Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Rientro in MD - Problemi all'arrivo in aereoporto??


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1 AleGhi

AleGhi

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 38
    Località:Brescia

    Medaglie

Inviato 28 April 2008 - 12:15:36


Ciao,

qualche settimana fa avevo scritto per chiedere alcuni pareri relativi alla partenza dall'Italia di una signora non in regola con il PDS, che avendo ottenuto una quota con il decreto flussi 2007, doveva rientrare in Moldova per sbrigare tutte le formalità richieste. Purtroppo quel post non è più accessibile.
Grazie alle informazioni avute sul forum ho potuto rassicurare la signora per quanto riguarda la partenza dall'Italia. Ormai mancano pochi giorni alla partenza ma questa donna, dopo aver parlato con alcuni connazionali, è convinta che avrà dei problemi da parte della polizia moldava al momento del suo arrivo all'aereoporto di Chisinau, poiché avendo un passaporto nuovo su questo non vi sono visti (il pass è stato richiesto con delega presso l'ambasciata di Roma).
Io non ho potuto rassicurarla perché, avendo fatto solo un paio di viaggi in aereo e solo verso paesi UE, non ho esperienza e non ricordo se al momento del mio arrivo nel paese straniero mi siano stati controllati i documenti!
C'è qualcuno che si è trovato in una situazione simile e mi può dare qualche informazione in più per incoraggiare la mia amica?!

Grazie


#2 Guest_vladislav_*

Guest_vladislav_*
  • Ospite

Inviato 28 April 2008 - 12:31:20


Guarda il 6 maggio sto tornando anche io in Moldavia e ho la stessa situazione come sig.

Prima di tutto, parla con lei di non sentire piu quelli connazionali mal informati e che vano in parchi solo per grattare la lingua.

La seconda e che lei non devi avere problemi al arrivo in moldavia se non trasporta, droga, armi e tutto il resto.  :)

Lei come cittadina moldava devi presentare solo il passaporto valido al ingresso in Moldavia e basta.
Al massimo puo scrivere una dichiarazione di tutto quella che ha con lei.

Ma se qualcuno chiede a lei di pagare a lei qualche cosa, allora eco il numero anticorruzione : 0037322529444 e basta fare vedere a quelli delinquenti che sei informato e finisce cosi.


#3 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 28 April 2008 - 12:43:05


Visualizza messaggioAleGhi, su 28-Apr-2008 12:15, dice:

........ è convinta che avrà dei problemi da parte della polizia moldava al momento del suo arrivo all'aereoporto di Chisinau, poiché avendo un passaporto nuovo su questo non vi sono visti (il pass è stato richiesto con delega presso l'ambasciata di Roma).

Se uno smarrisce il passaporto è chiaro che se ne deve fare un'altro ed  ovvio che non avrà visti.
Alla frontiera moldava, come dice Vladislav, ci possono provare, l'important'è che la Signora sappia i suoi diritti e li difenda con fermezza. Non deve farsi intimidire da quelli.



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 28 April 2008 - 12:48:50


Visualizza messaggioAleGhi, su 28-Apr-2008 13:15, dice:

C'è qualcuno che si è trovato in una situazione simile e mi può dare qualche informazione in più per incoraggiare la mia amica?!

Grazie

si... migliaia di cittadini moldavi... :)



.


#5 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 28 April 2008 - 23:31:08


Restando in  Italia  da irregolare semmai  ha infranto le normative italiane sull'immigrazione, e non quelle moldave. Pertanto non dovrebbero essere i cavoli della polizia di frontiera moldava. Ma se gli agenti di frontiera moldavi o doganieri vogliono fare i prepotenti, potrebbero cercare delle scuse per cercare di estorcere  il denaro, importante è saper mandarlì a quel paese. Mi ricordo, una volta a Ungheni,  al ritorno da Bucarest (in treno), gli agenti di frontiera moldavi mi hanno grattato una pagina del passaporto, cercando di accusarmi in tentativo di cancellare un eventuale timbro di entrata- uscita. Mi sa che il posto dove li ho mandati lo stanno cercando ancora adesso...



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#6 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 29 April 2008 - 13:17:26


Visualizza messaggiosilvano, su 28-Apr-2008 23:31, dice:

Mi sa che il posto dove li ho mandati lo stanno cercando ancora adesso...
:lgh (23):  :lgh (23):  :lgh (23):



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#7 AleGhi

AleGhi

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 38
    Località:Brescia

    Medaglie

Inviato 30 April 2008 - 12:27:20


Grazie per le risposte.

Visualizza messaggiosilvano, su 28-Apr-2008 23:31, dice:

Restando in  Italia  da irregolare semmai  ha infranto le normative italiane sull'immigrazione, e non quelle moldave. Pertanto non dovrebbero essere i cavoli della polizia di frontiera moldava.

Quello che dice Silvano è quello che pensavo anche io. Non ero stato molto convincente con la mia amica perché ho diverse lacune a riguardo. Purtroppo sono completamente ignorante in materia di passaporti e visti. Io stesso non possiedo passaporto in quanto per i miei pochi viaggi all'estero mi è sempre bastata la carta d'identità. E poi non avevo tenuto conto di altri problemi quali la corruzione della polizia....
Alcuni dubbi che mi sono venuti leggendo le risposte sono i seguenti (facendo un discorso generale, indipendentemente dalla situazione dei clandestini in Italia), sperando che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi: se una persona si trova in un paese straniero, nel quale è entrato regolarmente con visto, e poi smarrisce o le scade il passaporto, può richiedere rimanendo nel paese straniero un nuovo documento? Se si, come viene indicata sul documento la situazione attuale del cittadino?  Oppure dovrebbe rientrare in patria con un passaporto bianco e richiedere la un nuovo passaporto e quindi un nuovo visto?
Altra domanda. Se al rientro nel paese di origine da un paese in cui per andarci serviva un visto, presentandosi ad esempio in un aereoporto con un passaporto privo di visti, non è comunque dovere delle autorità preposte fare dei controlli più approfonditi sulla persona che sta entrando? Oppure viene ignorato il paese da cui sta rientrando quella persona?


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 April 2008 - 21:06:37


Visualizza messaggioAleGhi, su 30-Apr-2008 13:27, dice:

  se una persona si trova in un paese straniero, nel quale è entrato regolarmente con visto, e poi smarrisce o le scade il passaporto, può richiedere rimanendo nel paese straniero un nuovo documento?

certo... ma l'Ambasciata della Moldova in Italia non lo fa... se non in rari casi...

lo fa ad esempio in Germania, in Usa ecc...

forse per il problema clandestini? Mah! Mistero....

Cita



Se si, come viene indicata sul documento la situazione attuale del cittadino?  Oppure dovrebbe rientrare in patria con un passaporto bianco e richiedere la un nuovo passaporto e quindi un nuovo visto?


e a cosa servirebbe? Visto che dopo 8 gg sei obbligato a chiedere il pds? Tranne i casi entro i 90 gg (turistico ecc..)... se proprio rivuoi il visto... devi tornare a Bucarest... ma forse anche tramite posta/corriere si puo' fare...

Cita


Altra domanda. Se al rientro nel paese di origine da un paese in cui per andarci serviva un visto, presentandosi ad esempio in un aereoporto con un passaporto privo di visti, non è comunque dovere delle autorità preposte fare dei controlli più approfonditi sulla persona che sta entrando? Oppure viene ignorato il paese da cui sta rientrando quella persona?

e allora? Fatti i controlli cosa scopriresti? Che il cittadino moldavo xy e' stato clandestino in Italia?

C'e' forse una Legge moldava che punisce questo? No di certo...

l'aveva sperimentato la Romania....  poi condannata dalla corte europea...



.


#9 AleGhi

AleGhi

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 38
    Località:Brescia

    Medaglie

Inviato 01 May 2008 - 08:40:36


XCXC, grazie per la pazienza nel rispondermi!

Ciao





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum