Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Ma la giustizia dov'è finita?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 29 November 2009 - 22:33:30


Qualche giorno fa ho sentito una storia da non crederci (che ancora non si sa come andrà a finire...). Una giovane moldava, vive in Italia col marito ed il figlio. Da anni subiva violenze da parte del marito. Si era rivolta ad un CAV (Centro anti violenza) per chiedere aiuto. Poi prende il bimbo e va dai carabinieri (o polizia) per denunciare il marito e lwe violenze subite. Invece di protezione si becca una bella denuncia perchè senza pds. Il bimbo lo affidano ad una struttura per minori e di lei non sanno ancora che fare... Finchè lo deciderà il giudice.
A dire il vero non ho nemmeno parole per commentare.



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#2 alina

alina

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 188

    Medaglie

Inviato 29 November 2009 - 22:36:25


Visualizza messaggioCristal, su 29-Nov-2009 23:33, dice:

Qualche giorno fa ho sentito una storia da non crederci (che ancora non si sa come andrà a finire...). Una giovane moldava, vive in Italia col marito ed il figlio. Da anni subiva violenze da parte del marito. Si era rivolta ad un CAV (Centro anti violenza) per chiedere aiuto. Poi prende il bimbo e va dai carabinieri (o polizia) per denunciare il marito e lwe violenze subite. Invece di protezione si becca una bella denuncia perchè senza pds. Il bimbo lo affidano ad una struttura per minori e di lei non sanno ancora che fare... Finchè lo deciderà il giudice.
A dire il vero non ho nemmeno parole per commentare.

:(  Spero che si sitemerà tutto.



Nulla è bene o male, se non si pensa di fare bene o male. (W. Sheakespare)

#3 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 29 November 2009 - 23:12:52


Visualizza messaggioCristal, su 29-Nov-2009 23:33, dice:

. Invece di protezione si becca una bella denuncia perchè senza pds.
purtroppo non e' un caso unico :(
Altro che "giornata contro la violenza sulle donne" :sad (4):



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#4 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 30 November 2009 - 00:12:09


ci sono alcune cose che non mi quadrano

in questa storia

che sa molto di leggenda metropolitana



Immagine inviata


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 November 2009 - 11:34:29


Visualizza messaggioCristal, su 29-Nov-2009 22:33, dice:

. Il bimbo lo affidano ad una struttura per minori e di lei non sanno ancora che fare... Finchè lo deciderà il giudice.

lei ha diritto al pds in quanto mamma di un figlio minore in Italia...

io non dispereri piu' di tanto...

mi chiedo perche' andare dai carabinieri... visto che da anni conosceva il suo compagno...

poteva semplicemente organizzare la fuga, trovare un lavoro, un'abitazione e quindi decidere il momento giusto per andarsene.

Poi...

sbagliatissimo andare dai carabinieri, evitarli !!!! Perche' quasi sempre nn capiscono un c....

Io mi sarei rivolto alla caritas, al Questore... (che ha il potere di rilasciare un pds a sua discrezione) o al Tribunale dei minori...



.


#6 Tota

Tota

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 317
    Località:Moldova

    Medaglie



Inviato 30 November 2009 - 11:35:14


Visualizza messaggioCristal, su 29-Nov-2009 23:33, dice:

Qualche giorno fa ho sentito una storia da non crederci (che ancora non si sa come andrà a finire...). Una giovane moldava, vive in Italia col marito ed il figlio. Da anni subiva violenze da parte del marito. Si era rivolta ad un CAV (Centro anti violenza) per chiedere aiuto. Poi prende il bimbo e va dai carabinieri (o polizia) per denunciare il marito e lwe violenze subite. Invece di protezione si becca una bella denuncia perchè senza pds. Il bimbo lo affidano ad una struttura per minori e di lei non sanno ancora che fare... Finchè lo deciderà il giudice.
A dire il vero non ho nemmeno parole per commentare.



Perché "prende... e va", che Centro era? Il Centro avrebbe dovuto avere con lei un primo colloquio per spiegarle quali sono le aspettative e come si deve procedere. Intanto li si cerca un'eventuale accoglienza, perché non sempre c'è la disponibilità dei posti. I Centri regolarmente accolgono la sua denuncia formale, poi l'operatrice accompagna lei e il figlio alla polizia per protocolarla, tramite un verbale ufficiale, e poi viene portata direttamente in accoglienza, fin'al primo incontro con l'avvocato, ma da sola non può fare niente. Essere seguiti da un Centro Antiviolenza significa assistere le vittime della violenza fin' al primo incidente probatorio,  spesso anche oltre, dipende dal trauma e dal danno che loro hanno subito.  Ma in questo caso, dopo la sentenza del giudice, se dovrà essere espulsa, l'avvocato dovrà provvedere alla revoca, rivolgersi al PM per la sua tutela e chiedere un permesso di soggiorno che prima era per motivi giudiziari, ma adesso è l'art.13.



QUOTE
Un cuore aperto va oltre l'identità che ognuno di noi si affanna nel voler palesare. Autore Sabrina Bertocchi

#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 November 2009 - 11:38:39


Visualizza messaggioTota, su 30-Nov-2009 11:35, dice:

se dovrà essere espulsa,  

i minori non possono essere espulsi... di conseguenza anche il genitore...



.


#8 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 30 November 2009 - 12:04:20


Visualizza messaggioXCXC, su 30-Nov-2009 11:34, dice:

lei ha diritto al pds in quanto mamma di un figlio minore in Italia...

io non dispereri piu' di tanto...

mi chiedo perche' andare dai carabinieri... visto che da anni conosceva il suo compagno...

poteva semplicemente organizzare la fuga, trovare un lavoro, un'abitazione e quindi decidere il momento giusto per andarsene.

Poi...

sbagliatissimo andare dai carabinieri, evitarli !!!! Perche' quasi sempre nn capiscono un c....

Io mi sarei rivolto alla caritas, al Questore... (che ha il potere di rilasciare un pds a sua discrezione) o al Tribunale dei minori...

Perchè spesso si agisce in modo "sbagliato" dato che non si è abbastanza informati. Infatti non doveva denunciare subito, prima avrebbe dovuto chiamare la sala operativa sociale per farsi accogliere e proteggere, poi si poteva tranquillamwente procedere anche con la parte legale. Avrebbe potuto evitare così di essere denunciata.

Per Rick: purtroppo non è una leggenda, mi sarebbe piaciuto se fosse solo una favoletta.

Sono fiduciosa anche io che le cose si sistemino, penso solo al terrore che ha vissuto questa donna nel vedersi portare via il figlio per esser affidato ad un Centro...



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#9 Tota

Tota

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 317
    Località:Moldova

    Medaglie



Inviato 30 November 2009 - 12:16:48


Visualizza messaggioCristal, su 30-Nov-2009 13:04, dice:

Perchè spesso si agisce in modo "sbagliato" dato che non si è abbastanza informati. Infatti non doveva denunciare subito, prima avrebbe dovuto chiamare la sala operativa sociale per farsi accogliere e proteggere, poi si poteva tranquillamwente procedere anche con la parte legale. Avrebbe potuto evitare così di essere denunciata.

Per Rick: purtroppo non è una leggenda, mi sarebbe piaciuto se fosse solo una favoletta.

Sono fiduciosa anche io che le cose si sistemino, penso solo al terrore che ha vissuto questa donna nel vedersi portare via il figlio per esser affidato ad un Centro...



Perché lei deve chiamare SOS? Dal momento che ha contattato il Centro, non è lei che deve pensare alla sua accoglienza e protezione. Appunto è un Centro ANTIVIOLENZA! SOS si occupa di i "senza fissa dimora" ed i minori non accompagnati.Perché dal momento che uno subisce la violenza e si trova in accoglienza con utenza di vario genere, li può essere raggiunto o incontrato dal tizio che per lei è un pericolo, la Diff. Donna non può inviare le vittime al SOS!



QUOTE
Un cuore aperto va oltre l'identità che ognuno di noi si affanna nel voler palesare. Autore Sabrina Bertocchi

#10 Tota

Tota

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 317
    Località:Moldova

    Medaglie



Inviato 30 November 2009 - 12:27:39


Visualizza messaggioXCXC, su 30-Nov-2009 12:38, dice:

i minori non possono essere espulsi... di conseguenza anche il genitore...



Magari fosse così semplice...
I minori non possono essere espulsi, ma... "hanno il diritto" di seguirli e questo è il punto dolente. Con questa digitura nel 2001 la madre moldava e due figli minori di 1,5 e 3 anni è stata espulsa! Ma non è sempre così, dipende in che mani capitano. Comunque della tutela del minore  si occuperà il Tribunale dei Minori e di lei il Centro che non l'ha accompagnata e che penso gli ha già assicurato un avvocato, come è d regola.
Non si deve disperare, si sistemerà, ma ha bisogno di tempo, sostegno psicologico  e forza per affrontare le pratiche.



QUOTE
Un cuore aperto va oltre l'identità che ognuno di noi si affanna nel voler palesare. Autore Sabrina Bertocchi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum