XCXC, su 19-May-2010 18:14, dice:
un passeggero, credo medico, dopo aver provato a fare la classica manovra da dietro stringendo e forzando per far pressione e spingere fuori... nn riuscendo...
ha preso un coltello ed ha bucato a livello della gola o piu' giu' boh... la trachea... e questo ha ripreso a respirare...
Questa manovra si chiama tracheotomia. E' molto invasiva e per farla bisogna avere un gran coraggio..oltre che la giusta preparazione, ovvio.
Un medico non si fa certo problemi...lui è abituato, ma pensa se dovessimo farla noi.
Io ho fatto la volontaria per 2 anni come soccorritrice, e per fortuna non mi è mai capitato un caso dove bisognava bucare la gola a qualcuno...non avrei mai avuto il coraggio di farlo
Al esame sono stata bravissima...ho bucato nel posto giusto, ma si trattava di manichino...su una persona non lo so se sarei riuscita.
...e questa è ancora niente, c'è un'altra che si chiama drenaggio toracico, dove bisogna bucare il cavo pleurico per far fuoriuscire il gas oppure il liquido che comprime il torace
Non sono manovre da fare se non si è addestrati, però se si sanno fare, salvano la vita alla persona.
Il video che hai postato dovrebbe essere imposto proprio come un obbligo sia alle neomamme, ma anche per gli adulti.
Sono manovre non invasive, facili da eseguire, però bisogna avere il sangue freddo
al momento in cui c' è bisogno.
Non tutti riescono ad essere lucidi in quei momenti, in particolar modo le mamme.
Io conosco una ragazza che faceva pure lei la soccorritrice nelle ambulanze, quindi aveva tanto di corso e certificazione della regione alle spalle...faceva le manovre rianimatorie agli estranei senza problemi, ma quando si è trattato di sua figlia lei è andata in panico ed è svenuta.
La bambina si è salvata grazie al intervento tempestivo dell'ambulanza (5 minuti), e assieme alla bimba hanno portato in ospedale pure la mamma.
Ecco ...io ho paura proprio di questo...in teoria le cose le so, in pratica pure perché l'ho fatto sugli estranei, ma ho paura di non riuscire ad avere la giusta lucidità se si trattasse dei miei figli
...m'immagino la scena, e mi manca già il respiro....spero di non dover mai arrivare ad aver bisogno di queste manovre.