaurazione del rapporto, sarà opportuno procedere solo dopo aver sottoscritto il contratto di lavoro. Infatti, eventuali ripensamenti delle parti causeranno un aggravio di incombenze, poiché il nuovo sistema in vigore da aprile consentirà l'annullamento dell'assunzione solo entro i 5 giorni dalla data indicata quale inizio del rapporto di lavoro; viceversa si dovrà procedere a effettuare una comunicazione di cessazione.

Un altro passaggio fondamentale è quello riguardante le variazioni: qui occorrerà ricordarsi di utilizzare la procedura web non solo per le "classiche" comunicazioni di proroga del termine, di trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro ma diventerà ancora più importante informare l'Inps sui cambi di indirizzo, di orario di lavoro e di retribuzione. In particolare, tenere aggiornati questi ultimi due dati diventa determinante per un corretto calcolo dei contributi da versare.

Dal momento che – come avviene già in parte oggi – l'istituto emetterà le richieste di pagamento (Mav) sulla base dei dati retributivi e di orario comunicati dal datore di lavoro, anche la tempestività di aggiornamento potrebbe non essere sufficiente: intanto perché per questi valori sono consentite solo due comunicazioni di variazione a trimestre e nel rapporto di lavoro domestico non è infrequente che ne avvengano di più, soprattutto con riferimento all'orario. Poi perché lo sfasamento di emissione dei pagamenti (nel mese di marzo per i primi due trimestri e in settembre per i successivi) porterà a qualche adempimento in più: sarà così molto probabile che il datore di lavoro sia costretto a ricorrere ai servizi online, attraverso la sezione dedicata al pagamento, per ottenere la generazione di un altro Mav con importo conforme alle variazioni che intende inserire.

Resta inteso che pur ottenendo in tale modo l'automatica rideterminazione dell'importo dei contributi da versare, le suddette variazioni di orario e retribuzione non saranno però acquisite stabilmente dal sistema. Si dovrà quindi renderle "definitive" mediante l'utilizzo del sistema telematico di variazione del rapporto di lavoro, con la modifica dei dati stessi e con l'indicazione della data di decorrenza.

Si intuisce come le procedure introdotte creeranno difficoltà a quei cittadini che hanno scarsa dimestichezza con l'uso del pc, anche se rimane sempre aperto il "paracadute" del servizio telefonico (803.164) a cui rivolgersi in alternativa all'utilizzo degli strumenti informatici.

Infine i cambiamenti, in vigore dal prossimo aprile, toccano le modalità di versamento dei contributi: scompare definitivamente la possibilità di pagare con bollettino postale che – come accennato – viene sostituito dal sistema Mav. Le altre opzioni consistono nel circuito di pagamento "Reti amiche", nel sistema web sul sito Inps, oppure nel ricorso alla carta di credito telefonando al numero verde. Addirittura in futuro l'Inps renderà disponibile l'attivazione del sistema di pagamento attraverso l'addebito diretto sul conto corrente bancario tramite Rid.

Per tutte le modalità di pagamento è prevista la possibilità di doppia copia della ricevuta, per consentirne l'attestazione e la consegna da parte del datore di lavoro al lavoratore.
Una apposita sezione è stata anche adottata all'interno del modulo Mav, così da permettere l'inserimento della data di pagamento e della firma del datore di lavoro.



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum