Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Scuola, Pdl: spostare inizio anno a 30 settembre


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#11 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 25 May 2010 - 14:08:37


Visualizza messaggioXCXC, su 25-May-2010 04:00, dice:

invece io sono d'accordissimo !!!!

Un'idiozia tornare a scuola ai primi di settembre in un Paese che vive di turismo!!!

Si possono benissimo recuperare quei giorni...

e poi per gli studenti Settembre potrebbe diventare un lavoro per guadagnare qualche soldo, per es... nella raccolta dell'uva, mele o fare i camerieri stagionali ecc...

inoltre molte famiglie potrebbero scegliere settembre x le ferie...

Sono sempre stato contrario all'anticipo della scuola... in un mese cosi' caldo...

Mi fai dire la solita frase: "parli così perche' non hai figli"!
Gia' la scuola e' ogni giorno piu'... scarsa, se la fai diventare piu' "corta" vedrai che "bella " generazione verra' al mondo!!
E con questa crisi... davvero credi che il paese continuera' a vivere di turismo??
E anche se così fosse, in turismo non serve lo studio? Potranno lavorare tutti gli ignoranti?

Si possono recuperare i giorni?? Quando, se alle medie studiano anche di sabato?? Ah, sì, magari di domenica. E tutto questo perche' e' troppo caldo a settembre :24:  :sad (4):

Ma...adesso che guardo fuori...  non sarebbe meglio farli andare in vacanza ancora da maggio? :conf (13): Anche questo mese e' veramente caldo :o

Vado a chiedere alla Gelmini :lnr (54):



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#12 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 25 May 2010 - 14:46:46


(ANSA) - TORINO, 25 MAG - ''Il calendario scolastico lo  decide la Regione'': cosi il Presidente della Regione Piemonte  Roberto Cota sulla proposta di rinviare l'inizio dell'anno  scolastico al 30 settembre. ''Sono molto geloso delle competenze  delle Regioni, sono loro che decidono su questa materia, non il  Governo'', spiega Cota soffermandosi poi sui problemi delle  persone che tornano al lavoro ''in un momento in cui e'  necessario intervenire per dare sostegno alle famiglie''.(ANSA).



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#13 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 25 May 2010 - 14:50:43


Ma i giorni di scuola saranno sempre 200-- devono essere distribuiti--e poi l'idea non è della Gelmini, ma di un deputato del PdL-- la Gelmini ha semplicemente detto che questa proposta verrà sottoposta al parere di tutti--quindi non si farà niente--
Solo chiacchiere dei soliti giornalisti a corto di notizie.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#14 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 25 May 2010 - 15:37:41


Visualizza messaggiosergio3, su 25-May-2010 16:50, dice:

Ma i giorni di scuola saranno sempre 200-- devono essere distribuiti--

come? :conf (13):

Visualizza messaggiosergio3, su 25-May-2010 16:50, dice:

e poi l'idea non è della Gelmini, ma di un deputato del PdL-- la Gelmini ha semplicemente detto che questa proposta verrà sottoposta al parere di tutti--quindi non si farà niente--

Gelmini si e' "mostrata" tutta contenta... dell'idea

Visualizza messaggiosergio3, su 25-May-2010 16:50, dice:

Solo chiacchiere dei soliti giornalisti a corto di notizie.
e vabbe', intanto commentiamo le chiacciere ;)



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#15 CRISTY

CRISTY

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,492
    Località:Milano
    Interessi: Pc, cucina, musica, lettura.

    Medaglie



Inviato 25 May 2010 - 15:48:12


Visualizza messaggioRosa, su 25-May-2010 16:37, dice:

come? :conf (13):


In questo caso la scuola durerebbe fino a fine giugno e non fino a fine maggio come ora.

...anche se i giorni di studio sarebbero sempre 200(ci mancherebbe altro), cmq non la trovo un'idea geniale.
Lasciando stare i motivi economici...dovrebbero prendere in considerazione anche i bambini..perché prolungare lo studio ancora per 1 mese sarebbe troppo pesante....non ci sarebbe più il rendimento di prima, mentre a settembre loro arrivano già belli che riposati e sono molto più predisposti al apprendimento.
Io spero tanto che siano solo chiacchiere. :girl_sigh:



IPB Image
Affida il tuo cammello alla provvidenza di Dio, ma legalo prima ad un albero.

#16 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 25 May 2010 - 16:03:35


Visualizza messaggioRosa, su 25-May-2010 16:37, dice:

come? :conf (13):
  
Gelmini si e' "mostrata" tutta contenta... dell'idea
e vabbe', intanto commentiamo le chiacciere ;)


Scuola: via alle lezioni dal 1 ottobre?
Ok della Gelmini ma la Lega dice no
Prime reazioni sulla proposta del Pdl Costa. Per il ministro "si aiuterebbe il settore turistico". Il Carroccio si oppone: "La direttiva europea  prevede 200 giorni di lezione".



«Della proposta di un rinvio dell'inizio dell'anno scolastico a ottobre si può discutere, io sono molto aperta su questo tema perchè effettivamente il nostro Paese vive di turismo e oggi le vacanze per le famiglie non sono più concentrate a luglio e agosto».
Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, nel corso di un'intervista televisiva.

MIGLIORI OPPORTUNITA' ECONOMICHE - «A settembre si possono avere migliori opportunità sul piano economico e per certi versi uno slittamento dell'inizio dell'anno scolastico potrebbe aiutare le famiglie ad organizzare meglio il periodo delle vacanze, e oltre tutto dare anche un aiuto al turismo. Vedremo come deciderà il Parlamento in merito», ha aggiunto.


LA LEGA SI OPPONE - No della Lega alla proposta presentata in Senato dal Pdl per far slittare al 30 Settembre l'inizio dell'anno scolastico. "è inattuabile in quanto la direttiva europea prevede 200 giorni e va rispettata, perchè se togliamo i giorni di scuola del mese di settembre si rischia di non rispettare questo minimo. Inoltre, estendere questa proposta a tutto il territorio nazionale significa mettere in difficoltà le famiglie e i lavoratori dipendenti perchè questi alla fine di agosto, la maggior parte, iniziano il lavoro. E dove mettono i bambini ?'', commenta la senatrioce Irene Aderenti.


MEGLIO CHE OGNI REGIONE SIA INDIPENDENTE - La senatrice leghista, d'altra parte ricorda che ''le regioni formulano già il calendario regionale delle lezioni" e "quindi ognuna di esse ha già questo tipo di autonomia di decisione formulandola in base alle problematiche climatiche e turistiche del territorio''. Ed è giousto che sia così, anzichè con una data unica per tutto il territorio, perchè ''ci sono le regioni del nord che hanno temperature, climi diversi e calendari turistici diversi: una provincia come il Trentino preferirebbe avere più vacanze nella stagione invernale. Secondo noi - aggiunge infine - è meglio che ogni regione decida come meglio ritiene e continui a farlo''.
24/05/2010

Da "il Tempo"

come ???--lo decideranno le Regioni !!!



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum