Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

citadinanza italiana


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 SIRIOGA

SIRIOGA

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 14

Inviato 17 October 2010 - 20:21:03


Ciao a tuti! Se come fra un paio di anni inizierano a chedere la citadinanza italiana tantisimi , propongo di aprire un nuovo topic , qua si e parlato tanto ma solo per quegli sposate con un citadino italiano , ma io volevo sapere cosa serve per la lege per chedere la citadinanza , se e legata come CDS al contracto di lavoro redito aloggio ... , sarebe molto utile sapere gia adeso come prepararsi . Grazie mile!!!


#2 Denis COLESNIC

Denis COLESNIC

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 44
    Località:Padova, Italia

Inviato 18 October 2010 - 08:13:41


Sono d'accordo, tra un anno mi trovero anche io a dover chiedere la cittadinanza. Chi ha delle informazioni su i procedimenti, tempistica ed i documenti da compilare - parli! :)



Denis COLESNIC
Padova
skype: dencol78

#3 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 367

Inviato 18 October 2010 - 11:11:09


Visualizza messaggioSIRIOGA, su 17-Oct-2010 22:21, dice:

Ciao a tuti! Se come fra un paio di anni inizierano a chedere la citadinanza italiana tantisimi , propongo di aprire un nuovo topic , qua si e parlato tanto ma solo per quegli sposate con un citadino italiano , ma io volevo sapere cosa serve per la lege per chedere la citadinanza , se e legata come CDS al contracto di lavoro redito aloggio ... , sarebe molto utile sapere gia adeso come prepararsi . Grazie mile!!!

Personalmente non sono bene informato sui dettagli della legge attualmente vigente.
Però, per quello che se ne sa, tutta la questione che riguarda l' acquisizione della cittadinanza è, o sarà presto, in discussione al parlamento.
Ci sono varie proposte di riforma di tutta questa materia ed anche accese dispute politiche sull' argomento; pure all' interno della stessa maggioranza.
Può anche succedere che alla fine tutto rimanga com' è; ma è più probabile che le regole vengano riformate; si spera in modo chiaro.
In questo momento è presto per dire quali saranno le regole definitive; forse entro alcuni mesi lo sapremo.
Da quello che si sente in giro, è probabile che le la nuova normativa, oltre alle documentazioni, preveda una serie di adempimenti o prove, con le quali il cittadino straniero dimostri un certo grado di integrazione; anche attraverso degli appositi esami. Quindi non sarà soltanto una questione di documenti e scartoffie.
Si dice che forse verrà richiesta la conoscenza della Costituzione Italiana; ma quasi certamente ci sarà anche una prova di conoscenza della lingua italiana, scritta e orale.
In questo forum si trovano interventi di moldavi o romeni che si esprimono in italiano con una straordinaria proprietà di linguaggio; superiore a molti interventi fatti da italiani, pieni di strafalcioni.
Nel caso tuo però, se accetti un consiglio, suggerirei per il momento di portarsi avanti su questa strada.



e se non piangi, di che pianger suoli?

#4 SIRIOGA

SIRIOGA

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 14

Inviato 26 October 2010 - 14:45:54


Allo straniero che risiede legalmente da almeno 10 anni nel territorio italiano (art.9 c.1, lett.f)
"6 novembre 2008 - Lo Stato italiano riconosce ai cittadini stranieri che risiedono legalmente sul territorio nazionale da almeno 10 anni il diritto a richiedere la cittadinanza italiana.

La concessione della cittadinanza per naturalizzazione è disciplinata dall’art. 9 della legge n. 91 del 1992 e il suo acquisto è legato non solo all’effettiva residenza legale in Italia del cittadino extraue (attuale e ininterrotta) per un determinato periodo di tempo ma anche ad una valutazione ampiamente discrezionale da parte del Ministero dell’Interno che tiene conto dell’integrazione dello straniero nel territorio della Repubblica.

Attenzione
Ai fini della concessione della cittadinanza è necessario, quindi, che il cittadino straniero sia residente in Italia da almeno 10 anni. Dal momento dell’iscrizione nel registro della popolazione residente inizia a decorrere il periodo necessario per la concessione del beneficio.

Domanda
La domanda di cittadinanza va presentata alla Prefettura del luogo di residenza attraverso l’apposito modello B  completo di marca da bollo da 14,62 euro. La prefettura poi provvederà ad inoltrare la richiesta al Ministero dell’Interno.

Documenti da allegare alla domanda

Non autocertificabili:
- estratto dell’atto di nascita completo di tutte le generalità (esclusa l’ipotesi di nascita in Italia) tradotto e legalizzato secondo le indicazioni contenute nell’apposito modello di domanda;
- certificati penali del Paese di origine e di eventuali Paesi terzi di residenza, debitamente tradotti e legalizzati, secondo le indicazioni contenute nel modello di domanda.

Possono essere allegati alla domanda o autocertificati (semplicemente attraverso la compilazione del modulo di domanda) i seguenti documenti:

- residenza anagrafica;
- composizione del nucleo familiare;
-
- posizione giudiziaria del richiedente sul territorio nazionale;
- reddito degli ultimi tre anni

Termine per definizione procedimento
Il termine minimo per la definizione del procedimento è 2 anni (730 gg.) dalla data di presentazione della domanda corredata della documentazione regolare e completa.

Decreto di concessione
In caso di istruttoria positiva e una volta che sia accertata l’assenza di motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica la Prefettura conclude il procedimento Il decreto di concessione della cittadinanza italiana viene poi firmato dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno, e notificato dalla Prefettura di competenza.
Entro 6 mesi dalla notifica del provvedimento, si presta giuramento presso il Comune di residenza.
Dal giorno successivo al giuramento si acquista la cittadinanza italiana."


#5 Nicolas Del Conte

Nicolas Del Conte

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 5

Inviato 13 January 2011 - 22:51:06


Sono esperto in Cittadinanza Italiana.
Ho fatto la richiesta per la  cittadinanza il 2.5.2008.
Dopo 2 anni e 6 mesi sono diventato cittadino italiano.
Per le Domande di cittadinanza, lettere alla Prefettura, richieste ed altro si può fare senza avvocati senza a spendere soldi e perdere tempo.
Per le domande di matrimonio è più facile.
Sto aiutando moltissime persone che sono in attesa da 2 o più anni.
Un saluto a tutti


#6 micbev

micbev

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 24

Inviato 14 February 2012 - 08:25:30


Ciao a tutti, sono Michele,
sto cercando di portare avanti la richiesta di cittadinanza italiana per mia moglie.
Purtroppo mi manca il certificato penale del paese di origine, e non abbiamo nessuno in moldavia che possa aiutarci. Purtroppo non riusciamo neppure a programmare un viaggio per andare a farlo di persona.

Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?
esistono associazioni che anche a pagamento, possono adempiere a questo compito, chiaramente avendo una certa sicurezza che sia tutto in regola.
Grazie


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 15 February 2012 - 01:50:58


Visualizza messaggiomicbev, su 14-Feb-2012 08:25, dice:


Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?
esistono associazioni che anche a pagamento, possono adempiere a questo compito, chiaramente avendo una certa sicurezza che sia tutto in regola.
Grazie


Rivolgiti a qualche agenzia tipo Intertext http://www.intertext...t/contacts.html forse possono aiutarti...

facci sapere...



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum