Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Viaggio verso Chisinau con citadino moldavo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 mavs26

mavs26

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 18 April 2010 - 08:34:04


Salve a tutti quest'estaste io mia moglie moldava e 2 miei amici italiani vogliamo andare a chisinau in viaggio.Vorrei sapere una volta per tutte qual'è la strada piu veloce per arrivare a chisinau senza avere problemi alle dogane e se servono dei documenti riguardanti la macchina da portare.....Insomma vorrei andare a Chisinau senza rotture di scatole con le solite burocrazie doganali visto che il viaggio non è che sia una passeggiata.
Chi mi aiuta???????? :conf (13):


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 April 2010 - 13:38:03


1) i documenti: x gli italiani il pass che vale almeno 6 mesi
per i moldavi oltre al pass, pds/cds validi

patente internazionale consigliata (se te la ritirano  hai sempre l'altra...), libretto di circolazione, carta verde (anche per MD), consigliata una delega se l'auto nn e' intestata ad uno di voi, se l'auto (piu' vecchia di 7 annI) e' intestata ad un cittadino moldavo puo' adesso entrare in MD senza pagare la tassa/cauzione

2) autostrade: https://www.tolltick...aspx?lang=it-IT

3) Il tragitto piu' corto sarebbe questo http://ambasada.it/i...?showtopic=2371

ma i moldavi devono chiedere il visto quindi devi andare via Ungheria...

questo il piu' "veloce" (il piu' corto sarebbe quello percorrendo l'Ungheria a sud... piu' bello per chi ama i boschi, il verde ecc... ma piu' impegnativo)

in RO c'e' anche l'alternativa via Brasov Leuseni Hincesti...

Una precisazione importante per coloro che attraversano Paesi con la polizia piuttosto "tarata"...: potrebbero pretendere accessori come estintori, cinture, seggiolini particolari per bambini ecc..

tutti i Paesi che attraverserai, Moldova compresa, hanno firmato la convenzione di Vienna per la circolazione degli autoveicoli considerati in temporanea esportazione...

questo significa che un autoveicolo omologato in Italia (quindi con gli accessori minimi x noi come il triangolo, le cinture ecc....) puo' circolare lberamente in Slovenia, Ungheria, Romania e Moldova SENZA adeguarsi alle Leggi locali che riguardano solo i loro autoveicoli/cittadini.

Per esempio, un autoveicolo moldavo da noi non e' obbligato a tenere a bordo il giubbino rifrangente... cosi' come noi nn siamo obbligati in Slovenia a circolare con un estintore e cosi' via...

001.jpg

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

08.jpg

09.jpg



.


#3 ani

ani

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 279

Inviato 19 April 2010 - 14:03:20


Il percorso che ti ha illustarto XCXC è il più corto io posso portarti la mia eperienza. Ho seguito la strada che passa per Tarvisio, attraversa Austria, Ugheria, Romania. Ho attraversata la frontiera MD a Ungheni.
Ti suggerisco di avere l'auto in perfette condizioni, alla frontiera rumena ho trovato un frontaliero che cercava evidentemente "la mazzetta"  ma gli è andata male; ha voluto vedere tutta la dotazione di bordo,( cassettina di pronto soccorso omologata CE, estintore omologato CE, giubbino catarifrangente inoltre ha girato diverso tempo facendo finta di non trovare i numeri del telaio dell'auto poi dopo mezza ora una sua collega gentilmente si è avvicinata chiedendomi che problemi c'erano dopo ha chiamato il collega mostarndogli lei personalmente i numeri del telaio. Alla frontiera  MD nessun problema; ricordo che in MD basta la patente Italiana. Per il resto vale tutto quanto ti ha elencato XCXC.

ANI


#4 mavs26

mavs26

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 03 May 2010 - 17:59:30


Scusate la mia ignoranza ma vorrei chiedervi un  paio di cose:

La carta verde cosa è e dove si fa????

La patente internazionale non ho la minima idea di cosa sia!io ho un'unica patente formato tessera color rosa,penso che sia quella la patente internazionale spiegatemi anche a me!!!!!

La macchina è intestata a mio papà,la delega la faccio io e va tradotta  in moldavo giusto?la devo anche apostilare o far timbrare da un notaio?

Qualcuno mi saprebbe indicare un paio di o motel dove potrei fare delle tappe per riposarmi qualke ora,visto ke mia moglie non ha la patente?

Grazie mille


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 03 May 2010 - 18:21:46


la carte verde e' allegata in quasi tutti i contratti assicurativi... (alrtimenti chiedila all'agente) controlla che sia riportata anche la Moldova...

la patente internazionale la puoi fare tramite un'agenzia di pratiche auto... e' un libretto grigio... Sarebbe obbligatoria in MD pero'... anche con quella normale si puo' andare... Da precisare che la patente internazionale SOSTITUISCE in tutto quella normale... cioe' nn dovete presentare entrambe alla polizia. E' utile se vi ritirano la patente :)

la delega? Direi che redatta presso un notaio e tradotta in inglese puo' andare bene altrimenti anche in romeno sarebbe il top... Apostilarla? Mah... nn serve... pero' se vuoi... piu' timbri ci sono e piu' vale per i burocrati :)



.


#6 mavs26

mavs26

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 04 May 2010 - 08:07:57


Adesso mi serve solo qualke hotel dove potermi riposare......


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 04 May 2010 - 11:08:52


trovi mille hotel lungo il percorso...



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum