Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

L'atto notarile diventa informatico: stesse garanzie, tempi ridotti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 27 July 2010 - 13:32:33


L'atto notarile diventa informatico: stesse garanzie, tempi ridotti

Dal 3  agosto 2010 gli atti notarili potranno essere anche   informatici, non solo  cartacei.  Entra in vigore in questa  data,   infatti, il decreto legislativo n. 110/2010 “Disposizioni in materia di    atto pubblico informatico redatto dal notaio, a norma dell'articolo 65   della  legge 18 giugno 2009, n. 69”.  (G.U. n.166 del 19 luglio 2010).

                                                Il decreto, in   attuazione della delega conferita al Governo dalla  legge n. 69 del 2009   in  materia di ordinamento del notariato, prevede disposizioni di   dettaglio per  consentire ai notai di redigere atti pubblici in formato   elettronico, nonché di  sottoscrivere i medesimi atti e le scritture   private utilizzando la firma  digitale.
                          Sarà quindi possibile stipulare l'atto notarile   in formato  elettronico e sottoscriverlo con firma digitale, sempre alla   presenza del  notaio e con tutti i controlli preventivi che   caratterizzano l'atto cartaceo.

                        L’atto notarile informatico è   un documento di cui viene garantita la formazione e la successiva    conservazione per un tempo illimitato, con tecnologie che ne assicurano   anche  la fruizione. In tal modo il notaio garantisce la stessa   sicurezza giuridica  del documento cartaceo.

                        Diventa così possibile:

                        
  • utilizzare  l’atto notarile informatico per gli atti relativi all’acquisto della casa, al  mutuo o alla costituzione di società;
  • eliminare  la carta nella fase di redazione   e, in particolare, nella “conservazione” degli  atti, con un notevole   risparmio di costi relativi alla gestione documentale,  che diventerà   indubbiamente più semplice ed efficiente grazie al formato  digitale.
                        Già prima dell'approvazione di questo   provvedimento era possibile  non utilizzare la carta per alcuni tipi di   atti, come ad esempio le procure, che  non devono obbligatoriamente   essere conservati in originale dal notaio, ma sono  rilasciati   direttamente al cliente per suo libero utilizzo. Dal 2002 il  Consiglio   Nazionale del Notariato è Autorità di Certificazione per la firma    digitale ed iscritto nell'elenco pubblico dei certificatori gestito dal   CNIPA.  Tutti i notai italiani, infatti, sono dotati di firma digitale.

                        Non tutte le disposizioni sono, però,   immediatamente applicabili: lo sono le  norme relative al rilascio delle   copie, all’attestazione di  conformità di copie e di documenti formati   su qualsiasi supporto,  alla rettifica di errori mediante    certificazione dello stesso notaio. Le altre disposizioni (relative   all’atto  pubblico e la sua conservazione) acquisteranno efficacia in   tempi successivi  con decreti del Ministero della giustizia, ai quali è   affidata la determinazione di regole tecniche.




                        Fonte: Decreto legislativo 2 luglio 2010 n.110


http://www.governo.i...taio/index.html



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum