Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!


Risparmia acquistando online! Clicca Qui!
TorinoChisinau MilanoChisinau VeronaChisinau VeneziaChisinau BolognaChisinau RomaChisinau CagliariChisinau


  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  



SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     SMS     a:   +39 (coming soon)
     MMS   a:   live @ moldova-mms . com




- - - - -

ESTroverso in letteratura - Il Friuli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,696

Inviato 26 May 2010 - 16:10:23



ESTroverso in letteratura
Il Friuli
Le lingue selezionate per l'edizione 2010 sono: il moldavo, il polacco e l'ucraino. La scadenza per la presentazione delle traduzioni è fissata al 31 ...

http://news.google.c...q-0ccmedCpAFlZA



.


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,259

Inviato 26 May 2010 - 22:05:36


ESTroverso in letteratura

C’è tempo fino al 31 ottobre per presentare le traduzioni di opere letteratarie per l’infanzia, inedite in Italia

Immagine inviata


Il concorso internazionale di traduzione ESTroverso è una iniziativa ideata e promossa dall’Amministrazione Comunale di Tavagnacco guidata dal Sindaco Mario Pezzetta; l’iniziativa gode inoltre del patrocinio di importanti enti regionali quali la stessa Regione FVG, l’Università degli studi di Udine, la Provincia di Udine, l’Associazione Linguestpress, l’Agenzia Regionale per la lingua friulana (Arlef) e la Società Filologica Friulana.

Si tratta di un premio di traduzione di opere letteratarie per l’infanzia, inedite in Italia, dalle lingue dell’Est Europa, individuate di anno in anno, all’italiano e al friulano. Al momento attuale, è l’unico premio di questo tipo entro i confini nazionali. Le lingue selezionate per l’edizione 2010 sono: il moldavo, il polacco e l’ucraino. La scadenza per la presentazione delle traduzioni è fissata al 31 ottobre 2010.

Vengono riconosciute meritorie, con una ricompensa economica di 1.000 euro per ogni lingua, le traduzioni, pervenute entro i termini, della produzione letteraria straniera selezionata dal comitato tecnico del concorso purchè ancora non pubblicata in Italia. Nella proposta della rosa degli scrittori vengono infatti privilegiati autori contemporanei di opere per ragazzi, che potrebbero essere interessanti per il mercato editoriale italiano, tenendo conto anche del conferimento agli stessi di riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Questo primo passaggio ha come ricaduta pratica, l’intenzione di fornire delle traduzioni e pertanto di agevolere gli editori italiani nella pubblicazione eventuale delle opere che valutano interessanti. Da evidenziare a tale proposito che durante la Fiera del libro per ragazzi di Bologna,tenutasi a marzo, è stato presentato presso lo stand della Slovacchia, paese ospite d’onore, il libro “Magica Emma” premiato all’edizione 2008 di Estroverso.

Nel 2010 siamo arrivati alla quarta edizione del Premio che, rocordiamo, ha il duplice scopo di promuovere l’integrazione culturale delle comunità di volta in volta toccate dalle lingue messe a concorso, attraverso la conoscenza della letteratura per l’infanzia di questi Paesi, e di valorizzare la lingua friulana, una delle lingue minoritarie presenti nella nostra regione, quale lingua letteraria.

L’Amministrazione Comunale si ritiene particolarmente soddisfatta del successo crescente che ha avuto il premio, sia per la diffusione fuori regione che oltre i confini nazionali.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                                                    Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.     



 info@ambasada.it    info@pec.ambasada.it    Telegram.me/Ambasada    iMessage: info@ambasada.it   fax +39 02 45503457  tel +39 02 45071457


ATTENZIONE! per i recapiti dell'Ambasciata della Moldavia a Roma click qui , per il Consolato di Milano click qui , per il Consolato di Padova click qui ATTENZIONE!


Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum