Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
2
DUEMILACINQUECENTO
Started By
Carlo
, 27 Dec 2010 - 16:24:49
Questa discussione ha avuto 18 risposte
#1
Inviato 27 December 2010 - 16:24:49
DUEMILACINQUECENTO
Ogni giorno percorriamo centinaia di metri, a volte anche molti chilometri. Attraversiamo paesi, confini, limiti, ed arriviamo, consapevolmente o inconsapevolmente, a mete o a traguardi prefissati. Abbiamo creato frontiere geografiche ma anche frontiere materiali. L'uomo di questo millennio ha imparato a viaggiare rimanendo seduto senza muovere un niente, inerpicandosi tra montagne caotiche di sogni e idee, correndo veloce tra colori, musica e vita.
Questa volta abbiamo deciso di percorrere delle strade virtuali all'interno di un progetto concreto. Ci prepariamo a viaggiare per circa duemilacinquecento chilometri. Un lungo percorso fatto di strade differenti ma con una meta nascosta dietro la curva del cuore ed un'unica parola che le accomuna: solidarieta'.
Duemilacinquecento sono approssimativamente i chilometri che separano Loano, una piccola cittadina in Liguria, sede della nostra associazione “UNA VITA ELEMENTARE ONLUS”, da Chisinau, la capitale di un altrettanto piccolo stato, la Moldova, una delle ex repubbliche dell'Unione Sovietica.
Duemilacinquecento sono approssimativamente i chilometri che separano un sogno dalla realtà. Aiutare fasce della popolazione in stato di disagio sociale attraverso la creazione di imprese sociali capaci di formare e dare lavoro, ma soprattutto aiutare ad avere la prospettiva di un nuovo “percorso di vita”.
Duemilacinquecento sono approssimativamente i chilometri per realizzare un piccolo laboratorio di “macelleria”, per cominciare a raccogliere le risorse economiche da impiegare in questo progetto sociale, il primo nucleo di quello che sarà la realizzazione di una fattoria in Moldova (Buena Vista Social Farm).
Duemilacinquecento sono approssimativamente i chilometri che verranno associati a chi di questo viaggio vorrà farne parte. Vi chiediamo di regalare quanti chilometri desiderate, per giungere, con l'aiuto di tutti, alla meta prefissata.
Con venti euro potete donare un chilometro di questo percorso.
Una mappa segnalerà l'avanzamento del viaggio ed ogni chilometro porterà il vostro nome, quasi a voler sottolineare un nuovo percorso stradale.
Vi racconteremo questa nostra avventura, tappa dopo tappa, chilometro dopo chilometro.
La partenza è fissata per il 13 gennaio 2011, la vigilia del Capodanno Ortodosso.
Un buon auspicio per tutte le persone che ne faranno parte e per tutte quelle che aspettano di farne parte.
Partenza Loano, Italia.
Prossima Fermata Chisinau, Moldova.
#2
Inviato 28 December 2010 - 14:34:18
[code]
#3
Inviato 29 December 2010 - 10:56:59
UNa macelleria ((
dai scherzo fa parte della vita....è giusto che sia così se si tratta di aiutare una comunità. l'investimento per la macelleria è impegnativo... ) Complimenti Carlo per l'impegno e il desiderio di portare avanti questo aiuto sociale che possa diventare autoproduttivo...
#4
Inviato 29 December 2010 - 11:14:05
DUEMILACINQUECENTO
nasce per raccogliere i fondi necessari per la realizzazione di un progetto che rappresenta l'inizio del nostro percorso, definito “propedeutico”, una sorta di officina sperimentale.
E' uno dei progetti che ci aiuteranno ad implementare la nostra esperienza e per entrare in sintonia con le comunità locali. Essi riguarderanno principalmente settori di formazione professionale ed avviamento al lavoro di persone in stato di disagio sociale in opposizione alle diffuse politiche di assistenzialismo.
LABORATORIO DI MACELLERIA
Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio di macelleria.
La zona individuata è nella parte nord della Moldova e più precisamente a Balti, seconda città per numero di abitanti, coinvolgendo soprattutto i villaggi rurali di Singureni e Corlateni, a pochi chilometri dalla città.
La zona registra alti consumi di carne suina: viene venduta nei pochi supermercati e maggiormente nei mercati rionali in condizioni igieniche non certamente adeguati agli standard sanitari previsti.
Come avviene in quasi tutti i mercati agricoli la forbice dei prezzi all'origine e al consumo è sempre più macroscopica: il prodotto fornito, con grandi sacrifici, viene pagato molto poco lasciando gli allevatori disarmati di fronte ad una dinamica perversa e disincentivando quei pochi che ancora resistono nelle aree rurali.
Il nostro obiettivo è quello di “cambiare” qualcosa: aiutare i piccoli contadini a fornire un prodotto che dovrà essere pagato ad un prezzo di mercato “equo e solidale” e lavorarla in condizioni igieniche “standard” per una migliore tutela della salute dei consumatori.
Lo sforzo dell'associazione è quello di sostenere la formazione professionale, i costi iniziali, la fornitura dei macchinari per l'allestimento del laboratorio e del punto vendita, il sostegno economico della Cooperativa Sociale, con l'acquisto iniziale della merce fino a quando la struttura non raggiungerà la sua completa autonomia, che dovrà avvenire entro sei mesi dalla sua nascita.
Da subito si deve pensare a tre fasi distinte attraverso le quali prenderà corpo la realizzazione progettuale: la formazione in Italia dei futuri tecnici specialisti nella lavorazione delle carni presso l'Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Alimentari di Moretta (Cuneo), la scelta della ditta fornitrice delle attrezzature, l’individuazione dell’edificio da abibire a macelleria e la sua ristrutturazione.
Il valore aggiunto di questo laboratorio ?. Coinvolgere per quanto possibile più persone della comunità locale.
#5
Inviato 30 December 2010 - 11:38:23
Una cosa particolarmente importante per valorizzare tutta l'iniziativa è la marchiatura dei prodotti attraverso un'etichetta etica e solidale.
#6
Inviato 30 December 2010 - 12:53:19
Carlo questa è una bella iniziativa davvero importante. è così che si cambia il futuro della Moldova
Intendi il commercio equo-solidale? diretto o attaverso ditte che lo svolgono?
#7
Inviato 30 December 2010 - 15:05:58
Seborga, su 30-Dec-2010 11:53, dice:
Carlo questa è una bella iniziativa davvero importante. è così che si cambia il futuro della Moldova
Intendi il commercio equo-solidale? diretto o attaverso ditte che lo svolgono?
Intendi il commercio equo-solidale? diretto o attaverso ditte che lo svolgono?
Sono tutte cose che analizzeremo strada facendo ... vi terrò informati sul forum degli sviluppi e di tutto quello che succederà ...
#9
Inviato 30 December 2010 - 15:49:43
sergio3, su 30-Dec-2010 14:39, dice:
Propongo Carlo come prossimo ministro dell'AGRICOLTURA ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE --
Per fare meglio di quell'inetto del Galan (PdL televisionaro e gandula) , ci vuole poco--
attachment
Per fare meglio di quell'inetto del Galan (PdL televisionaro e gandula) , ci vuole poco--
attachment
Grazie infinite .... ma è un modo gentile per dire di andare a zappare ... ???
#10
Inviato 30 December 2010 - 16:03:13
Ma nooooo, tu sei il capo !!!!!!, ma una volta che sono gentile e apprezzo il tuo impegno mi accusi di essere un denigratore !!! guarda che mando in vacca il tuo Topic !!!
Anzi aprirò un topic apposito dove commentare "in vacca" i Post seri---Va bene ??
Lo chiamerò " Manda in vacca"-- almeno le cose serie restano serie !!!
Ciao Ministro, non andare in Moldova !! non riusciranno mai capire i tuoi sforzi !!!
Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere
Leggono questa discussione 3 utenti
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi
|