Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

viaggiare in Europa con Pds


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1 rikaziteli

rikaziteli

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 40
    Località:Moldova

Inviato 06 May 2010 - 20:46:17


Ciao a tutti.
   Chi mi puo dare una risposta....Ma si puo passare la dogana di Romania con Pds?????Mi sembra che fa parte dell’area Schengen?

Roma - 6 aprile 2010 - Chi attende il rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro o motivi familiari può finalmente viaggiare in Europa.

È probabilmente questa la novità più importante di un regolamento europeo entrato ieri in vigore in tutta l’Unione, Italia compresa (da non confondere con il nuovo codice dei visti). Il testo è dedicato alla circolazione nell’area Schengen dei titolari di visto per soggiorni di lunga durata, cioè superiori a tre mesi, come quelli rilasciati ai cittadini stranieri che entrano in Italia grazie ai flussi di ingresso o a un ricongiungimento.

Attualmente fanno parte dell’area Schengen, insieme all’Italia: Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Austria, Grecia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Islanda, Norvegia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Malta e Svizzera. In quest’area può viaggiare liberamente per un periodo non superiore a tre mesi per semestre chi è titolare di un permesso di soggiorno in corso di validità.

Ma che succede a chi è arrivato in Italia con un visto di lunga durata e poi, come prevede la legge, ha chiesto il permesso di soggiorno? “Finora, per lavoro e motivi familiari i nostri consolati a volte rilasciavano un visto del tipo ‘Schengen uniforme’, altre volte un visto nazionale ‘solo ingresso’. Chi aveva questo secondo tipo di visto, poteva arrivare in Italia, ma per viaggiare in altri Paesi Schengen doveva aspettare il permesso di soggiorno, quindi anche più di un anno” spiega l’avvocato Mascia Salvatore.

Il nuovo regolamento interviene proprio su questa situazione, anche alla luce, si legge nelle premesse, del “considerevole ritardo” con cui in molti Stati arriva il permesso di soggiorno (l’Italia è da record). Innanzitutto, d’ora in poi i visti di soggiorno di lunga durata dovranno essere tutti uguali, e poi ai titolari viene riconosciuto lo stesso diritto alla libera circolazione di chi ha un permesso di soggiorno: possono cioè viaggiare per tre mesi ogni semestre nei 24 Paesi dell’area Schengen.

“In questo modo, gli XXX x XXX potranno fare i turisti in Europa mentre attendono il permesso. Ma anche attraversare l’Europa per tornare in patria, facendo scali aerei o viaggiando in macchina, come fanno molti cittadini dei Paesi dell’Est.
  Grazie


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 06 May 2010 - 21:36:35


la Romania non e' ancora area Shengen...

con il pds italiano si puo' transitare in RO per un max di 5 gg, con la cds max 90 gg

con la ricevuta di rinnovo del pds o del primo rilascio non si passa, salvo ovviamente avere un visto multientrata per l'Italia ancora valido.

La novita' che hai riportato non e' affatto tale... infatti tutti i visti di lunga durata sono sempre stati validi i primi 3 mesi come visto Shengen.

Ma non c'entra nulla con la tua domanda.



.


#3 sertineanvadim

sertineanvadim

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 7

Inviato 08 May 2010 - 14:08:19


Salve!Se mi permetette vorrei un po modificare la domanda:per attraversare la Romania(che non e ancora area shenghen) verso Republica Moldova(in auto-via terra) con il PDS italiano e necesario il "VISTO TRANSIT" per cittadini moldavi???????????Grazie per eventuali risposte.......



LUPUS 75

#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 08 May 2010 - 15:21:02


Visualizza messaggioXCXC, su 6-May-2010 22:36, dice:


con il pds italiano si puo' transitare in RO per un max di 5 gg, con la cds max 90 gg

.
  

Visualizza messaggiosertineanvadim, su 8-May-2010 15:08, dice:

Salve!Se mi permetette vorrei un po modificare la domanda:per attraversare la Romania(che non e ancora area shenghen) verso Republica Moldova(in auto-via terra) con il PDS italiano e necesario il "VISTO TRANSIT" per cittadini moldavi???????????Grazie per eventuali risposte.......

cavolo...

ma scrivo arabo?

ecco qua forse così e' piu' chiaro :on_the_quiet2:

يمكن أن يكون البرنامج العادي الايطالية مع 'ريال عماني في العبور لمدة أقصاها 5 أيام ، مع حد أقصى 90 يوما

الاسطوانا





.


#5 sertineanvadim

sertineanvadim

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 7

Inviato 08 May 2010 - 21:40:32


grazie per spiegazioni piu  detaliate!!!!!comunque non dovevi affaticarvi cosi tanto a tradure tutto in arabo (che non l'ho conosco) e non te innervosire,perche la salute e un fattore importantissimo per soppravivenza de un organismo.Tutta via,caro XCXC,ho approfondito il argomento(visto transit...)perche ogni volta che arrivo alla dogana dei miei cari fratelli-rumeni si trova qualche burocrato-testa-de-C...O,che comincia a inventare quacosa per rompere.......Ancora grazie,speriamo che quest estate quando vado in vacanza senza visto tranzit non mi fanno dei problemi,altrimenti mi ricordero del tuo arabo con qualche frase DOLCISSIMA!!!!



LUPUS 75




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum