Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
0
Moldova Low cost
Started By
Carlo
, 19 Mar 2010 - 15:05:19
Questa discussione ha avuto 4 risposte
#1
Inviato 19 March 2010 - 15:05:19
VENERDI 19 MARZO - 1.00 RAITRE
Moldova Low cost
La Moldova è un Paese politicamente indipendente dal 1991 di cui noi italiani sappiamo ben poco. I residenti in Italia regolarmente sono centomila, e tra loro la maggioranza è formata da donne, il 67% del totale e l’80% dei 4 milioni e mezzo di abitanti dichiara di avere intenzione di andarsene dal suo paese: un’ intera nazione che si svuota, un’intera generazione che cresce imparando la lingua del paese prescelto per emigrare.
Ma la Moldova nn è solo un paese da cui si parte: qui arrivano infatti molti imprenditori italiani che, nell’eterna ricerca della competitività del prezzo finale, delocalizzano le proprie aziende. Ma neanche la creazione di posti lavoro, per ora, sembra aiutare la popolazione a far ripartire l’economia.
Nella puntata di "Crash", il programma di Valeria Coiante in onda venerdì notte all'1.00 su Raitre, si parlerà della Moldova di oggi a partire dai suoi studenti, che nelle scuole studiano l'italiano per emigrare. La regia del reportage è di Paolo Zagari.
http://www.crash.rai.it/
#2
Inviato 19 March 2010 - 19:17:15
E' un problema di cui abbiamo già discusso su questo forum.
Noi cerchiamo in qualche modo di fare quel poco che possiamo per sensibilizzare tutti su questo drammatico fenomeno.
Insieme ...
http://www.facebook....r...4965&ref=ts
#3
Inviato 20 March 2010 - 19:46:37
"LA DISPERAZIONE più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile. E questa disperazione avvolge il mio paese da molto tempo".
È una riflessione che Corrado Alvaro, scrittore calabrese di San Luca, scrisse alla fine della sua vita e che si adatta perfettamente alla situazione della Moldova.
#5
Leggono questa discussione 2 utenti
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi
|