Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

CITTADINANZA


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 sim

sim

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 29

Inviato 12 September 2009 - 11:48:37


salve a tuttti

io cittadino italiano mi sono sposato il 07/02/09 con cittadina moldava
anche noi rientriamo nella legge nuova dei 2 anni o rientriamo nella legge vecchia di 6 mesi per effettuare la domanda di cittadinanza?

grazie


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 12 September 2009 - 14:28:10


si, la legge e' retroattiva, ti ricordo che in caso di figli, nati dal matrimonio, il termine e' di un anno e non due

leggi anche qui http://ambasada.it/i...showtopic=11398



.


#3 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 12 September 2009 - 16:21:53


Visualizza messaggiosim, su 12-Sep-2009 12:48, dice:

salve a tuttti

io cittadino italiano mi sono sposato il 07/02/09 con cittadina moldava
anche noi rientriamo nella legge nuova dei 2 anni o rientriamo nella legge vecchia di 6 mesi per effettuare la domanda di cittadinanza?

grazie




La legge è retroattiva secondo una prima (non se ne esclude una seconda diversa) interpretazione e, sembra, non di tutte le Prefetture.



Ricordo, però, che il possesso di una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30 del 2007 al posto di un Permesso di Soggiorno fornisce più garanzie allo straniero.



Ricordo ancora che per ricongiungere eventuali genitori o figli del coniuge non occorre essere italiani, ma solo sposati con italiani.



Un saluto,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#4 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 02 October 2009 - 21:29:37


Ragazzi...a me è successo una cosa laltroieri.... se vi riccordate che io il 18 giugno, dopo 8 mesi e mezzo, ho fatto richiesta della cittadinanza italiana... e che l'impegata mi ha fatto ronie per via del cert di nascita in modello multilingue....

mercoledì, mio marito riceve una telefonata dai carabinieri dela nostra citta e gli dicono che devo presentarmi io da loro... era perche ho fattola richiesta della cittadinanza e di portare i miei documenti con me.... siamo andati e lì ha iniziato a farmi delle domande e scriveva nel pc.... tipo nome cogno di mio padre l'anno di nascita la sua residenza.... poi di me, da quando sono entrata in It...dove ho avuto la residenza che lavoro ho fatto.. che studii ho fatto nel paese di origine... bla bla bla... e un'altra domanda che ci ha lasciatti a bocc'aperta è stata... perche ho chiesto la cittadinanza italiana?... boh... non lo so... non ci ho mai pensato...



e non ho capito perche sono stata chiamata dai carabinieri e hanno fatto questi aggiornaenti... cìè ancora qualcuno che ha fatto la richiesta per la cittad ed è stato chiamato dai carabinieri? cosa vuol dire questo? :conf (13):


#5 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 03 October 2009 - 08:46:17


Visualizza messaggiominupepita, su 2-Oct-2009 22:29, dice:

Ragazzi...a me è successo una cosa laltroieri.... se vi riccordate che io il 18 giugno, dopo 8 mesi e mezzo, ho fatto richiesta della cittadinanza italiana... e che l'impegata mi ha fatto ronie per via del cert di nascita in modello multilingue....

mercoledì, mio marito riceve una telefonata dai carabinieri dela nostra citta e gli dicono che devo presentarmi io da loro... era perche ho fattola richiesta della cittadinanza e di portare i miei documenti con me.... siamo andati e lì ha iniziato a farmi delle domande e scriveva nel pc.... tipo nome cogno di mio padre l'anno di nascita la sua residenza.... poi di me, da quando sono entrata in It...dove ho avuto la residenza che lavoro ho fatto.. che studii ho fatto nel paese di origine... bla bla bla... e un'altra domanda che ci ha lasciatti a bocc'aperta è stata... perche ho chiesto la cittadinanza italiana?... boh... non lo so... non ci ho mai pensato...

e non ho capito perche sono stata chiamata dai carabinieri e hanno fatto questi aggiornaenti... cìè ancora qualcuno che ha fatto la richiesta per la cittad ed è stato chiamato dai carabinieri? cosa vuol dire questo? :conf (13):




Nell'esaminare una pratica di cittadinanza vengono chiesti ben 5 pareri di organi istituzionali, compresi i servizi segreti.   Uno di questi organi è l'autorita di Pubbica Sicurezza che talvolta si avvale dei carabinieri.  Questi possono prendere informazioni sul campo o chiamare l'interessato se non vogliono ... perdere tempo!!!   Tutto quì!!!



Un saluto,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#6 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 03 October 2009 - 22:41:36


:girl_sigh:   grazie....





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum