Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Un santo...per ogni stagione.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1 smerdiakof

smerdiakof

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 219

Inviato 23 May 2010 - 07:07:45


Oggi in Moldova, Domenica 23 Maggio, è "Duminica mare", la grande domenica, una festa mutuata dal calendario ortodosso.
A quanto mi è stato riferito, oggi si portano in casa erbe profumate, rito dal significato oscuro che risale ad una vecchia tradizione. Alcuni moldavi particolarmente "osservanti" festeggiano "Sfintu Nicolae de vara", un San Nicola estivo secondo lo stile vecchio, da non confondere con "Sfintu Nicolae de iarna" che si festeggia, ovviamente, in climi più freddi.
Quello di oggi è un santo in camiciola estiva, da shaslik insomma, forse più amato dal Nicolae invernale per questo motivo, che permette gite nei boschi con tanto di shampur e taniche di vino al seguito.
E' l'ennesimo gioco tanto amato dai moldavi di saltellare da un calendario all'altro per reperire feste, festicciole, ricorrenze che, stringi stringi, non sono altro che occasioni certificate dal calendario, non importa quale, di farsi una bevuta in compagnia.
Addirittura a cercar bene nei vari calendari si annidano santi..."per ogni stagione", che si festeggiano a seconda del clima: de vara, de iarna e così via, per la gioia e la goduria dei nostri amici moldavi!
Inutile dire che i moldavi amano queste feste, in quale famiglia non si annida...un Nicolae!?
Anzi, esiste il fondato sospetto che nelle famiglie moldave i papà e le mamme stanno ben attenti a battezzare i nuovi nati con nomi come Gheorghe, Vasile, Ion, Nicolae, santi molto citati nei due calendari che nelle loro sante vite hanno avuto il buon gusto di compiere prodigi e miracoli...in ogni stagione.
Il fatto poi che in Moldova esiste questa amabile discrasia dei "due calendari" sono certo non dispiacccia poi molto agli abitanti del paese dalle dolci colline, sopportano questa apparente incongruenza con stoico senso del sacrificio, costretti, ahimè, poverini, a festeggiare più volte lo stesso santo.


#2 CRISTY

CRISTY

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,492
    Località:Milano
    Interessi: Pc, cucina, musica, lettura.

    Medaglie



Inviato 23 May 2010 - 21:08:32


Per i Moldavi ogni occasione è buona per stare in compagnia e divertirsi tutti insieme.
...siamo un popolo pieno di vita...e anche quando siamo pieni di problemi fino al collo, sappiamo cmq divertirci e essere felici lo stesso.
....e non come qualcuno ( :24: ).....che anche se hanno tutto, c'è sempre qualcosa che li fa cadere in depressione. :girl_sigh:



IPB Image
Affida il tuo cammello alla provvidenza di Dio, ma legalo prima ad un albero.

#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 24 May 2010 - 19:00:23


Visualizza messaggioCRISTY, su 23-May-2010 22:08, dice:

Per i Moldavi ogni occasione è buona per stare in compagnia e divertirsi tutti insieme.
...siamo un popolo pieno di vita...e anche quando siamo pieni di problemi fino al collo, sappiamo cmq divertirci e essere felici lo stesso.
....e non come qualcuno ( :24: ).....che anche se hanno tutto, c'è sempre qualcosa che li fa cadere in depressione. :girl_sigh:


c'e' uno che qui che nella firma ha scritto: "chi piu' sa'... meno vuol perdere tempo"

ecco...

meno tempo x le ca%%ate e le feste e piu' per le cose importanti...

la Moldova e' davvero ridicola... sembra molto al nostro merdione...

si ride certo...

poi si muore...

e' un cane che si morde la coda...

Io mi vergognerei di essere moldavo (in questi giorni) solo per la notizia dei cani che ha fatto il giro del mondo...

ecco...

invece di ubricarsi e ridere da ubriachi...

che si diano da fare a costruire qualche canile...

oppure a studiare un po' di piu' per diventare civili e sterilizzare i cani...

e' solo un esempio...

potrei continuare con mille altri...

Il fatto e' che e' piu' facile fare baldoria e rimandare alle prox generazioni i problemi...



.


#4 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 24 May 2010 - 20:08:29


Visualizza messaggioXCXC, su 24-May-2010 19:00, dice:


Io mi vergognerei di essere moldavo (in questi giorni) solo per la notizia dei cani che ha fatto il giro del mondo...

ecco...


Cina: la “carne di cane è meglio del ginseng”, parola di astronauta...

Leggiti questo ...

http://www.newnotizi...-di-astronauta/




#5 CRISTY

CRISTY

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,492
    Località:Milano
    Interessi: Pc, cucina, musica, lettura.

    Medaglie



Inviato 24 May 2010 - 20:49:51


Visualizza messaggioXCXC, su 24-May-2010 20:00, dice:

c'e' uno che qui che nella firma ha scritto: "chi piu' sa'... meno vuol perdere tempo"

ecco...

meno tempo x le ca%%ate e le feste e piu' per le cose importanti...

la Moldova e' davvero ridicola... sembra molto al nostro merdione...

si ride certo...

poi si muore...

e' un cane che si morde la coda...

Io mi vergognerei di essere moldavo (in questi giorni) solo per la notizia dei cani che ha fatto il giro del mondo...

ecco...

invece di ubricarsi e ridere da ubriachi...

che si diano da fare a costruire qualche canile...

oppure a studiare un po' di piu' per diventare civili e sterilizzare i cani...

e' solo un esempio...

potrei continuare con mille altri...

Il fatto e' che e' piu' facile fare baldoria e rimandare alle prox generazioni i problemi...

Addirittura vergognarsi :girl_impossible: ....ma cosa vuoi, tu ti vergogni pure di essere Italiano, figurati...

Tu non guardare la Moldova che è il paese più povero d'europa....prima dei canili dovrebbero ancora aiutare la gente che si trova in gravi difficoltà....i bambini orfani,  
li anziani soli ecc....i canili dopo.
...guarda piuttosto sotto il tuo naso...che nonostante abbiano i soldi, ci sono un sacco di canili dove i cani muoiono di fame. Li tengono legati, senz'acqua, senza cibo, delle volte senza la luce del sole...i soldi se li mangiano e i cani poverini muoiono così.
Non è meglio se questi cani siano liberi?...se non si hanno soldi per tenerli in strutture adeguate, è meglio che stiano liberi..almeno il mangiare se lo trovano da soli.

Ritornando alle feste...quindi il tuo consiglio quale sarebbe?
...di smettere di ridere e mettersi a piangere?
Io credo che quando si vive in quelle condizioni è meglio prendere la vita così com'è...vivere giorno per giorno perché domani non si sa cosa succederà.
D'accordo che bisogna darsi da fare e non aspettare la mana dal cielo, ma la nostra gente si darebbe daffare volentieri se solo avesse la possibilità.



IPB Image
Affida il tuo cammello alla provvidenza di Dio, ma legalo prima ad un albero.

#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 24 May 2010 - 21:04:19


ah tranquilla... io nn mi faccio problemi... come moltissimi altri italiani...  ho la mia dose di vergogna... e la verita' nn mi fa paura...

ma nemmeno l'affogo nel vino :)





Visualizza messaggioCarlo, su 24-May-2010 21:08, dice:


Cina: la “carne di cane è meglio del ginseng”, parola di astronauta...


vai a quel paese va :angry:



.


#7 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 24 May 2010 - 21:32:39


Visualizza messaggioXCXC, su 24-May-2010 21:04, dice:


ma nemmeno l'affogo nel vino :)


"Sono tutti capaci di restare sobri, ma ci vuole un talento particolare per fare gli ubriaconi".    :on_the_quiet2:




#8 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 24 May 2010 - 21:37:30


Visualizza messaggioXCXC, su 24-May-2010 21:04, dice:


vai a quel paese va :angry:

Perchè dovrei andarci io ...???. Semmai mandaci gli astronauti e quelli che lo fanno ...  :girl (18):







Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum