Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
4
Moldavi lasciati a terra ....
Started By
Tati
, 28 Jun 2010 - 23:19:19
Questa discussione ha avuto 9 risposte
#1
Inviato 28 June 2010 - 23:19:19
Salve a tutti.
Ricevo e publico una lettera da Torino:
Un saluto a tutti!
Vorrei raccontare una brutta avventura con la compagnia aerea EasyJet.
Mi e stato rifiutato l’imbarco sul volo Milano ( Malpensa) –Bucarest (Otopeni) motivando che, io come cittadino di rep. Moldova devo avere un “certificato di buona salute”, perche hanno avuto problemi in Romania imponendoli un penale alla compagnia, rifiutando lo sbarco. E proprio questa la definizione data dal personale al ceck-in.
Quando ho risposto che sono regolare in Italia e ho la tessera sanitaria che è un’assicurazione medicale su tutto il territorio della comunità Europea, la persona ha portato il passaporto a farlo vedere a qualcuno. Al ritorno mi ha detto che devo cercare in aeroporto un ufficio per fare questo certificato. Con la speranza di fare in tempo, mi sono messo a cercare però alle ore 7.30 tutto era chiuso, anche il punto informazioni. Così, girando, sono arrivato al Pronto Soccorso, dove l’infermiere ha risposto che la cosa li sembrava strana, gentilmente ha fatto una telefonata, dopo di che mi ha risposto che non serve il “certificato di buona salute” ma l’assicurazione medicale sul volo.
Ritornando ancora con la speranza al punto di accentazione ho chiesto di parlare con una persona responsabile, la quale mi ha fatto vedere una specie di libro dove era scritto di assicurazione per i cittadini Moldavi e Ucraini, si ,però ho capito che per quelli che non sono residenti in Italia o un’ altro paese comunitario.
Niente da fare . Sono rimasto a terra. Non mi vogliono rimborsare neanche il parcheggio auto di 10 giorni, di conseguenza non utilizzato,perdo cosi anche il volo di ritorno, prenotato e pagato.
Allora, perché noi , cittadini stranieri , regolari , lavorando paghiamo gli stessi contributi, ma non abbiamo gli stessi diritti. I diritti umani esistono, o se ne parla solo?
Pensate, che in Moldavia mi aspettava mio padre, nel giorno del suo compleanno (75 anni), non lo vedevo da 3 anni,restando in Italia sempre per motivi di lavoro o in attesa di rinnovo documenti. Mi ricordo delle parole che ho detto 11 anni fa quando sono partito per l’ Europa: “ Spero di incontrare una società più avanzata,e avere una vita migliore” !? Che cosa posso dire adesso?
Avevo con me anche i 2 figli di 8 e 15 anni,volevano vedere i nonni.
Al ritorno mi sono recato presso l’ASL locale da dove ho la tessera sanitaria, spiegando la situazione. Mi e stato risposto che non potevano farlo in quanto la tessera sanitaria e già l’assicurazione sanitaria, perché residente in Italia pago tutto il dovuto.
Compagnie low-cost? Va bene, ma anche garanzie lowissimi!!
18 giugno 2010 Oleg R.
AssoMoldave
Tatiana Nogailic
Tel: 0039 3294754598
Skype: nogailic
E-mail: assomoldave@gmail.com
http://twitter.com/#!/assomoldave
http://asomoldave.blogspot.com/
http://www.youtube.com/assomoldave
http://picasaweb.google.it/assomoldave
http://www.odnoklass...TatianaNogailic
http://www.facebook....ana.Assomoldave
I SOLDI SI DEVONO FAR PERDONARE!
NON Cè PACE PER I GIUSTI!
Tatiana Nogailic
Tel: 0039 3294754598
Skype: nogailic
E-mail: assomoldave@gmail.com
http://twitter.com/#!/assomoldave
http://asomoldave.blogspot.com/
http://www.youtube.com/assomoldave
http://picasaweb.google.it/assomoldave
http://www.odnoklass...TatianaNogailic
http://www.facebook....ana.Assomoldave
I SOLDI SI DEVONO FAR PERDONARE!
NON Cè PACE PER I GIUSTI!
#2
Inviato 28 June 2010 - 23:53:02
beh... io denuncerei il tutto all' ENAC Siccome il fatto e' accaduto in Italia (il mancato imbarco) la compagnia si becchera' una bella multa!!!
http://195.103.234.1.../modulo_261.asp
I cittadini moldavi con pds italiano hanno diritto al transito in RO per 5 gg
I cittadini moldavi con cds italiana hanno diritto al soggiorno in RO per max 90 gg
.
#5
Inviato 29 June 2010 - 13:43:01
Anche a me è successo qualche cosa di analogo con un'altra compagnia (MERIDIANA) . Nel mio caso, eravamo arrivati 65 minuti all'imbarco e ci hanno rifiutati l'imbarco perchè a detto della ocmpagnia eravamo giunti in ritardo all'imbarco ; morale siamo rimasti a terra nonostante il tempo disponibile; a nulla è valso il coivolgimento della polizia aereoportuale .Una grande incavolata con lo staff della compagnia.
Fortunatamente dopo diversi mesi sono riuscito a recuperare i miei soldi interpellando l'ufficio clienti della compagnia che in via eccezionale hanno accettato le motivazioni avanzate.
ANI
#6
Inviato 29 June 2010 - 21:24:42
Tati, su 29-Jun-2010 01:19, dice:
Salve a tutti.
Ricevo e publico una lettera da Torino:
Un saluto a tutti!
Vorrei raccontare una brutta avventura con la compagnia aerea EasyJet.
Mi e stato rifiutato l’imbarco sul volo Milano ( Malpensa) –Bucarest (Otopeni) motivando che, io come cittadino di rep. Moldova devo avere un “certificato di buona salute”, perche hanno avuto problemi in Romania imponendoli un penale alla compagnia, rifiutando lo sbarco. E proprio questa la definizione data dal personale al ceck-in.
Quando ho risposto che sono regolare in Italia e ho la tessera sanitaria che è un’assicurazione medicale su tutto il territorio della comunità Europea, la persona ha portato il passaporto a farlo vedere a qualcuno. Al ritorno mi ha detto che devo cercare in aeroporto un ufficio per fare questo certificato. Con la speranza di fare in tempo, mi sono messo a cercare però alle ore 7.30 tutto era chiuso, anche il punto informazioni. Così, girando, sono arrivato al Pronto Soccorso, dove l’infermiere ha risposto che la cosa li sembrava strana, gentilmente ha fatto una telefonata, dopo di che mi ha risposto che non serve il “certificato di buona salute” ma l’assicurazione medicale sul volo.
Ritornando ancora con la speranza al punto di accentazione ho chiesto di parlare con una persona responsabile, la quale mi ha fatto vedere una specie di libro dove era scritto di assicurazione per i cittadini Moldavi e Ucraini, si ,però ho capito che per quelli che non sono residenti in Italia o un’ altro paese comunitario.
Niente da fare . Sono rimasto a terra. Non mi vogliono rimborsare neanche il parcheggio auto di 10 giorni, di conseguenza non utilizzato,perdo cosi anche il volo di ritorno, prenotato e pagato.
Allora, perché noi , cittadini stranieri , regolari , lavorando paghiamo gli stessi contributi, ma non abbiamo gli stessi diritti. I diritti umani esistono, o se ne parla solo?
Pensate, che in Moldavia mi aspettava mio padre, nel giorno del suo compleanno (75 anni), non lo vedevo da 3 anni,restando in Italia sempre per motivi di lavoro o in attesa di rinnovo documenti. Mi ricordo delle parole che ho detto 11 anni fa quando sono partito per l’ Europa: “ Spero di incontrare una società più avanzata,e avere una vita migliore” !? Che cosa posso dire adesso?
Avevo con me anche i 2 figli di 8 e 15 anni,volevano vedere i nonni.
Al ritorno mi sono recato presso l’ASL locale da dove ho la tessera sanitaria, spiegando la situazione. Mi e stato risposto che non potevano farlo in quanto la tessera sanitaria e già l’assicurazione sanitaria, perché residente in Italia pago tutto il dovuto.
Compagnie low-cost? Va bene, ma anche garanzie lowissimi!!
18 giugno 2010 Oleg R.
Ricevo e publico una lettera da Torino:
Un saluto a tutti!
Vorrei raccontare una brutta avventura con la compagnia aerea EasyJet.
Mi e stato rifiutato l’imbarco sul volo Milano ( Malpensa) –Bucarest (Otopeni) motivando che, io come cittadino di rep. Moldova devo avere un “certificato di buona salute”, perche hanno avuto problemi in Romania imponendoli un penale alla compagnia, rifiutando lo sbarco. E proprio questa la definizione data dal personale al ceck-in.
Quando ho risposto che sono regolare in Italia e ho la tessera sanitaria che è un’assicurazione medicale su tutto il territorio della comunità Europea, la persona ha portato il passaporto a farlo vedere a qualcuno. Al ritorno mi ha detto che devo cercare in aeroporto un ufficio per fare questo certificato. Con la speranza di fare in tempo, mi sono messo a cercare però alle ore 7.30 tutto era chiuso, anche il punto informazioni. Così, girando, sono arrivato al Pronto Soccorso, dove l’infermiere ha risposto che la cosa li sembrava strana, gentilmente ha fatto una telefonata, dopo di che mi ha risposto che non serve il “certificato di buona salute” ma l’assicurazione medicale sul volo.
Ritornando ancora con la speranza al punto di accentazione ho chiesto di parlare con una persona responsabile, la quale mi ha fatto vedere una specie di libro dove era scritto di assicurazione per i cittadini Moldavi e Ucraini, si ,però ho capito che per quelli che non sono residenti in Italia o un’ altro paese comunitario.
Niente da fare . Sono rimasto a terra. Non mi vogliono rimborsare neanche il parcheggio auto di 10 giorni, di conseguenza non utilizzato,perdo cosi anche il volo di ritorno, prenotato e pagato.
Allora, perché noi , cittadini stranieri , regolari , lavorando paghiamo gli stessi contributi, ma non abbiamo gli stessi diritti. I diritti umani esistono, o se ne parla solo?
Pensate, che in Moldavia mi aspettava mio padre, nel giorno del suo compleanno (75 anni), non lo vedevo da 3 anni,restando in Italia sempre per motivi di lavoro o in attesa di rinnovo documenti. Mi ricordo delle parole che ho detto 11 anni fa quando sono partito per l’ Europa: “ Spero di incontrare una società più avanzata,e avere una vita migliore” !? Che cosa posso dire adesso?
Avevo con me anche i 2 figli di 8 e 15 anni,volevano vedere i nonni.
Al ritorno mi sono recato presso l’ASL locale da dove ho la tessera sanitaria, spiegando la situazione. Mi e stato risposto che non potevano farlo in quanto la tessera sanitaria e già l’assicurazione sanitaria, perché residente in Italia pago tutto il dovuto.
Compagnie low-cost? Va bene, ma anche garanzie lowissimi!!
18 giugno 2010 Oleg R.
Non ho parole.......
#7
Inviato 29 June 2010 - 22:49:19
Salve !
Questo caso è mio, solo che l’avevo prima trasmesso a Torino all’associazione “ Plai ” in ricerca di diversi modi per chiedere rimborso e avvisare i altri per evitare casi simili se fosse qualche legge.
Se inizialmente non avevo nessuna speranza, comincio a sentire qualche luce.
Sarò molto riconoscente a tutti per consigli utili. Grazie a XCXC per l’indirizzamento all’ENAC.
L’o scenario qui e più grosso. In realtà io dovevo accompagnare i due figli in Moldova rientrando una settimana dopo. Poi, nel mese di agosto la moglie doveva riportar’li per nuovo anno scolastico. Cosi sono stati persi non 3, ma 7 prenotazioni già pagati + parcheggio auto per 10 giorni. Come faccio adesso? Nu doresc la nimànui asa ceva.
Oleg R.
#8
Inviato 30 June 2010 - 06:46:44
uhh..brutta la storia di Oleg
la denuncia è l'unica soluzione
ani, su 29-Jun-2010 15:43, dice:
Anche a me è successo qualche cosa di analogo con un'altra compagnia (MERIDIANA) . Nel mio caso, eravamo arrivati 65 minuti all'imbarco e ci hanno rifiutati l'imbarco perchè a detto della ocmpagnia eravamo giunti in ritardo all'imbarco ; morale siamo rimasti a terra nonostante il tempo disponibile; a nulla è valso il coivolgimento della polizia aereoportuale .Una grande incavolata con lo staff della compagnia.
Fortunatamente dopo diversi mesi sono riuscito a recuperare i miei soldi interpellando l'ufficio clienti della compagnia che in via eccezionale hanno accettato le motivazioni avanzate.
ANI
Fortunatamente dopo diversi mesi sono riuscito a recuperare i miei soldi interpellando l'ufficio clienti della compagnia che in via eccezionale hanno accettato le motivazioni avanzate.
ANI
arridaje con questa storia ani-PAllino
ma che c'entri tu con questo che è veramente un caso serio??
nel tuo caso la colpa l'hai avuta TU perché sul sito della meridiana c'è scritto chiaro e tondo che il check-in chiude 90 (leggasi NOVANTA) minuti prima del decollo e non 65
l'hai scritto all'epoca, ti sono state date le stesse risposte ee pure le spiegazioni
ma non c'è modo...non ci arrivi proprio
sei ancora qui a fare la vittima ed a lamentarti?
è proprio vero come dice Rick: "chi non ha testa ....... abbia gambe "
#9
Inviato 30 June 2010 - 07:07:10
Ma io ho sempre usato Meridiana, per pochi viaggi, solo una decina, ma è sempre stata perfetta (solo perchè fortunato o perchè ho seguito per filo e per segno le loro regole) solo con Tamrom ho avuto problemi: mi hanno perso la valigia a Bucuresti, ritirata a Kisinev 4 giorni dopo-- di solito in areoporto arrivo 2,50 ore prima, non si sa mai.
Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere
#10
Inviato 30 June 2010 - 12:40:13
OlegR, su 29-Jun-2010 23:49, dice:
Cosi sono stati persi non 3, ma 7 prenotazioni già pagati + parcheggio auto per 10 giorni. Come faccio adesso? Nu doresc la nimànui asa ceva.
Oleg R.
Oleg R.
beh innanzi tutto chiedere il rimborso delle spese alla compagnia... minacciando danni e denuncia all'ENAC se non soddisfera' la risposta...
inviare il reclamo all'ENAC
.
Leggono questa discussione 1 utenti
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
|