Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Le coltivazioni per la produzione dei biocombustibili possono essere un rischio anche per i coltivatori moldavi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 29 April 2008 - 19:18:41


Le coltivazioni per la produzione

  

dei biocombustibili possono essere un rischio

  

anche per i coltivatori moldavi

  

  L'aumento della produzione di biocombustibili rischia di peggiorare le condizioni dei piccoli coltivatori nei paesi in via di sviluppo, tra cui la Moldova.

  E' questo il nuovo allarme che va lanciato, come ha già effettuato dalla Fao, secondo il quale le colture su larga scala destinate alla produzione di biocombustibili liquidi quali bioetanolo e biodiesel, richiedano un uso intensivo delle risorse (terra, acqua, fertilizzanti chimici e pesticidi) e dei fattori produttivi, a cui i piccoli agricoltori hanno tradizionalmente accesso limitato.

  “A meno che nei paesi in via di sviluppo non verranno adottate politiche capaci di rafforzare la partecipazione dei piccoli agricoltori alla produzione bioenergetica mediante un maggiore accesso alla terra, al capitale e alla tecnologia, le disuguaglianze di genere diverranno probabilmente sempre più marcate”, ha affermato Yianna Lambrou, co-autrice del rapporto FAO.

  “La produzione di biocombustibili sicuramente può offrire nuove opportunità - aggiunge - ma affinché esse vadano a beneficio dei piccoli agricoltori è necessario che vengano attuate politiche a loro favore”.

  L’economia internazionale affronta una crisi causata dall’amministrazione finanziaria delle economie più potenti del mondo. I paesi poveri non devono pagare il conto. La mondializzazione non può trasformarsi in un modo per trasferire le perdite ai paesi in via di sviluppo che sono piuttosto quelli che più hanno contribuito a mantenere il livello della crescita mondiale.

  In Moldova si stanno concentrando le attenzioni di imprenditori interessati alle coltivazioni multiestensive, finalizzate proprio alla produzione di biocombustibili, nonostante che la legislazione locale impedisca al cittadino straniero di acquistare terreni agricoli.

  La produzione di biocombustibili è una opportunità,  ma attenzione alle conseguenze che ne potrebbero derivare, soprattutto per i piccoli e medi coltivatori.



.


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 29 April 2008 - 19:23:45


Roma, 25 apr. (Apcom) - "L'uso del cibo per farci i carburanti è una barbarie". Lo afferma il futuro ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, al Tg1 a proposito dello sfruttamento dei terreni agricoli per produrre biocarburanti. Fenomeno che determina una diminuzione delle risorse alimentari e…





.


#3 giuseppeaa

giuseppeaa

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 31

    Medaglie

Inviato 05 May 2008 - 17:24:13


che cosa si coltiva nelle campagne?


#4 giuseppeaa

giuseppeaa

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 31

    Medaglie

Inviato 12 May 2008 - 20:22:36


che cosa si coltiva nelle campagne?


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 13 May 2008 - 00:12:20


quello che si coltiva in Italia, in particolare nelle zone collinari italiane...

quindi dalla vite, al granoturco, ortaggi, frumento... e poi boh! Non vedo differenze con le zone del nord Italia...



.


#6 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 15 May 2008 - 17:05:58


Infatti, quando sono stata in Md  una settimana fa , dal aereo si vedevano dei campi giali , ma non solo in Md  forse ere anche la Romania. Non capivo che cosa poteva essere alla fine d'aprile su quei campi cosi giali , sembravano dei campi di girasole. E poi in Md mi hanno detto che è una pianta che si usa per fare il carburante.


#7 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 15 May 2008 - 18:51:45


Visualizza messaggioXCXC, su 29-Apr-2008 19:23, dice:

Roma, 25 apr. (Apcom) - "L'uso del cibo per farci i carburanti è una barbarie". Lo afferma il futuro ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, al Tg1 a proposito dello sfruttamento dei terreni agricoli per produrre biocarburanti. Fenomeno che determina una diminuzione delle risorse alimentari e…

Giusta la strada indicata dall'Eni

che punta sulle alghe per estrarre i biocarburanti



Immagine inviata


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 15 May 2008 - 19:24:08


Visualizza messaggiominupepita, su 15-May-2008 18:05, dice:

Infatti, quando sono stata in Md  una settimana fa , dal aereo si vedevano dei campi giali , ma non solo in Md  forse ere anche la Romania. Non capivo che cosa poteva essere alla fine d'aprile su quei campi cosi giali , sembravano dei campi di girasole. E poi in Md mi hanno detto che è una pianta che si usa per fare il carburante.

no no il girasole adesso? Figurati...

e' colza

l'olio di colza (alimentare) puoi metterlo direttamente nel serbatoio di un'auto diesel :)

colza.jpg

oliocolza.jpg



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum