Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Stranieri, permesso di soggiorno a punti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 05 February 2010 - 08:48:24


Maroni: dovranno dimostrare buona volontà, conoscenza della lingua e della Costituzione
Non potranno commettere reati e dovranno rispettare l'obbligo di istruire i figli
Stranieri, permesso di soggiorno a punti
Avranno la carta solo se si integrano
di ALBERTO CUSTODERO

ROMA - Due anni di tempo per imparare la lingua italiana, conoscere la Costituzione e le regole civili del nostro Paese, far studiare i figli, mettersi in regola col fisco. Se l'immigrato che chiede il permesso di soggiorno conquisterà questi obiettivi in 24 mesi quantificati in un punteggio di 30 punti, otterrà la "carta". Se non ci riuscirà (i punteggi scendono in caso di violazione del codice penale), avrà ancora un anno di tempo alla conclusione del quale scatterà, in caso di non raggiungimento del voto finale, l'espulsione. È, questo, il nuovo "accordo di integrazione" fra Stato e immigrati annunciato ieri dai ministri dell'Interno, Roberto Maroni, e da quello del Welfare, Maurizio Sacconi.

Questo permesso di soggiorno a punti (sarà introdotto a breve per il rilascio dei nuovi documenti con un decreto), non piace, però, all'opposizione. "Il permesso di soggiorno a punti sarà una forca caudina che ostacolerà l'integrazione e favorirà l'irregolarità", afferma Livia Turco, responsabile Immigrazione del Pd. "L'Italia - ha aggiunto - non è il Canada, nel nostro Paese per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno occorre aspettare più di un anno, i corsi di lingua e cultura sono gestiti dal volontariato e dalla Chiesa, non è possibile aspettarsi altro".

Al di là delle perplessità dell'opposizione, la "carta" di soggiorno, dopo i disordini di Rosarno fra popolazione locale e lavoratori stranieri, è la risposta del governo all'emergenza immigrazione. "Nell'accordo - spiega Maroni - sono definiti specifici obiettivi da raggiungersi nel periodo di validità del permesso (entro due anni prorogabili di uno), e una successiva valutazione da parte dello Sportello Unico sul raggiungimento di questi obiettivi: se saranno raggiunti, ci sarà il rinnovo del permesso di soggiorno. In caso contrario, scatterà l'espulsione".
È il ministro Sacconi poi a chiarire che chi chiederà il "permesso a punti" sarà "responsabilizzato con diritti e doveri". Fra i doveri, la conoscenza della lingua italiana, l'iscrizione al servizio sanitario, la frequentazione della scuola dell'obbligo per i minori, la trasparenza nei contratti abitativi. Fra i diritti, gli eventuali corsi di lingua e altro, hanno assicurato i due ministri, "non saranno a carico degli immigrati, ma farà tutto lo Stato, anche per garantire standard uniformi in tutte le province ed avere tutto sotto controllo".

Alle critiche del Pd ("Essere straniero in Italia - accusa il capogruppo alla Camera, Gian Claudio Bressa - vuol dire essere soggetto a una scandalosa lotteria sociale i cui giudici imbrogliano in partenza. Siamo il Paese più xenofobo d'Europa. Bel risultato, complimenti a Maroni e a Sacconi"), è ancora il titolare del Viminale a replicare. "Questo sistema che stiamo mettendo a punto - sottolinea - garantirà l'integrazione: io suggerisco allo straniero le cose da fare per integrarsi nella comunità. Se le farà, gli darò il permesso di soggiorno, se non le farà, significa che non vuole integrarsi".

Sempre in tema di immigrazione, il Consiglio dei ministri ha "bocciato" ieri - ricorrendo alla Corte costituzionale - la legge della Regione Puglia che prevede una serie di interventi agli immigrati presenti a qualunque titolo sul territorio regionale. In questo modo, eccepisce il Governo, la Regione comprende anche gli immigrati privi di regolare permesso di soggiorno.



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#2 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 05 February 2010 - 08:52:05


Una bella iniziativa  :clapping:

Vediamo come sarà messa in prattica  :) ...ho dei grossi dubbi però  :girl_sigh:



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#3 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 05 February 2010 - 09:35:51


Mi auguro che sia messa in pratica come in Svizzera e Germania.
Se  hai amici Ebrei di nazionalità Moldava, chiedi a loro,   già 6 anni fa, quali esami hanno sostenuto per avere un permesso di soggiorno (permanente):
-più che buona conoscenza della lingua Tedesca (anche espressioni nel "dialetto" del Land (Regione) in cui abitano.
-conoscere la legge Federale (ogni stato che compone la Germania ha le sue leggi)
-cultura generale sulla storia geo-politica dello Stato.

Questo vale per la Moglie e i Figli  (addirittura la più piccola parla praticamente solo Tedesco e Russo, quella grande invece-l'avevo vista già  in Moldova- parla russo, un po' di Moldavo e bene Tedesco)

La stessa cosa, succede in Svizzera, e spesso trovo immigrati Ucraini e Russi che parlano il "dialetto" (per me lingua nazionale) meglio di me--



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#4 ani

ani

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 279

Inviato 05 February 2010 - 09:58:11


Visualizza messaggiosergio3, su 5-Feb-2010 10:35, dice:

Mi auguro che sia messa in pratica come in Svizzera e Germania.
Se  hai amici Ebrei di nazionalità Moldava, chiedi a loro,   già 6 anni fa, quali esami hanno sostenuto per avere un permesso di soggiorno (permanente):
-più che buona conoscenza della lingua Tedesca (anche espressioni nel "dialetto" del Land (Regione) in cui abitano.
-conoscere la legge Federale (ogni stato che compone la Germania ha le sue leggi)
-cultura generale sulla storia geo-politica dello Stato.

Questo vale per la Moglie e i Figli  (addirittura la più piccola parla praticamente solo Tedesco e Russo, quella grande invece-l'avevo vista già  in Moldova- parla russo, un po' di Moldavo e bene Tedesco)

La stessa cosa, succede in Svizzera, e spesso trovo immigrati Ucraini e Russi che parlano il "dialetto" (per me lingua nazionale) meglio di me--

Lo spirito sembra positivo. Da cittadino italiano trovo giusto che per erogare una CDS  vengono richiesti certi requisiti ad uno stranieroM nella vita quotidiana c'è la necessità di avere delle conoscenze minimali del territorio, dell'organizzazione, di farsi capire dalla gente del posto etc. Speriamo che non rimangono solo buoni propositi e si perseguono gli obiettivi ipotizzati solo in questo modo probabilmente riusciremo a eliminare tante ingiustizie che spesso tutti noi vediamo in giro.

ANI


#5 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 05 February 2010 - 11:02:13


Certo che fa specie la testa del titolo sull'argomento, da parte di Repubblica:

Maroni: dovranno dimostrare buona volontà, conoscenza della lingua e della Costituzione
Non potranno commettere reati e dovranno rispettare l'obbligo di istruire i figli



Domanda: ma quanti parlamentari, di stanza a roma, dobbiamo caricarli su una nave o uno sgangherato aereo a elica, magari verniciato a mano col pennello, e spedirli all'"isola che non c'è" a studiare ?

Alcuni non sanno parlare la lingua italiana,- altri non conoscono almeno i primi 10 articoli della Costituzione, - la buona volontà, non tutti ce l'hanno, - chi non ha commesso reati ?,--istruire i figli ?, da leghista mi domando: ma il buon Bossi Umberto, ha istruito quello "scorfano"(altro che delfino o trota) del figlio Renzo ??

Di questo passo saremo governati dagli immigrati: saranno più in gamba !!

Caro Bobo, l'idea è buona, ne sono convinto !!, ma pensiamo a cosa siamo noi !!! basta vedere (e per fortuna lo vedo poco, se non il programma della Gialappas) il Grande Fratello, per vedere di quanta ignoranza c'è tra i giovani "ittaglianki"

Mi sono fatto qualche amico, questa mattina ?





Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#6 liliana

liliana

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,566

    Medaglie



Inviato 05 February 2010 - 12:10:13


cos'è la solita sparata della Lega...? :girl_sigh:

certo che questi se ne inventano una al giorno



MEMENTO AUDERE SEMPER


#7 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 05 February 2010 - 12:38:06


Visualizza messaggiosergio3, su 5-Feb-2010 11:02, dice:



Caro Bobo, l'idea è buona, ne sono convinto !!, ma pensiamo a cosa siamo noi !!! basta vedere (e per fortuna lo vedo poco, se non il programma della Gialappas) il Grande Fratello, per vedere di quanta ignoranza c'è tra i giovani "ittaglianki"

Mi sono fatto qualche amico, questa mattina ?


Perchè i vecchi ???.....se hai visto bene nessuno dei nostri

parlamentari....conosceva....neanche il 1° articolo della costituzione.

Però la vogliono cambiare.....come si fa a cambiare.....se non.....


#8 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 05 February 2010 - 12:43:24


Di fatto, l'ho detto anch'io-- è strano che il "brigante" non sia intervenuto, avrà troppo da fare !!!



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#9 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 05 February 2010 - 12:57:12


Visualizza messaggioliliana, su 5-Feb-2010 12:10, dice:

cos'è la solita sparata della Lega...? :girl_sigh:

certo che questi se ne inventano una al giorno

Cara Liliana, a giudicare bene, il provvedimento è giusto, lo fanno in tutta Europa--adesso stiamo a giudicare solo articoli riportati dalla stampa in genere, voglio vedere il testo completo emesso dal Ministero dell'interno, poi giudicherò--
Se hai notato il tutto è evidenziato in modo pesante dalla stampa di sinistra (Stampa-Repubblica ecc.)--
Non è che si chiede l'impossibile in due anni e poi ci saranno degli esaminatori a manica larga, vedrai !!!,
Pensa se ci fossi io ad esaminare !!!! : una strage !!!!

Intanto faccio una domanda a Te: pronunciami correttamente la frase "due uova cotte sul fuoco" nella mia lingua: dü öf cot in sul feug-- non come lo pronunceresti Tu alla romana (quell'Uomo Ti ha rovinato la lingua italiana !!!)

ironia.gif



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#10 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 05 February 2010 - 14:19:33


Visualizza messaggiosergio3, su 5-Feb-2010 12:57, dice:

voglio vedere il testo completo emesso dal Ministero dell'interno, poi giudicherò--


Allegato attachment

Perchè hai finito la carta.......in bagno.  :24:  :24:





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum